Vai al contenuto

Nuove varietà SWEET dell'Università di Bologna


matteodc

Messaggi raccomandati

Buonasera a tutto il forum.

 

Qualche utente ha avuto modo di vedere in campo queste nuove varietà di ciliegio o conosce agricoltori che le hanno in campo ?

 

[TABLE=width: 590]

[TR]

[TD=bgcolor: transparent]aryana.jpg

Sweet Aryana

[/TD]

[TD=bgcolor: transparent]lorenz.jpg

Sweet Lorenz

[/TD]

[TD=bgcolor: transparent]gabriel.jpg

Sweet Gabriel

[/TD]

[/TR]

[/TABLE]

[TABLE=width: 394]

[TR]

[TD=bgcolor: transparent]

valina.jpgSweet Valina

[/TD]

[TD=bgcolor: transparent]

saretta.jpgSweet Saretta

[/TD]

[/TR]

[/TABLE]

 

Opinioni ? Esperienze ?

 

Grazie

Modificato da matteodc
Link al commento
Condividi su altri siti

Troppo presto, ci vogliono ancora 1 o 2 anni per vedere i primi raccolti su scala apprezzabile e finire i nuovi impianti. Poi il giudizio ultimo è del consumatore e del mercato oltre che dell'ambiente che si vedrà fra 5-6 anni come risponde alle fisiopatie, alla monilia, alle afidi. Adesso è davvero presto poi bisogna valutare anche i portainnesti.....siamo ancora lontani, con o senza rete, veli e chi più ne ha si spera meno ne perda.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pioveva un sacco quando hanno fatto le prime a Vignola speravo di vederle quest'anno 2016, chi ci è andato ha solo visto il soffermarsi sulla copertura e sulle reti ben poco sulle genetiche e i portainnesti. La Drosophyla fa ancora paura oltre ai cimici e alla mosca, si soffermavano più sulla copertura che sul confronto varietale che è ancora in divenire.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Buongiorno a tutti. Allora la serie Sweet e stata selezionata in base a pezzatura e grado brix, quindi come sapore sono tutte molto valide per le esperienze avute nell areale vignola e della Valle del panaro, zona vocata alla ceresicoltura e stato riscontrato che la cultivar con più pezzatura e la Lorenz, ma con alcuni problemi di scarsa produzione, causa l elevata vigoria si sta provando vari portainnesti, il coltello sembra troppo vigoroso,con il cab6p si hanno avuto risultati migliori e adesso si sta provando i vari Gisela piKu etc. L aryana e la più produttiva e quindi tende ad avere un calibro minore ma con portainnesti vigorosi e una potatura un po più aggressiva da ottimi risultati, e per adesso sono state le due più piantate, soprattutto per l epoca di maturazione. Adesso stanno andando a dimora anche saretta e Gabriel e penso che arriveranno tutte. Aryana e Lorenz a mio parere sono state le più seguite causa epoca di maturazione medio precoce visto che la tendenza del mercato e di spuntare prezzi più alti in quel periodo. COme resistenza al cracking sono tutte varietà con calibri elevati quindi sconsigliabile per impianti non coperti da telo antipioggia

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...