Vai al contenuto

POSSIBILE Restauro Massey Ferguson d'epoca


DIEGO THOR

Messaggi raccomandati

Salve a tutti, apro questa discussione per un possibile, e ripeto POSSIBILE, restauro di un vecchio Massey Ferguson.

In una località che per privacy rimarrà sconosciuta, nascosto tra i rottami giace inerme un trattore. Sul cofano reca soltanto la scritta Massey Ferguson, ma del caratteristico cerchio nero che riporta i numeri del modello, non c'è traccia.

In seguito a delle mie ricerche, sembra che quel trattore sia un Massey ferguson 135 Lusso.

[ATTACH]29395[/ATTACH]

Mi piange il cuore a vedere un simile mezzo abbandonato ad un crudele destino, e (denaro permettendo) vorrei restaurarlo.

I vecchi MF sono famosi per il loro micidiale sollevatore e per la loro agilità, ma i motivi per cui vorrei restaurarlo sono anche altri. Oltre alla sua bellezza mi interessano anche le sue contenute dimensioni, che ad occhio sembrerebbero rientrare nei maledetti limiti di sagoma imposti dalla patente A1.

Essendo questo forum pieno di trattoristi navigati, vi chiedo le seguenti delucidazioni:

-Costi di un eventuale restauro;

-Facilità nel reperire i pezzi di ricambio;

Detto ciò, buona serata.

DIEGO THOR

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende da molti fattori, condizioni attuali, condizioni a cui lo vuoi riportare, se funzionante, marciante o meno, se hai attrezzatura per ricostruire eventuali pezzi, verniciarlo ecc.

I ricambi si trovano con un po di pazienza, soprattutto in Inghilterra, ma fare una stima dei costi è impossibile.

 

Se non è messo male o completamente ruggine, il mio consiglio è di portarlo a casa a peso di ferro, e con molta molta calma sistemartelo pezzo per pezzo da te

Link al commento
Condividi su altri siti

Capisco, per adesso sarebbe un acquisto totalmente a scatola chiusa, perché come dicevo prima il trattore è bloccato in un angolo tra i rottami e non so se sia funzionante ne persino marciante. All'esterno il trattore non si presenta affatto male, il tipico rosso MF si è trasformato in un docile rosa, e non c'è molta ruggine. Ciò che mi preoccupa è cosa c'è sotto a quel cofano rosa, perché sono molto intimorito dalle eventuali usure meccaniche. Spero di riuscire a portare un pò di foto, per una migliore costatazione dei fatti.

Grazie per l'eventuale interessamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima lo devi provare , magari con un meccanico di fiducia o un amico esperto. Un conto e' riverniciarlo, cambiare le gomme

olii vari e una controllata all'impianto elettrico. Un altro , se devi mettere mano alla meccanica. Come ti ha detto Gallo , cerca di portarlo

via a prezzo di ferro e poi dipende anche se lo vuoi affidabile o marciante, se hai manualita' e tanti lavori li puoi fare da te.

Link al commento
Condividi su altri siti

A verona ce nera uno così restaurato sopra a un rimorchio di... non mi ricordo, il mio è del 74/75 parafanghi quadri motore 8mila ore rifatto 2 volte, a 1 km da me sotto a una stalla c'e il parafango rotondo con motore a terra ma in buone condizioni. Per il restauro i pezzi si trovano mediamente economici, devi controllare come hai capito il motore... e paraolio freni...

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...