Vai al contenuto

Pioppo


PSA75

Messaggi raccomandati

Davide la trancia viene pagata anche 12 euro al quintale se è bella (portata in trancieria tagliata) ma non credo sia il tuo caso, inoltre se hai meno di 50 piante difficilmente troverai qualcuno disposto a pagare per tagliarle.

 

Capisco non ne ho 50 ma sono 41 Però alcune belle grosse. Tagliarle non è un problema visto che sono anche az. Forestale e faccio legna da ardere...io volevo semplicemente sapere il prezzo al q tagliata in tronchi da 2m ? Ho una segheria abbastanza vicina che fa i platou( le cassettine di legno x ortofrutta) e la portavo a loro la pioppa tanto usano anche le pezzate mi han detto. Probabilmente le pagheranno meno

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah beh allora se le tagli te puoi farlo tranquillamente per guadagnare qualcosina... i prezzi non li so di preciso, ma il mercato di Mantova li quota, quindi guarda lì... non voglio dirti dei prezzi inesatti

 

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Davide la trancia viene pagata anche 12 euro al quintale se è bella (portata in trancieria tagliata) ma non credo sia il tuo caso, inoltre se hai meno di 50 piante difficilmente troverai qualcuno disposto a pagare per tagliarle.

 

Cultivarsè, infatti ora vanno sono trancia e Cippato, il prezzo del Cippato invece portato in centrale è di 5 o 6 euro al quintale.

Se ieri un pioppeto bello e sano si vendeva sui 50 euro a pianta oggi se ne possono prendere anche 80, ma deve essere potato, e senza tarli o malattie

 

E qua devo ancora smentirti, i commercianti devono accaparrarsi i pioppeti quando hanno massimo 8 anni, e pagano una parte subito e il resto al decimo anno, quindi è Già una bella differenza.

 

Come contro qualcuno in più c'è che pianta pioppeti, e le piantine non si trovano più per quest'anno

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

 

Da me sono ancora tradizionalisti non fanno precontratti ne cernite per non bruciarsi, a Mantova forse sì per via dei crescenti movimenti dei grandi utilizzatori. Da me arrivano se sono chiamati o hanno bisogno e non prima del 9-10 anno e partono alti prima per lo sfogliato e cercano i drittoni e poi mirano in basso, trancia, polpa e biomassa... ormai per biomassa vanno bene tutti i rami dal 12cm in su... due cippatrici fisse triturano 200pm in pochi gg di smacchio. Se devo parlare della zona, rispetto agli anni ruggenti qua il pioppo è retrocesso e anche gli impianti da biomassa hanno fatto un flop clamoroso, i contratti di ritiro anticipato non li fa più nessuno e passati i contributi gabbato il pioppo.

Sinceramente non PIANGO per le nevicate a maggio e gli incendi fuori stagione e i quintali di sporco nei fossi puliti a forza e gratis dai pioppi altrui.

Link al commento
Condividi su altri siti

Da me sono ancora tradizionalisti non fanno precontratti ne cernite per non bruciarsi, a Mantova forse sì per via dei crescenti movimenti dei grandi utilizzatori. Da me arrivano se sono chiamati o hanno bisogno e non prima del 9-10 anno e partono alti prima per lo sfogliato e cercano i drittoni e poi mirano in basso, trancia, polpa e biomassa... ormai per biomassa vanno bene tutti i rami dal 12cm in su... due cippatrici fisse triturano 200pm in pochi gg di smacchio. Se devo parlare della zona, rispetto agli anni ruggenti qua il pioppo è retrocesso e anche gli impianti da biomassa hanno fatto un flop clamoroso, i contratti di ritiro anticipato non li fa più nessuno e passati i contributi gabbato il pioppo.

Sinceramente non PIANGO per le nevicate a maggio e gli incendi fuori stagione e i quintali di sporco nei fossi puliti a forza e gratis dai pioppi altrui.

non capisco perchè sia così grossa la differenza, di che zona sei? so che nella zona di Cuneo, se è vicina a te, ci sono tanti che commerciano cippato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Zona Est Ticino da me solo contratti. A Cuneo ci sono medie grandi centrali a biomassa da me solo gente che ha fatto impianti con contributi per usare il proprio scarso materiale, metti poi il trasporto che per cippato secco ha senso, cippato umido da trincia ha poco senso. Molta gente in zona alta Lomellina lo fa ma che costi di trasporto ha?

Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda: ho circa un ettaro di terreno a bosco di robinia e noccioli selvatici che devo far tagliare

 

Ha senso e si può fare la sostituzione delle piante con dei pioppi o la forestale è contraria ?

