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catroccia

curiosita su impianto idraulico escavatore

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una domanda se posso, come fa l'impianto idraulico a portare l'olio dalla torre dell'escavatore ai motori dei cingoli del carro? con i tubi ovvio, ma se la ralla ruota, occorre un raccordo particolare che giri con la ralla , come si chiama questo giunto idraulico?:cheazz:

 

( le varie tubazioni riescono "a non attorcigliarsi")

 

avreste il disegno o uno schema?

http://www.atirent.com/schede/ROTO_3016_K.pdf

 

credo sia lo stesso sistema nelle gru girevoli e nei telescopici rotanti, giusto?

 

[ATTACH]29934[/ATTACH]

 

[ATTACH]29935[/ATTACH]

Edited by catroccia

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una domanda se posso, come fa l'impianto idraulico a portare l'olio dalla torre dell'escavatore ai motori dei cingoli del carro? con i tubi ovvio, ma se la ralla ruota, occorre un raccordo particolare che giri con la ralla , come si chiama questo giunto idraulico?:cheazz:

 

( le varie tubazioni riescono "a non attorcigliarsi")

 

avreste il disegno o uno schema?

http://www.atirent.com/schede/ROTO_3016_K.pdf

 

credo sia lo stesso sistema nelle gru girevoli e nei telescopici rotanti, giusto?

 

Fai un ricerca su youtube

 

hydraulic swivel joint

 

Ci sono diversi esempi.

 

 

Mex inviato con mobile.

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Tramite un giunto di rotazione posto al centro della ralla, lo ho smontato qualche mese fa sul mio Liebherr 912 perchè perdeva olio e ho dovuto cambiqre le guarnizioni interne.

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Tramite un giunto di rotazione posto al centro della ralla, lo ho smontato qualche mese fa sul mio Liebherr 912 perchè perdeva olio e ho dovuto cambiqre le guarnizioni interne.

 

sarebbe questo in buona sostanza credo,

 

 

nel vecchio sito credo della cat per ogni macchina vi erano i particolari pezzo per pezzo

 

http://rahmadhidayat009.blogspot.it/p/component.html

attachment.php?attachmentid=29421&stc=1attachment.php?attachmentid=29422&stc=1

 

attachment.php?attachmentid=29419&stc=1

 

https://patentimages.storage.googleapis.com/US7798738B2/US07798738-20100921-D00005.png

 

US07798738-20100921-D00005.png

attachment.php?attachmentid=29420&stc=1

Edited by catroccia

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Quattro tubi e fili elettrici per azionare un pistone idraulico.
Malgrado il manuale sia ben fatto e bello grosso non ci sono informazioni a riguardo.
Si tratta di un Komatsu PC45 con gestione elettronica della modalità di lavoro.
Il tubo 1 va direttamente nel pistone. I tubi 2, 3, 4, in una valvola a cui arrivano anche tre fili elettrici (5).
Qualcuno può ipotizzare che funzioni svolgono questi collegamenti?

 

190814_valvola-braccio_1b.jpg

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Il pistone è provvisto di valvola di sicurezza,

per essere sintetici: i tubi più piccoli servono ad aprire la valvola solo quando serve

I fili ( collegati ad un pressostato) mandano alla centralina della macchina il segnale della pressione presente.

 

 

Inviato dal mio Moto G (5S) Plus utilizzando Tapatalk

 

 

 

 

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Sicuramente il fattore sicurezza sarà meglio curato, ma in rete ancora non trovo informazioni sul ruolo dei 2 tubi in più, non penso che entrambi si occupano solo di sicurezza.
Penso che ci sia un controllo e delle azioni che il computer fa in base al programma/lavoro scelto, tra le quali c'è la funzione "sollevamento pesi" che gli dovrebbe dare movimenti più delicati, e forse forza diversa rispetto allo scavo.

Edited by HP90

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Per questi dettagli ti ci vorrebbe il manuale di officina.

dei 3 tubi che vanno alla valvola

A: comanda il pistone lasto stelo

B: Pilota la valvola quando si vuola far abbassare il braccio ( riceve il comando dalla stessa linea comandata dal manipolatore in cabina)

: il tubo di drenaggio (scarico) della valvola

La tua è solo cuiosità o ci devi mettere le mani ?

Edited by Frank66

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1 ora fa, Frank66 ha scritto:

...

La tua è solo cuiosità o ci devi mettere le mani ?

Solo per capire.
Sapere come funziona può migliorare l'utilizzo nel lavoro.

  • Like 1

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Hai cercato il manuale d'officina sul web? se la macchina è conosciuta la trovi in genere anche gratis. Non in italiano scordatelo ma già sarebbe qualcosa. 

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