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New Holland T4 F/N/V 2017


DjRudy

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Visto così non è una sospensione indipendente  perché l'assale è tutto sospeso intorno al fulcro centrale .   Con questo schema di sospensione il sistema semi attivo

è più un obbligo che una scelta ,  avresti un affondamento della sospensione con carico o in frenata davvero eccessivo , l 'unica è controllarlo con dei martinetti

idraulici  che poi fanno pure da sospensione .  Le masse non sospese però sono davvero  tante ...  molto diverso dallo schema  Same / Fendt sosp. indipendenti  o quello Carraro agritalia  semi indipendente . Ps non mi fa impazzire come schema , ha il gran vantaggio di non avere gli n punti di ingrassaggio degli altri .

Modificato da mikebiker
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Il 13/3/2020 Alle 12:21, Frio87 ha scritto:

Qualcuno ha qualche informazione in più sul ponte sospeso terraglide?

Inviato dal mio LG-M700 utilizzando Tapatalk
 

Il concetto è quello della culla con 2 pistoni, quindi simil T7HD di conseguenza dovrebbe andare molto bene, dico dovrebbe perchè sul T7 HD va bene, ma non ho avuto occasione di provare il frutteto terraglide per confermare la cosa.

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Il 23/3/2020 Alle 16:44, Francesco F. ha scritto:

prefounding approvato e in fase di studio nuova cabina e cambio ttv.

ci vorrà del tempo. abbiate pazienza.

 

Mah, secondo me è un altro treno perso, ma spero di sbagliarmi.

Io (lo ripeto per l'ennesima volta) avrei portato giù il Dynamic Command, con cabina piattaformata. E invece di inseguire i fidelizzati Fendt (che neanche Same è riuscita a conquistare--->vedi immatricolati specializzati SDF CVT) avrei offerto una macchina inedita, un cambio eccezionale e un prezzo più interessante non solo alle fasce di reddito eccelse, ma anche a chi ha aziende importanti come superfici e vuole un trattore intermedio, comodo e tecnologicamente avanzato che non costi quanto due T4.

Per dire che il prezzo sarebbe più competitivo di un pari CVT, mi baso sulla differenza di prezzo che intercorre tra un T6 DC e un T6 AC. La componente idraulica è snellita e la componente elettronica di conseguenza. Per non parlare dei vantaggi in termini di rendimento. Dove le potenze sono limitate (max 110CV), la perdite idrauliche si sentono. Da qui l'altro diretto vantaggio che si potrebbe avere con un Dual Clutch. 

 

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Il 28/3/2020 Alle 09:30, silvio.8r ha scritto:

Mah, secondo me è un altro treno perso, ma spero di sbagliarmi.

Io (lo ripeto per l'ennesima volta) avrei portato giù il Dynamic Command, con cabina piattaformata. E invece di inseguire i fidelizzati Fendt (che neanche Same è riuscita a conquistare--->vedi immatricolati specializzati SDF CVT) avrei offerto una macchina inedita, un cambio eccezionale e un prezzo più interessante non solo alle fasce di reddito eccelse, ma anche a chi ha aziende importanti come superfici e vuole un trattore intermedio, comodo e tecnologicamente avanzato che non costi quanto due T4.

Per dire che il prezzo sarebbe più competitivo di un pari CVT, mi baso sulla differenza di prezzo che intercorre tra un T6 DC e un T6 AC. La componente idraulica è snellita e la componente elettronica di conseguenza. Per non parlare dei vantaggi in termini di rendimento. Dove le potenze sono limitate (max 110CV), la perdite idrauliche si sentono. Da qui l'altro diretto vantaggio che si potrebbe avere con un Dual Clutch. 

 

 

Interessante questo tuo spunto e diciamo che la tua idea di fare qualcosa di diverso ed inedito per il settore specialistico potrebbe avere una sua storia a tutto vantaggio del prezzo finale e del rendimento. Tutto ciò avendo comunque una macchina gestibile con un interfaccia identica ad un Cvt e quindi un layout interno del tutto vicino ai marchi già avventuratisi nei meandri dei cambi continui.

Non sono informato in merito alla fattibilità tecnica, mi spiego: riusciamo a scalare un cambio Dual Clutch su uno specializzato senza andare a compensare quel vantaggio di costo (idraulico ed elettronico) tenendo conto che a breve ci sarà l'incombenza dello stage V? 

O anche se la motivazione tecnica non dovesse esserci, sicuramente il cambio a variazione continua si è ormai guadagnato il blasone di "premium" anche sugli specializzati. Da ciò quindi è comprensibile che l'azienda leader di mercato nel segmento muova in quella direzione.