 

No non ha senso mettere pioppi e se è bosco sulla particella catastale bisogna per forza chiamare la CC Forestali e marcare le piante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Zona Est Ticino da me solo contratti. A Cuneo ci sono medie grandi centrali a biomassa da me solo gente che ha fatto impianti con contributi per usare il proprio scarso materiale, metti poi il trasporto che per cippato secco ha senso, cippato umido da trincia ha poco senso. Molta gente in zona alta Lomellina lo fa ma che costi di trasporto ha?

 

Fa conto che su un bilico con pianale mobile ci carichiamo dai 200 ai 230 q.li di cippato di pioppi secco.

se hai da fare massimo 40 km ha un senso, altrimenti il costo del trasporto incide parecchio

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Ho 6.000 mq di pioppo da ripiantare e non l'ho saputo prima (circa 140 150 piante)

 

Mi han detto che si fatica a trovare le pioppelle di 2 anni.

E che la cimice asiatica sta facendo disastri, in particolare sulle pioppelle di 1 anno, per cui me le sconsigliava.

 

Voi ne sapete qualcosa?

Modificato da Alberto64
Link al commento
Condividi su altri siti

Riguardo alla cimice asiatica è la prima che sento, i vivai della mia zona non hanno questi problemi di sicuro...

Quest'anno è difficile che troverai le piantine, ma se ti accontenti di un anno sono più facili da trovare, per curiosità, di che zona sei? Magari conosco qualcuno che può avere ancora qualche pianta

 

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Riguardo alla cimice asiatica è la prima che sento, i vivai della mia zona non hanno questi problemi di sicuro...

Quest'anno è difficile che troverai le piantine, ma se ti accontenti di un anno sono più facili da trovare, per curiosità, di che zona sei? Magari conosco qualcuno che può avere ancora qualche pianta

 

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

 

 

A Nord di Torino. Il commerciante cui ho venduto le piante mi diceva che ne aveva 2 ettari suoi da piantare e non ne ha trovate nemmeno da Allasia.

E mi parlava di trattamenti su trattamenti contro la cimice

Modificato da Alberto64
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora non so, siamo troppo lontani, se anche le trovassi nella mia zona non ci sarebbe convenienza a portare lì così poche piante...

Per la cimice noi non abbiamo avuto problemi, ma magari ha preso solo quella zona

 

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora non so, siamo troppo lontani, se anche le trovassi nella mia zona non ci sarebbe convenienza a portare lì così poche piante...

Per la cimice noi non abbiamo avuto problemi, ma magari ha preso solo quella zona

 

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

 

Qual' è il numero di piante che conviene trasportare? Perchè potrei sentire il commerciante. Ne cercava anche lui.

Potremmo fare un carico di pioppelle. 214???

 

Si possono piantare in febbraio - marzo?

Modificato da Alberto64
Link al commento
Condividi su altri siti

Qual' è il numero di piante che conviene trasportare? Perchè potrei sentire il commerciante. Ne cercava anche lui.

Potremmo fare un carico di pioppelle. 214???

 

Si possono piantare in febbraio - marzo?

Su un bilico ce ne staranno 800-1000 a occhio, però a quel punto diventa difficile trovarle perchè sono tante e poi comunque devi venire a vederle... non puoi fidarti di prenderle senza vederle.

 

Ad ogni modo se vuoi posso darti i nomi dove le prendo io di solito e si può sempre chiedere

 

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Su un bilico ce ne staranno 800-1000 a occhio, però a quel punto diventa difficile trovarle perchè sono tante e poi comunque devi venire a vederle... non puoi fidarti di prenderle senza vederle.

 

Ad ogni modo se vuoi posso darti i nomi dove le prendo io di solito e si può sempre chiedere

 

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

 

 

Ho trovato delle I214 dell' anno a 20 Km da casa.

Meglio lasciar perdere quelle dell' anno? Come la vedi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho trovato delle I214 dell' anno a 20 Km da casa.

Meglio lasciar perdere quelle dell' anno? Come la vedi?

Le vai a vedere e se sono sane le prendi, pioppelle di un anno le abbiamo piantate ancora e non succede niente

 

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Per curiosità quanto chiede? Io di 2 anni le ho pagate 5 euro l'una

 

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

 

Vado a vederle e a farmi fare il prezzo poi ti dico.

 

La robinia so che la mettono a 0.50

 

Sto quasi pensando di piantare altro. Frassino? Robinia? Altro ancora? Il pezzo è in pendenza ai piedi di una morena, crescono bene entrambe le essenze, io preferisco il frassino poichè non ha spine. Il pioppo inizia a spaventarmi per i trattamenti.

Quel terreno è un po fuorimano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io lascerei perdere altre cose, poi quando le devi vendere ti danno 3 soldi...

Riguardo ai trattamenti è importante sapere se ci sono altri pioppeti nelle immediate vicinanze

 

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Io lascerei perdere altre cose, poi quando le devi vendere ti danno 3 soldi...

