Vai al contenuto

Garanzia vendita trattore


Silent

Messaggi raccomandati

Salve,

 

In questi giorni sono andato a fare dei preventivi per l'acquisto di un nuovo trattore, valutando di dare indietro un buon usato.

L'offerta su quest'ultimo è stata particolarmente bassa, molto lontana dai prezzi che sono abituato a leggere online per trattori simili, messi peggio.

 

L'idea è quindi quella di vendere da solo l'usato, tramite annuncio su internet e massimizzare il ricavo.

Ho chiesto al concessionario di farmi quindi l'offerta sul nuovo e basta, ma mi ha spiazzato dicendomi che se decido di vendere il trattore da solo, DEVO dare garanzia di un anno all'acquirente su possibili rotture del mezzo.

 

Sono azienda agricola, il trattore è in uso all'azienda e di proprietà di un socio. Sto valutando il passaggio all'azienda per non perdere classi di merito dell'assicurazione quando andrò a sostituirlo. Mi sembra strano, non essendo un meccanico o un concessionario, dover dare garanzia di un anno sull'acquisto a terzi.

 

Ho ribattuto al concessionario con le mie perplessità e lui mi ha detto che gli è capitato un caso di un privato che vende ad un'altro privato un trattore, questi fonde il motore e tramite un buon avvocato si fa rimborsare tutto dal venditore.

 

Questo discorso ha fondamento oppure è un giochino per sfilarmi di mano un trattore discreto ad una cretinata?

Grazie da ora per i pareri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo discorso ha fondamento oppure è un giochino per sfilarmi di mano un trattore discreto ad una cretinata?

 

Ti sei risposto da solo, non esiste obbligo di fornire una garanzia nel caso di compravendita tra privati, a meno che spontaneamente non decidano di istituirne una (ripeto, non obbligatoria). Se il venditore è così convinto, non avrà certo problemi a citare l'articolo di legge al quale si riferisce, prova a chiedere maggiori informazioni e vedrai..

 

 

PS: attenzione anche alle valutazioni troppo ottimiste del tuo usato, di solito corrispondono ad un prezzo del nuovo più alto, ma intanto l'acquirente se ne va soddisfatto per aver fatto un buon affare, la cosa migliore è farsi fare il prezzo per il nuovo, e solo alla fine dichiarare di avere un usato da cambiare..

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente avrei scommesso la testa che fosse una balla, ma sempre bene chiedere e vi ringrazio per le risposte.

Il fatto è che ho 30 anni e molti concessionari ci provano.

 

Non ho potuto celare l'usato perchè questo meccanico conosce i miei trattori. Ho chiesto a lui per correttezza, visto che mi ci servo, ma sapendo che difficilmente mi avrebbe fatto dei prezzi interessanti. Confesso che questa stecca sull'usato però non me l'aspettavo.

 

 

Il trattore in questione è un tnf95a, ma non è ancora ufficialmente in vendita. Sto valutando in base a preventivi e psr.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...