Vai al contenuto

New Holland T4 F/N/V 2017


DjRudy

Messaggi raccomandati

Un classico. ....non sembra una pendenza proibitiva. ...ma comunque lo fanno lavorare solo in un senso. ..addirittura (correggetemi se sbaglio. .. )la seconda volta passa dove già ha passato con il Ripper. ...mah servono sempre a ben poco ste prove .anzi servono a prenderci per il c..... come fan tutti con chi fa agricoltura

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Certo che uno si immagina chissa cosa, e poi scopre che l' impianto di filtrazione non è molto dissimile da quello di una cabina tradizionale, eccezion fatta per i sensori che rilevano la pressurizzazione non mi pare siano presenti guarnizioni particolari, chiusure speciali o roba del genere.

Credo che la differenza di protezione rispetto alle cabine precedenti sia risibile, soprattutto se il babbeo che esegue i trattamenti sale in cabina con la stessa tuta che ha usato per preparare la miscela (cosa vista e stravista).

Link al commento
Condividi su altri siti

[quote=Twin soprattutto se il babbeo che esegue i trattamenti sale in cabina con la stessa tuta che ha usato per preparare la miscela (cosa vista e stravista).[/QUOT

 

Si spera anche che chi esegue i trattamenti abbia una giusta formazione sul corretto utilizzo di DPI e soprattutto "buon senso"

Link al commento
Condividi su altri siti

Cmq posso dire dalla mia che il tunnel è migliorato parecchio e togliendo la bombola dal cofano c'è rimasta una buona visibilità.. Provate a guardare il jd 5gf! Ha un cofano enorme!!!

 

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

soprattutto se il babbeo che esegue i trattamenti sale in cabina con la stessa tuta che ha usato per preparare la miscela (cosa vista e stravista).

 

Ma scusa uno cosa dovrebbe fare, spogliarsi tutte le volte prima di salire in cabina... e poi dovrebbe di nuovo cambiarsi prima di scendere... Ma voi avete mai lavorato?

Io mi occupo per lavoro di fitofarmaci ed è anni che collaboro con i tossicologi dei centri antiveleni e vi assicuro che è inutile essere paranoici e pensare che salile con la tuta protettiva usata per miscelare posso in alcun modo far male...

Il colmo è che si passa da un estremo all'altro... quello che tratta a torso nudo e i paranoici... I nostri genitori e nonni non hanno mai usato precauzioni particolari eppure non hanno avuto conseguenze.... (gli studi epidiemologici non rilevano maggiori malattie negli agricoltori rispetto al resto della popolazione).

 

Certo che uno si immagina chissa cosa, e poi scopre che l' impianto di filtrazione non è molto dissimile da quello di una cabina tradizionale, eccezion fatta per i sensori che rilevano la pressurizzazione non mi pare siano presenti guarnizioni particolari, chiusure speciali o roba del genere.

 

Quando hai la pressurizzaizone l'aria all'interno della cabina ha una pressione maggiore che quella esterna e spinge per usciere... quindi teoricamente non sarebbero neppure necessarie le guarnizioni... infatti non hai aria e particelle che entrano dall'esterno, ma hai tanta aria filtrata spinta dalle ventole che spinge fuori tutto e quindi non lascia entrare contaminati. Per questo bastano i sensori per assicurarsi che ci sia più pressione che all'esterno...

Link al commento
Condividi su altri siti

Punti forti della macchina..

Livello fonometrico più bassa della categoria 77 dbA

Nuova pompa da 80l /min

capacità serbatoio 98litri

Motore fpt tier 4A 106cv 425nm di coppia

Super steer

Cmq interessante anche la gomma che c'era in fiera 30 dietro 20 davanti non male x un f

 

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma scusa uno cosa dovrebbe fare, spogliarsi tutte le volte prima di salire in cabina... e poi dovrebbe di nuovo cambiarsi prima di scendere... Ma voi avete mai lavorato?

Io mi occupo per lavoro di fitofarmaci ed è anni che collaboro con i tossicologi dei centri antiveleni e vi assicuro che è inutile essere paranoici e pensare che salile con la tuta protettiva usata per miscelare posso in alcun modo far male...

