Vai al contenuto

curiosita su impianto idraulico escavatore


catroccia

Messaggi raccomandati

una domanda se posso, come fa l'impianto idraulico a portare l'olio dalla torre dell'escavatore ai motori dei cingoli del carro? con i tubi ovvio, ma se la ralla ruota, occorre un raccordo particolare che giri con la ralla , come si chiama questo giunto idraulico?:cheazz:

 

( le varie tubazioni riescono "a non attorcigliarsi")

 

avreste il disegno o uno schema?

http://www.atirent.com/schede/ROTO_3016_K.pdf

 

credo sia lo stesso sistema nelle gru girevoli e nei telescopici rotanti, giusto?

 

[ATTACH]29934[/ATTACH]

 

[ATTACH]29935[/ATTACH]

Modificato da catroccia
Link al commento
Condividi su altri siti

una domanda se posso, come fa l'impianto idraulico a portare l'olio dalla torre dell'escavatore ai motori dei cingoli del carro? con i tubi ovvio, ma se la ralla ruota, occorre un raccordo particolare che giri con la ralla , come si chiama questo giunto idraulico?:cheazz:

 

( le varie tubazioni riescono "a non attorcigliarsi")

 

avreste il disegno o uno schema?

http://www.atirent.com/schede/ROTO_3016_K.pdf

 

credo sia lo stesso sistema nelle gru girevoli e nei telescopici rotanti, giusto?

 

Fai un ricerca su youtube

 

hydraulic swivel joint

 

Ci sono diversi esempi.

 

 

Mex inviato con mobile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tramite un giunto di rotazione posto al centro della ralla, lo ho smontato qualche mese fa sul mio Liebherr 912 perchè perdeva olio e ho dovuto cambiqre le guarnizioni interne.

 

sarebbe questo in buona sostanza credo,

 

 

nel vecchio sito credo della cat per ogni macchina vi erano i particolari pezzo per pezzo

 

http://rahmadhidayat009.blogspot.it/p/component.html

attachment.php?attachmentid=29421&stc=1attachment.php?attachmentid=29422&stc=1

 

attachment.php?attachmentid=29419&stc=1

 

https://patentimages.storage.googleapis.com/US7798738B2/US07798738-20100921-D00005.png

 

US07798738-20100921-D00005.png

attachment.php?attachmentid=29420&stc=1

Modificato da catroccia
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 anni dopo...

Quattro tubi e fili elettrici per azionare un pistone idraulico.
Malgrado il manuale sia ben fatto e bello grosso non ci sono informazioni a riguardo.
Si tratta di un Komatsu PC45 con gestione elettronica della modalità di lavoro.
Il tubo 1 va direttamente nel pistone. I tubi 2, 3, 4, in una valvola a cui arrivano anche tre fili elettrici (5).
Qualcuno può ipotizzare che funzioni svolgono questi collegamenti?

 

190814_valvola-braccio_1b.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il pistone è provvisto di valvola di sicurezza,

per essere sintetici: i tubi più piccoli servono ad aprire la valvola solo quando serve

I fili ( collegati ad un pressostato) mandano alla centralina della macchina il segnale della pressione presente.

 

 

Inviato dal mio Moto G (5S) Plus utilizzando Tapatalk

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente il fattore sicurezza sarà meglio curato, ma in rete ancora non trovo informazioni sul ruolo dei 2 tubi in più, non penso che entrambi si occupano solo di sicurezza.
Penso che ci sia un controllo e delle azioni che il computer fa in base al programma/lavoro scelto, tra le quali c'è la funzione "sollevamento pesi" che gli dovrebbe dare movimenti più delicati, e forse forza diversa rispetto allo scavo.

Modificato da HP90
Link al commento
Condividi su altri siti

Per questi dettagli ti ci vorrebbe il manuale di officina.

dei 3 tubi che vanno alla valvola

A: comanda il pistone lasto stelo

B: Pilota la valvola quando si vuola far abbassare il braccio ( riceve il comando dalla stessa linea comandata dal manipolatore in cabina)

: il tubo di drenaggio (scarico) della valvola

La tua è solo cuiosità o ci devi mettere le mani ?

Modificato da Frank66
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...
  • 2 anni dopo...

Una domanda. Il mio miniescavatore 25q è lento nei singoli movimenti,ma se ne faccio due insieme diventa veloce. E poi il braccio riesce a sollevare l'escavatore ma contemporaneamente la lama posteriore non mi permette di alzarmi anche posteriormente. Qualcuno saprebbe indicarmi il problema?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...