Filo221 Inviato 17 Gennaio 2023 Condividi Inviato 17 Gennaio 2023 (modificato) Ecco un bel buco da Tarlo Modificato 17 Gennaio 2023 da Filo221 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Edo Inviato 23 Gennaio 2023 Condividi Inviato 23 Gennaio 2023 Ecco un bel buco da Tarlo Ci ha già pensato il picchio ad andare a prenderloInviato dal mio SM-G780G utilizzando Tapatalk 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Filo221 Inviato 26 Gennaio 2023 Condividi Inviato 26 Gennaio 2023 Il 23/1/2023 at 18:28, Edo ha scritto: Ci ha già pensato il picchio ad andare a prenderlo Inviato dal mio SM-G780G utilizzando Tapatalk Confermo. Anche la persona che mi segue mi ha detto la stessa cosa. Ne ho un pò con questi buchi. Spero si sistemi. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Edo Inviato 26 Gennaio 2023 Condividi Inviato 26 Gennaio 2023 Confermo. Anche la persona che mi segue mi ha detto la stessa cosa. Ne ho un pò con questi buchi. Spero si sistemi. Si sistemano, però si crea sempre un punto fragile in caso di vento. L'anno prossimo se vedi tarli fai interventi localizzati con insetticidaInviato dal mio SM-G780G utilizzando Tapatalk 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Matteo1986 Inviato 16 Aprile 2023 Condividi Inviato 16 Aprile 2023 Qualcuno ha un'idea di quanto potrebbe costare fresare delle ceppe di olivo che qui nel chianti sono di piccole dimensioni. L'unico che ha la trivella qui in zona mi ha chiesto 50€ l'una che per 200 ceppe sarebbero 10.000€ mi sembrano un po' troppi considerando che secondo me in meno di un giorno ha finito... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Edo Inviato 13 Maggio 2023 Condividi Inviato 13 Maggio 2023 Qualcuno ha un'idea di quanto potrebbe costare fresare delle ceppe di olivo che qui nel chianti sono di piccole dimensioni. L'unico che ha la trivella qui in zona mi ha chiesto 50€ l'una che per 200 ceppe sarebbero 10.000€ mi sembrano un po' troppi considerando che secondo me in meno di un giorno ha finito...Un pò troppi, a meno che non ci siano sassi nel terreno. Dovrebbe esserci più di un terzista in Toscana con la trivella.Che sappia io uno a Firenze e uno a Viareggio di sicuro.Metti in conto una giornata di lavoro più il viaggio grosso modoInviato dal mio SM-G780G utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Filo221 Inviato 23 Giugno 2023 Condividi Inviato 23 Giugno 2023 Crediti di carbonio per pioppicoltura? Qualcuno ha qualche novità? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Edo Inviato 5 Luglio 2023 Condividi Inviato 5 Luglio 2023 Crediti di carbonio per pioppicoltura? Qualcuno ha qualche novità?Qualche credito è stato venduto a una catena di supermercati, ma ancora nulla di concreto per gli agricoltori Inviato dal mio SM-G780G utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
CultivarSé Inviato 8 Agosto 2023 Condividi Inviato 8 Agosto 2023 Ha fatto Stricke.... finiti anche i pioppi... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Edo Inviato 9 Agosto 2023 Condividi Inviato 9 Agosto 2023 Ha fatto Stricke.... finiti anche i pioppi...Cioè? Temporali?Inviato dal mio SM-G780G utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
CultivarSé Inviato 9 Agosto 2023 Condividi Inviato 9 Agosto 2023 1 ora fa, Edo ha scritto: Cioè? Temporali? Inviato dal mio SM-G780G utilizzando Tapatalk Sì si devstante, il temporale del 27 luglio o meglio la tempesta, douwnblust, ha reso una spiaggia. Almeno una volta lasciava i pioppi perimetrali invece nulla. Il mio vicino li deve togliere e ha le strade tutte sbarrate per cui devo cedere il passaggio e ho quintali di ramaglia tra piocci, costa e pezzi e alberi del comune. Il peggio sono i pioppi cipressini maledetti. Ha abbattuto le roveri più che le farnie ed è un disastro di piante spezzate a petto d'uomo. Persino i giovani impianti non si sono salvati, li ha riradati. Alla faccia dei paesi delle risorgive e dei pioppi. Risorgive e fontanili lasciamo stare, pioppi e salici ormai sono biomassa che stressa. Legname ovunque e quindi a breve credo anche scolitidi e chiodini. Altra annata orrenda. Un odore di fieno e roba secca, adesso arrivano altri 38 C° a terminare il lavoro... altro che pioppi a novembre si contano i bastoni. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
