Jump to content
PSA75

Pioppo

Recommended Posts

Sicuramente non costano poco ma per quello che ho potuto vedere valgono. A me ha detto che una 1000 litri potrebbe aggirarsi sui 14k. Ci sto riflettendo. Le ultime piantagioni con cloni misti mi sembrano molto sane. Anche nel 214 in questi 2 anni non ho visto marsonina o afide. Anche tu hai un feedback positivo?

Sicuramente non costano poco ma per quello che ho potuto vedere valgono. A me ha detto che una 1000 litri potrebbe aggirarsi sui 14k. Ci sto riflettendo. Le ultime piantagioni con cloni misti mi sembrano molto sane. Anche nel 214 in questi 2 anni non ho visto marsonina o afide. Anche tu hai un feedback positivo?
Il problema è che se vuoi fare pioppicoltura come si deve o fai fare i trattamenti da un terzista o ti compri l'atomizzatore.

Comunque il mio storm 20 q.li ha 20 anni ormai e non ha problemi, quindi sono ottime macchine, loro comprano tutta la componente alla fine.
Qua a Mantova chi fa il lavoro seriamente ha un Tifone

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Che tu sappia c'è qualche fiera nel nord Italia dove potrei andare a vedere i prodotti?

Non vorrei scegliere un portato (perché mi sembra più comodo da parcheggiare) e poi sbagliare macchina.

Alla fine ho appezzamenti da 3 ettari e 1000 litri non basterebbero a finire il campo. 

Ho bisogno di un confronto diretto con chi li vende e magari toccarli con mano.

Altrimenti mi faccio un giretto in zona, così mi rivedo Ferrara....

A Savigliano ci sono ma tieni conto che nelle foere n9n portano tutto, a Savihliano è già fiwra mista con esigenze diverse qualche turbina e Tifone o Dragone lo trovi.
Su Marsonnina populi servono lr condizioni di una primavera molto piosa coss che non è stata, afidi dipende ma le genetichw delle pioppelle sono cambiate e più misto fai l'impianto e meglio le poante si difendono avendo genetiche diverse.
Ad oggi sono peggio i defogliatori, i rodilegno e il punteruolo o i batteri ma s3 la pioppella parte bene non ce ne per nessuno. In questi anni fanno peggio gli schianti da vento e la radicazione perchè molti piantano senza lavorate bene il terreno. Ilnpwggio restano i rodilegni anche perchè l'erba al collare li favorisce, pioppeti mal diserbati sono sempre tarlati e poeni di cuore umido specie se a discare vanno contro col disco fisso.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Che tu sappia c'è qualche fiera nel nord Italia dove potrei andare a vedere i prodotti?
Non vorrei scegliere un portato (perché mi sembra più comodo da parcheggiare) e poi sbagliare macchina.
Alla fine ho appezzamenti da 3 ettari e 1000 litri non basterebbero a finire il campo. 
Ho bisogno di un confronto diretto con chi li vende e magari toccarli con mano.
Altrimenti mi faccio un giretto in zona, così mi rivedo Ferrara....
Si, a Verona tifone dovrebbe portare un 40 q.li trainato da pioppi.
Poi puoi vedere anche la concorrenza tipo dragone, friuli e tanti altri, che secondo me non sono all'altezza di tifone ma forse per fare quello che hai te vanno bene.

Poi Verona è zona di viti e frutteti, di atomizzatori ci sarà pieno.

Comunque 3 ettari saranno 1000 piante, non credere di farle con una botte sola. Neanche con un 30 q.li
Poi dipende, con la fotocellula usi poca acqua, col cannone ce ne vuole

A Savigliano ci sono ma tieni conto che nelle foere n9n portano tutto, a Savihliano è già fiwra mista con esigenze diverse qualche turbina e Tifone o Dragone lo trovi.
Su Marsonnina populi servono lr condizioni di una primavera molto piosa coss che non è stata, afidi dipende ma le genetichw delle pioppelle sono cambiate e più misto fai l'impianto e meglio le poante si difendono avendo genetiche diverse.
Ad oggi sono peggio i defogliatori, i rodilegno e il punteruolo o i batteri ma s3 la pioppella parte bene non ce ne per nessuno. In questi anni fanno peggio gli schianti da vento e la radicazione perchè molti piantano senza lavorate bene il terreno. Ilnpwggio restano i rodilegni anche perchè l'erba al collare li favorisce, pioppeti mal diserbati sono sempre tarlati e poeni di cuore umido specie se a discare vanno contro col disco fisso.

Non capisco il nesso tra tarlo ed erba.
Il problema tarlo c'è quando in zona sono dei salici e robaccia del genere.
Oggi su pioppo c'è registrato solo orbit (chlorpirifos + cipermetrina) 1 trattamento all'anno.

Non capisco il nesso tra tarlo ed erba.
Il problema tarlo c'è quando in zona sono dei salici e robaccia del genere.
Oggi su pioppo c'è registrato solo orbit (chlorpirifos + cipermetrina) 1 trattamento all'anno.

Non è il tatlo è il rodilegno, si nasconde prr fare le uova sotto l'erba o appoggiato all'erba al collo dei pioppi, il rofilrgno rosso, il rodilegno giallo prende i pioppi frondosi e colpiti e rotti dal vento.
Il puntetuolo prende ad annate.
Il tarlo che dici tu è la Saperda.
Da me c'è un tarlo più pericoloso.

Non è il tatlo è il rodilegno, si nasconde prr fare le uova sotto l'erba o appoggiato all'erba al collo dei pioppi, il rofilrgno rosso, il rodilegno giallo prende i pioppi frondosi e colpiti e rotti dal vento.
Il puntetuolo prende ad annate.
Il tarlo che dici tu è la Saperda.
Da me c'è un tarlo più pericoloso.

Ora ci capiamo.
In effetti da noi c'è quasi solo saperda, quando prende non la fermi più.
Passiamo ogni pianta con il pennellino.

Ogni tanto qualche attacco di criptorinco ma limitato .
E qualche danno da agrilo su pioppelle.

Ora ci capiamo.
In effetti da noi c'è quasi solo saperda, quando prende non la fermi più.
Passiamo ogni pianta con il pennellino.

Ogni tanto qualche attacco di criptorinco ma limitato .
E qualche danno da agrilo su pioppelle.

No noi tutti rodilegno, criptorrinco o punteruolo poco, tanta ifantria come ospiti fissi. Arriva popilia e crisomela. Tanta decadenza autunnale. Pioppelle problemi alla partenza. Tanto cuore umido e natteri del cuore.
Il peggio è il vento, trobe d'aria e temporali anche perchè radicano male e comunque restano più frondosi e pesanti.

• Like 1