Il colmo è che si passa da un estremo all'altro... quello che tratta a torso nudo e i paranoici... I nostri genitori e nonni non hanno mai usato precauzioni particolari eppure non hanno avuto conseguenze.... (gli studi epidiemologici non rilevano maggiori malattie negli agricoltori rispetto al resto della popolazione).

 

 

O.T.

 

Quindi seguendo il tuo ragionamento, si potrebbe fare a meno di utilizzare maschere, guanti, tute, cabine con filtri a carboni attivi ecc?

Tanto lo facevano anche i nostri nonni....

Link al commento
Condividi su altri siti

Noi abbiamo testato le cabine pressurizzate su quelle macchine e posso dire che se non è perfettamente chiusa la cabina il sistema va in errore. Tenendo segnati gli fitofarmaci usati nei trattamenti loro hanno poi analizzato i residui eventuali nei filtri . I dati non li abbiamo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma scusa uno cosa dovrebbe fare, spogliarsi tutte le volte prima di salire in cabina... e poi dovrebbe di nuovo cambiarsi prima di scendere... Ma voi avete mai lavorato?

Io mi occupo per lavoro di fitofarmaci ed è anni che collaboro con i tossicologi dei centri antiveleni e vi assicuro che è inutile essere paranoici e pensare che salile con la tuta protettiva usata per miscelare posso in alcun modo far male...

Il colmo è che si passa da un estremo all'altro... quello che tratta a torso nudo e i paranoici... I nostri genitori e nonni non hanno mai usato precauzioni particolari eppure non hanno avuto conseguenze.... (gli studi epidiemologici non rilevano maggiori malattie negli agricoltori rispetto al resto della popolazione).

 

 

 

Quando hai la pressurizzaizone l'aria all'interno della cabina ha una pressione maggiore che quella esterna e spinge per usciere... quindi teoricamente non sarebbero neppure necessarie le guarnizioni... infatti non hai aria e particelle che entrano dall'esterno, ma hai tanta aria filtrata spinta dalle ventole che spinge fuori tutto e quindi non lascia entrare contaminati. Per questo bastano i sensori per assicurarsi che ci sia più pressione che all'esterno...

 

È quello che faccio tutte le volte, mentre il miscelatore è in funzione (io di solito non inizio a trattare appena buttati i prodotti nella botte come ho visto fare a molti, ma cerco di essere sicuro che la miscela è omogenea).

Per sfilarsi una tuta e gli stivali non ci vuole un secolo.

È inutile vestirsi come un astronauta quando si fanno i trattamenti e poi salire in una cabina contaminata in braghette quando si fanno altre lavorazioni.

Ovviamente il mio discorso ha senso soprattutto quando si usano prodotti in polvere che durante la preparazione della miscela si depositano (inevitabilmente) sui vestiti.

Quello che dici sulla pressurizzazione è vero, ma non serve che una cabina sia di 4^ cat perché accada, anche nella mia che è di 1^ a vetri chiusi entra solo aria filtrata e non ci sono infiltrazioni da nessuna parte (la tenuta è così elevata che si fa fatica a chiudere le porte).

Link al commento
Condividi su altri siti

O.T.

Quindi seguendo il tuo ragionamento, si potrebbe fare a meno di utilizzare maschere, guanti, tute, cabine con filtri a carboni attivi ecc?

Tanto lo facevano anche i nostri nonni....

 

Assolutamente no, si devono utilizzare tutti i DPI e possibilmente le cabine migliori, lo dico sempre, però non si deve cadere all'estremo opposto ed avere paura che una contaminazione accidentale porti a chissà quali nefaste conseguenze...

Non possiamo dire che i fitofarmaci sono così dannosi da decimare gli agricoltori (e per fortuna), basta girare nelle campagna è vedere come lavora la gente e vedere anche che sono vivi e in salute tanto quanto i non agricoltori (l'incidenza di malattie respiratorie e tumori è maggiore nelle grandi città per l'inquinamento e non nelle campagne).

Modificato da Rico
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...