Riguardo ai trattamenti è importante sapere se ci sono altri pioppeti nelle immediate vicinanze

 

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

 

Ci sono pioppeti in tutte le direzioni. causa conformazione del terreno, o pioppeti o boschetti, i prati gia stentano.

Se metto gaggia o frassino poi lo posso tagliare e venderlo in cataste.

Anche se probabilmente sarò troppo vecchio per giocare con le motoseghe.

Modificato da Alberto64
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora se ci sono già pioppetti nella zona ci sono anche delle malattie di sicuro, di trattamenti ne devi fare almeno 2 all'anno se non ci sono problemi particolari, si usa principalmente il Daskor come insetticida.

Poi bisogna potarli ogni inverno per i primi 3 anni e una discata o 2 all'anno.

Solo con queste cose vengono già delle belle piante di solito

 

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Allora se ci sono già pioppetti nella zona ci sono anche delle malattie di sicuro, di trattamenti ne devi fare almeno 2 all'anno se non ci sono problemi particolari, si usa principalmente il Daskor come insetticida.

Poi bisogna potarli ogni inverno per i primi 3 anni e una discata o 2 all'anno.

Solo con queste cose vengono già delle belle piante di solito

 

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

 

Nel pioppeto tagliato ho asportato a mano un po di residui sparsi: rami di medie dimensioni, fette di ceppo e altri pezzi non trinciabili con una trincia a coltelli. Poi ho trinciato tutto per benino per dritto e per traverso.

 

Adesso inizia l'attività più stressante: trovare uno che venga a trinciare i ceppi.

 

Si perchè avremmo 180 ceppi in due lotti, di varietà Carolina (duretta)

 

Il primo contattato, che era qui in zona a tritare migliaia di ceppi piccoli di 214 forse non farà il lavoro perchè la carolina è grossa e dura.

 

Ricordo che anni fa con l'OM 850 ci triturarono dei bei ceppi di Caroline.

 

Ora col 180/90 hanno paura.

 

A Cercenasco mi pare abbiano un Case 340.

Quello dovrebbe farcela....:2funny::2funny::2funny::2funny:

 

Che stress.

Eppure anni fa un contoterzista della zona aveva iniziato a fare quel lavoro ed era bravo, ma venivano da fuori a far concorrenza, si è stufato ed ha venduto la trivella.

Modificato da Alberto64
Link al commento
Condividi su altri siti

È vero, io ho 2 levaceppi ma è meglio evitare quei lavori sinceramente...

Con il 180 può succedere che dopo 10 ceppi hai rotto la frizione della pdf... io infatti ne ho una idraulica per fare ceppi anche grossi, al limite se trovo delle cose grosse la posso fermare senza far affogare il motore, però li capisco, se rompono una trivella costa 3000€ e in genere io chiedo 50 euro l'ora per questi lavori + trasposto se è lontano...puoi ben capire.

Comunque chiedi un pò un giro, di lavori così io ne ho fatti ancora, qualcuno trovi

 

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

È vero, io ho 2 levaceppi ma è meglio evitare quei lavori sinceramente...

Con il 180 può succedere che dopo 10 ceppi hai rotto la frizione della pdf... io infatti ne ho una idraulica per fare ceppi anche grossi, al limite se trovo delle cose grosse la posso fermare senza far affogare il motore, però li capisco, se rompono una trivella costa 3000€ e in genere io chiedo 50 euro l'ora per questi lavori + trasposto se è lontano...puoi ben capire.

Comunque chiedi un pò un giro, di lavori così io ne ho fatti ancora, qualcuno trovi

 

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

 

Si in effetti abbiamo trovato qualcuno dovrebbe venire. Uno di Cercenasco mi pare di aver visto che ha il Magnum da 340 cv ....

 

Cosa ne pensi di una trivella montata su un trinciamais? Ho visto il filmato, l'hanno fatto con una vecchia trincia Claas 690 e motore da 300 cv, ma potrebbe essere una idea, non pensi?

Modificato da Alberto64
Link al commento
Condividi su altri siti

Riguardo Alla trincia ho visto anche io un video, ma non macinava praticamente nulla.

L'idea comunque è buona per il motore da 300 cv, la posizione di guida con la trivella frontale e il cambio idrostatico per centrare il ceppo senza usare la frizione.

 

Purtroppo però ha troppi svantaggi, intanto non è omologata per andare su strada, poi in inverno nelle carreggiate che fanno le squadre di taglio non vai da nessuna parte (non tutte le trince sono 4x4).

e per finire è molto difficile fissare BENE la trivella al telaio di una trincia che non è adatto per questo utilizzo.

 

Oggi la soluzione migliore è un trattore con guida reversibile da 250cv ( Valtra o Fendt) , ma sul nuovo con trivella e telai si arriva a 200.000€

 

Forse la trincia l'hanno fatta perché costa 1/10 usata

 

 

 

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...