Proprio in merito ai cambi a variazione continua però, si stanno aprendo nuovi spiragli che comprensibilmente andranno ad attenuare il difetto più eclatante - il rendimento -mantenendone i pregi e magari aggiungendone un'altro vitale per gli specializzati: la compattezza . Mi riferisco alle varie forme di elettrificazione o ibridazione che stanno ormai spuntando nel mondo industriale e che possono essere applicate in agricoltura.

A tal proposito allego il post della sezione motori del nuovo Fpt F28 Hybrid presentato poche settimane fa.

 

Attenzione, sono solo mie supposizioni basate su quanto la tecnologia sta sta offrendo ma mi piacerebbe discuterne con voi.

 

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Secondo me il vario nei trattori è comodo per due motivi perchè lavori sempre alla stessa velocità e perchè puoi decidere di dare priorità al regime motore o alla velocità.

La maggior comodità alla fine è che togli le leve del cambio dai piedi. 

Siccome poi di solito lavori a quella velocità e a quella marcia basterebbe davvero un power-shift anche banale senza mille marce sotto carico.

E si potrebbe fare un comando unico lo stesso.  

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Il 1/4/2020 Alle 17:19, Johndin ha scritto:

Secondo me il vario nei trattori è comodo per due motivi perchè lavori sempre alla stessa velocità e perchè puoi decidere di dare priorità al regime motore o alla velocità.

La maggior comodità alla fine è che togli le leve del cambio dai piedi. 

Siccome poi di solito lavori a quella velocità e a quella marcia basterebbe davvero un power-shift anche banale senza mille marce sotto carico.

E si potrebbe fare un comando unico lo stesso.  

Infatti Johndin! condivido con te la comodità, ed è per questo che reputo il Dynamic Command la soluzione che porta a casa più vantaggi! Perché avresti esattamente la stessa comodità d'uso di un CVT:

 -  Guida tramite joystick avanzato multifunzione;

 - Vantaggi di personalizzazioni con automatismi tipici del CVT come Dynamic Start&Stop (frenare la macchina senza frizione) o modalità di guida automatica che permettono di comandare la sola velocità lasciando decidere al trattore quale rapporto di marcia selezionare per ottimizzare consumi e potenze (GSM II).

Io ho il T4V con la trasmissione 44x16, avrò usato finora circa 6 rapporti per le lavorazioni in vigneto (erpicata, aratura, trattamenti, cimatura, semina). Un cambio 48X48 come in Dynamic significherebbe PER ME avere l'imbarazzo della scelta :D 

Badate bene!! Ho scritto PER ME, quindi risparmiatevi le risposte di chi dice che vuole mezzo centesimo di millimetro di velocità in più. Lo capisco benissimo. L' obiettivo di questa mia discussione è costruire e aprire nuove strade.

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Infatti secondo me sarebbe più interessante perseguire altri obiettivi nella costruzione delle macchine:

Mi riferisco alla possibilità cdi controllo delle apparecchiature tramite monitor integrato

Uso dei comandi del trattore senza portare tanti comandi ausiliari

Comfort dell'operatore

Tracciabilità delle operazioni colturali dei trattamenti e concimazioni 

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  • 2 settimane dopo...

Be il trattore usato dipende da come te lo valuta il concessionario e in che stato di utilizzo si trova. 

Il 70-66 l'avevo anch'io campo aperto e quando l'abbiamo permutato per il trattore da frutteto abbiamo preso un sacco di soldi quindi non dubito che abbia una bella valutazione.

Per il nuovo full accessoriato direi che stai tra 50 e 60 senza 4.0 e cavolate varie. 

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  • 2 settimane dopo...
Il 4/4/2020 Alle 10:39, silvio.8r ha scritto:

Infatti Johndin! condivido con te la comodità, ed è per questo che reputo il Dynamic Command la soluzione che porta a casa più vantaggi! Perché avresti esattamente la stessa comodità d'uso di un CVT:

 -  Guida tramite joystick avanzato multifunzione;

 - Vantaggi di personalizzazioni con automatismi tipici del CVT come Dynamic Start&Stop (frenare la macchina senza frizione) o modalità di guida automatica che permettono di comandare la sola velocità lasciando decidere al trattore quale rapporto di marcia selezionare per ottimizzare consumi e potenze (GSM II).

Io ho il T4V con la trasmissione 44x16, avrò usato finora circa 6 rapporti per le lavorazioni in vigneto (erpicata, aratura, trattamenti, cimatura, semina). Un cambio 48X48 come in Dynamic significherebbe PER ME avere l'imbarazzo della scelta :D 

Badate bene!! Ho scritto PER ME, quindi risparmiatevi le risposte di chi dice che vuole mezzo centesimo di millimetro di velocità in più. Lo capisco benissimo. L' obiettivo di questa mia discussione è costruire e aprire nuove strade.