valeriol25 Inviato 9 Agosto 2023 Condividi Inviato 9 Agosto 2023 In azienda sui confini ho piantato ormai 130 pioppi cipressini, saranno alti 7 m. 3 anni. Quali trattamenti insetticidi vanno fatti, sono pieni di insetti. Quest'anno ho usato il geodisinfestante attorno al tronco ed ha fatto una bella pulizia. Però già da 2 mesi nei rami ci sono dei bozzoli di legno pieni di insetti e i rami a volte si rompono perché bucati dentro. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Edo Inviato 9 Agosto 2023 Condividi Inviato 9 Agosto 2023 In azienda sui confini ho piantato ormai 130 pioppi cipressini, saranno alti 7 m. 3 anni. Quali trattamenti insetticidi vanno fatti, sono pieni di insetti. Quest'anno ho usato il geodisinfestante attorno al tronco ed ha fatto una bella pulizia. Però già da 2 mesi nei rami ci sono dei bozzoli di legno pieni di insetti e i rami a volte si rompono perché bucati dentro. Gli unici registrati sono insetticidi tipo decis, meteor,deltasap...Ma sono ornamentali o li hai piantati per rivenderli? Inviato dal mio SM-G780G utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Edo Inviato 9 Agosto 2023 Condividi Inviato 9 Agosto 2023 Sì si devstante, il temporale del 27 luglio o meglio la tempesta, douwnblust, ha reso una spiaggia. Almeno una volta lasciava i pioppi perimetrali invece nulla. Il mio vicino li deve togliere e ha le strade tutte sbarrate per cui devo cedere il passaggio e ho quintali di ramaglia tra piocci, costa e pezzi e alberi del comune. Il peggio sono i pioppi cipressini maledetti. Ha abbattuto le roveri più che le farnie ed è un disastro di piante spezzate a petto d'uomo. Persino i giovani impianti non si sono salvati, li ha riradati. Alla faccia dei paesi delle risorgive e dei pioppi. Risorgive e fontanili lasciamo stare, pioppi e salici ormai sono biomassa che stressa. Legname ovunque e quindi a breve credo anche scolitidi e chiodini. Altra annata orrenda. Un odore di fieno e roba secca, adesso arrivano altri 38 C° a terminare il lavoro... altro che pioppi a novembre si contano i bastoni. Purtroppo il nemico più grande dei pioppi è il vento, capitato anche a me l'anno scorso, ma per fortuna danni enormi non ne ho mai avuti.Inviato dal mio SM-G780G utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
CultivarSé Inviato 9 Agosto 2023 Condividi Inviato 9 Agosto 2023 1 ora fa, Edo ha scritto: Purtroppo il nemico più grande dei pioppi è il vento, capitato anche a me l'anno scorso, ma per fortuna danni enormi non ne ho mai avuti. Inviato dal mio SM-G780G utilizzando Tapatalk Qua è un disastro se ne sono salvati 80% superiori ai 5 anni, sotto qualcosa di più ma da anni erano pochi che li ripiantavano. Tenersi il 20% su una campagan abbattuta non ha senso per cui lentamente si taglia anche perchè il pioppo è una effettiva minaccia. Sono sempre meno le pioppete, rispetto a soli 10 anni fa sono ridotti del 70% a superficie. Anche quelli a biomassa li hanno arati praticamente 80%, nessuno li vuole e nessuno a pochi chilometri è disposto a ritirarli... Adesso con tutta la biomassa che c'è... abbiamo avuto anche noi una piccola Vaja ma che sberla, il problema è che ha preso tutte le piante vive, morte e legname in opera dei tetti. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.