Vai al contenuto

atomizzatore per uliveto e biotrituratore


blu1

Messaggi raccomandati

Un saluto a tutti, chiedo consiglio perche' vorrei provare a fare domanda psr per sistemarmi il comparto olio.

Sono in regime biologico per cui non ho mai avuto esperienze con botti e atomozziatori quindi avrei bisogno di vostri pareri su marche e modelli su cui orientarmi per avere un buon attrezzo, darei rame e zolfo e concimi fogliari.

Ho circa 800 piante divise in 7 uliveti, alcuni con sesto di impianto 6x6 altri invece un po' piu' sparsi ma piu' o meno raggruppati, premesso che l' atomizzatore dev'essere a basso consumo...

-prima domanda meglio un portato o un trainato? Io sarei indirizzato su un portato da 300/400 litri, questo perche' non dovendo trattare le piante tutte in una volta non ho bisogno di grandi volumi da distribuire..puo' andare bene come ragionamento?

-seconda domanda, che marca mi consigliate? Sono stato a Verona e ho visto qualche marca ma non ho chiesto preventivi, mi sono piaciuti quelli della Cima, visto l' uso non ho bisogno di un attrezzo sofisticato ma cercherei un buon compromesso prezzo/qualita'..mi fate qualche nome?Su che prezzi siamo per un nuovo?

-ultima domanda, vorrei dotarmi anche di un buon biotrituratore per tritare le potature anche questo portato a PTO, mi sono piaciuti quelli di Negri..

Voi li usate? Che marca avete?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

ti dico la mia..portato o trainato dipende anche dai terreni che hai..

io lavoro solo col trainato che generalmente tiro col cingolo, i vantaggi sono inerenti la stabilita del mezzo non gravato dal liquindo che oscilla nella botte se lo porti a sollevatore inoltre il trainato irrora molto distante da te pertanto se lavori senza cabina ti viene pochissimo prodotto addosso e sporchi poco la trattrice, inoltre visto che devi trattare olivi io faccio a file alternate cosi che non ho prodotto addosso per sgocciolameto e comunque la nebbia irrorante si è dissolta.

Il mio atomizzatore è un lochman ra10/32..che è anche omologato stradale ed è balestrato, quindi ti assicura anche una certa possibilita di velocita nei trasferimenti senza troppi sobbalzi, secondo me una gran macchina, inoltre a distanza di anni ho rotto il portafiltro ed interpellati telefonicamente dopo due giorni avevo il nuovo pezzo a casa..quindi..ineccepibili...in circa otto anni di lavoro ( 2500 piante di proprieta piu terzi..) non ho mai avuto un aperdita o una rottura o ugelli difetosi...certo..costa..ma ..

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...