la cosa non è affatto semplice, dal momento che la trasmissione a doppia frizione come architettura è tendenzialmente più ingombrante del CVT e negli spazi ridottissimi di uno Specialty è complicato farci stare qualsiasi cosa.
Per l'uso che si fa del trattore nell'ambito degli specializzati gli "esperti" NH hanno sempre spinto sul CVT come nuova trasmissione.
(ho fatto copia incolla..non è fonte mia...io sono ignorante in materia)
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40 minuti fa, Francesco F. ha scritto:
la cosa non è affatto semplice, dal momento che la trasmissione a doppia frizione come architettura è tendenzialmente più ingombrante del CVT e negli spazi ridottissimi di uno Specialty è complicato farci stare qualsiasi cosa.
Per l'uso che si fa del trattore nell'ambito degli specializzati gli "esperti" NH hanno sempre spinto sul CVT come nuova trasmissione.
(ho fatto copia incolla..non è fonte mia...io sono ignorante in materia)

Il discorso non è poi tanto distante da quello che cercavo di fare nel mio post precedente.

Citazione

Non sono informato in merito alla fattibilità tecnica, mi spiego: riusciamo a scalare un cambio Dual Clutch su uno specializzato senza andare a compensare quel vantaggio di costo (idraulico ed elettronico) tenendo conto che a breve ci sarà l'incombenza dello stage V? 

O anche se la motivazione tecnica non dovesse esserci, sicuramente il cambio a variazione continua si è ormai guadagnato il blasone di "premium" anche sugli specializzati. Da ciò quindi è comprensibile che l'azienda leader di mercato nel segmento muova in quella direzione.

Proprio in merito ai cambi a variazione continua però, si stanno aprendo nuovi spiragli che comprensibilmente andranno ad attenuare il difetto più eclatante - il rendimento -mantenendone i pregi e magari aggiungendone un'altro vitale per gli specializzati: la compattezza . Mi riferisco alle varie forme di elettrificazione o ibridazione che stanno ormai spuntando nel mondo industriale e che possono essere applicate in agricoltura.


Comunque non penso che la nuova piattaforma specializzata rimanga relegata al solo cambio cvt, probabilmente ci sarà anche una versione meccanica.

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  • 2 mesi dopo...
  • 4 settimane dopo...
Il 2/3/2020 Alle 17:30, Pieraldo Dal Cero ha scritto:

Ecco alcune foto del mio Nh 110 F...

20190517_164432.jpg

20190517_164432.jpg

20190517_164227.jpg

20190517_164333.jpg

Ciao, dalle foto si vedono dei distributori vicino al sollevatore anteriore, hai spostato i distributori ventrali oppure hai fatto montare altri distributori? Ci sono i comandi alza/abbassa vicino al sollevatore anteriore?

Grazie

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Ciao ragazzi,

sul vostro nh avete fatto montare una staffa porta-tubi per sostenere i tubi dell'olio per gli attrezzi anteriori e per i comandi tipo joystic?

E le prese le avete fatte montare fino al sollevatore anteriore o vi siete fermati dalla cabina (tipo attacchi per attrezzi ventrali)?

Mi postereste delle foto così prendo spunto?

Grazie mille!

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  • 2 settimane dopo...
Il 27/8/2020 Alle 23:43, pooh1989 ha scritto:

Ciao, dalle foto si vedono dei distributori vicino al sollevatore anteriore, hai spostato i distributori ventrali oppure hai fatto montare altri distributori? Ci sono i comandi alza/abbassa vicino al sollevatore anteriore?

Grazie

Ho fatto montare un kit valvole elettriche indipendenti dietro il sollevatore anteriore, in cabina ho un joistick dove comando tutti i distributori anteriori e sollevatore anteriore.

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Il 28/8/2020 Alle 08:49, Johndin ha scritto:

Secondo me sono replicati perchè vedo che gli attacchi del braun ventrale vanno posteriormente, i comandi del sollevatore anteriore escluderei che li abbia.

Buonasera ragazzi, non sono replicati, ho fatto montare un kit valvole elettriche indipendenti dietro il sollevatore anteriore, in cabina ho un joistick dove comando tutti i distributori anteriori e sollevatore anteriore.

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36 minuti fa, Pieraldo Dal Cero ha scritto:

Ho fatto montare un kit valvole elettriche indipendenti dietro il sollevatore anteriore, in cabina ho un joistick dove comando tutti i distributori anteriori e sollevatore anteriore.

Buonasera, quindi possiamo dire che hai sia distributori posteriori, ventrali e anteriori vicino al sollevatore. Giusto?

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Il 17/9/2020 Alle 23:06, pooh1989 ha scritto:

Buonasera, quindi possiamo dire che hai sia distributori posteriori, ventrali e anteriori vicino al sollevatore. Giusto?

Buonasera, distributori posteriori 8 vie idrauliche libere con regolazione di flusso elettroniche più kit stabilizzatori e tirante idraulico posteriore indipendenti con interrutori, 8 vie idrauliche anteriori indipendenti.

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