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SICMA N3 raccoglitore olive: chi lo conosce?


Tizio.8020

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Salve a tutti.

Una domanda.

Mia moglie ha acquistato (da un terzista che chiudeva) una macchian per la raccolta delle olive.

Come nella migliore delle tardizioni... io non ne sapevo nulla!!!

L'ha trovata con il passa-parola , è andata a vederla, ha trattato il prezzo da sola, l'ha fermata con un acconto, e l'ha già spedita in Albania!!!

Visto che è già periodo di raccolta, spero riescano a rimontarla utilizzarla, almeno per velocizzare la raccolta.

Purtroppo hanno anche parecchi alberi antichissimi (ultracentenari), non so se sia la macchina adatta.

 

L'unica foto che ho io ho scoperto essere quella del catalogo:

 

 

La macchina è una SICMA N3

 

 

image.jpg

upload immagini

 

http://www.sicmasrl.com/it/le-nostre-macchine/item/n3?category_id=21

 

[h=3]Descrizione generale[/h] La macchina semovente per la raccolta delle olive, noci, mandorle e della frutta a drupa denominata N3, è una macchina concepita per un'azione di raccolta rapida e senza tempi morti dovuti alle varie manovre per avvicinarsi alla pianta.

 

Questa macchina ha una potenzialità di raccolta molto elevata.

La N3 porta una testata vibrante sul fianco destro rivolta verso l'esterno e sospesa ad un braccio telescopico.

 

Questa particolare disposizione della testata vibrante, consente alla macchina di spostarsi lungo il filare con moto rettilineo.

Quando la testata vibrante si trova allineata al tronco dell’albero si fa scorrere la testata stessa, per mezzo del braccio telescopico, fino a raggiungere il tronco della pianta da sottoporre alla vibrazione.

 

Questa macchina è particolarmente adatta per lavorare su piante che necessitano di una presa per la vibrazione ( piante giovani da 5 anni in su ).

La macchina è composta da uno chassis in tubolare d’acciaio, la cabina - studiata in modo tale da non costituire un ostacolo nello spostamento della macchina sotto le chiome ravvicinate completamente chiusa con i vetri su i quattro lati e anche sul tettuccio.

 

Il telaio della macchina è adagiato su tre ruote – una anteriore sterzante e le altre due posteriormente possono essere sia singole che gemellate. La trazione è fornita dalle due ruote posteriori ed è ottenuta da un sistema oleodinamico.

 

La marcia avanti e la retromarcia sono ottenute per mezzo di un pedale collegato idraulicamente alla pompa della trasmissione.

L’accelerazione del motore si ottiene sia con un pedale, sia con una leva regolabile a mano.

Il cambiamento di direzione si ottiene con un volante collegato ad un’idroguida che comanda un circuito idraulico.

 

Il quadro dei comandi posto frontalmente all’operatore porta un contagiri conta ore per il motore, il quadro d’accensione, l’interruttore delle luci e delle frecce, le spie delle luci del generatore delle frecce e della pressione dell’olio; i monometri del circuito a bassa pressione, del filtro e dei servizi.

 

I comandi per la movimentazione e la vibrazione della testata vibrante sono ottenute per mezzo di un joystick.

La macchina ha due marce sia in avanti sia in retromarcia.

Il selettore delle marce è posto sul pannello porta strumenti.

 

La frenata di servizio, o d’emergenza, si ottiene automaticamente quando si lascia il pedale che consente il moto della macchina.

La frenata di stazionamento a motore spento si ottiene atomaticamente in quanto i mozzi riduttori ai quali sono fissate le ruote sono dotatati di freni negativi.

 

I freni negativi sono pacchi lamellari, solidali con il mozzo ruota, bloccati in assenza di pressione dei cilindri dei freni.

La frenata di stazionamento della macchina in moto, si ottiene ponendo il pulsante nella fase di marcia in negativo.

 

Un joystick posto in corrispondenza della mano destra dell’operatore consente tutti i movimenti della testata vibrante e anche della sua vibrazione. Un circuito a bassa pressione e dei collegamenti elettrici consentono di comandare i distributori per l’invio dell’olio idraulico alle diverse utenze.

 

Nel vano motore trovano posto i due serbatoi: uno per il circuito della trasmissione e per i servizi dell'olio idraulico, l'altro per il combustibile; i distributori e le valvole dell'impianto idraulico; l'accumulatore e altro.

 

Il collettore dei fumi di scarico è sistemato fuori dal vano motore.

Il collettore dei fumi di scarico è sistemato posteriormente al motore. La cabina è dotata di vetri anti sfondamento ed è priva di tubi idraulici in pressione.

La testata vibrante è situata all'estremità del braccio telescopico al quale è fissata per mezzo di supporti anti vibranti per non trasmettere le vibrazioni alla cabina.

 

 

 

 

 

NON c'è altro, se clicchi su "dati tecnici" appare una pagina bianca!

 

Premetto che , per quello che l'ha pagata, mal che vada la rivende, ma mi sembra strano che non si trovi nulla in rete.

 

 

 

 

 

Qualcuno la conosce?

Ha problemi di affidabilità?

I ricambi si trovano?

 

Grazie a chi saprà rispondermi...

 

Magari queste domande avrebbe dovuto farle lei PRIMA di fare tutto il resto...

Chi è sposato capira!

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