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Problema accensione motofalciatrice Nibbi


Steyr 84

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Salve a tutti. Apro questa discussione per domandare a voi più esperti un problema di accensione della mia motofalciatrice del 1969. Incomincio a dire che questa falciatrice ha un accensione a strappo (anche se non è necessario scriverlo) monta motore a 4 tempi Lombardini LA490 a benzina con una potenza massima di 14,5 cv. Questa è ferma da settembre, quando ho fatto l'ultimo taglio, oggi volevo utilizzarla per tagliare delle erbacce, ma nel tirare la corda non si accende. Noto che quando faccio girare il motore, dalla marmitta esce benzina incombusta, quindi ho pensato che si fosse, ho cambiato la candela, fatto girare il motore a vuoto e poi ho osservato se la nuova candela faceva la scintilla. Dopo essermi assicurato che la candela faceva la scintilla correttamente e che la camera a scoppio era alimentata, ho fissato la candela correttamente e ho rimesso tutto pronto per l'accensione. Ma nell'accenderlo cercando il punto morto del pistone, non lo ho più trovato pur facendo girare la puleggia in entrambi i sensi. Provando comunque a tirare la corda, non si è acceso. Penso che si sia rotto l'autoavvolgente... Qualcuno di voi sa cosa può essere successo? Grazie mille a tutti!

 

Questo è il modello della mia motofalciatrice

 

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Modificato da Steyr 84
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Ma la corda la avvolgi tu o si avvolge da sola come le motoseghe per interderci? Se quando la tiri il motore non gira il problema sta sul pignone che ingrana il volano o peggio se spezzata la chiavetta tra albero e volano ma cmq più difficile quest ultima.

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Hai scritto che non trovi il pms, cioè significa che non fa compressione?, c'è una valvola bloccata semiaperta?

Considera che a volte la candela può produrre scintilla fuori ma una volta avitata (se c'è compressione) potrebbe fare più fatica, magari provane una nuova, ho un motore così anche io sul carro frutta, per fare una buona scintilla deve girare abbastanza forte e con la fune non è così facile.

Poi controlla il galleggiante carburatore faccia chiusura e non invasi tutto.

Modificato da Tiziano
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Per rispondere a Ursus, la corda la devo avvolgere io, non è come quello della motosega. Comunque Tiziano avevo pensato anche io dopo a una valvola aperta, visto che non fa compressione, e per la candela avendo visto che andava non ci avevo pensato di cambiarla...

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Allora perche scrivi che pensi si sia rotto l autoavvolgente in quanto non c è! Se la puleggia che avvolgi la corda gira assieme al volano di raffreddamento e il motore non gira vuol dire che è partita la chiavetta che tiene albero motore al volano, leva la candela e controlla se girando il volano il pistone va su e giu.

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Allora, pensavo fosse l'autoavvolgente in quanto non conoscendo bene il sistema di accensione di queste vecchie macchine, le avevo comparate alle nuove, una mia ignoranza scusami :ave: Comunque girando la puleggia il volano e il pistone gira e la candela funziona.

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Allora nel motore della mia motofalciatrice la candela fa la scintilla, il pistone gira e credo io che non ci sia compressione non trovando il punto morto. Nel motore della motofalciatrice Lambordini LA490, il motore si spegna sottraendo corrente alla candela.

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Il mio ha l'accensione senza puntine, per spegnerlo c'è il bottone di massa.

Se non senti compressione può darsi sia una valvola bloccata semiaperta; devi togliere il coperchio distribuzione e vedere se le valvole si alzano e abbassano correttamente e se c'è il necessario gioco tra punteria e bilancere perchè non "puntino", ovvero rimanga aperta appoggiandosi al bilancere.

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A me uno scherzo simile lo fa il mio vecchio motocoltivatore CAB con motore ACME... la prima volta che l'ha fatto mi sono scervellato a cercar di capire perché restasse una valvola bloccata (e di conseguenza la mancanza di compressione..) poi con mia grande sorpresa:AAAAH::muro: ho constatato che non c'era olio nel motore...(valvole secche).... dopo il rabbocco (e qualche tirata di corda) e ripartito:blink: Ave all' ACME:ave:

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Questi motori non hanno pompa olio, ma vanno per sbattimento nella parte "bassa" (manovellismo) mentre le valvole in testa usano i vapori dello sfiato che migrano nel tappo sfiato posto sulla in cima al coperchio valvole; dopo tanto tempo di fermo sarebbe bene lubrificare per non farle funzionare a secco i primi istanti

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  • 3 anni dopo...
Il 14/2/2016 Alle 13:49, ursusc328 ha scritto:

Allora perche scrivi che pensi si sia rotto l autoavvolgente in quanto non c è! Se la puleggia che avvolgi la corda gira assieme al volano di raffreddamento e il motore non gira vuol dire che è partita la chiavetta che tiene albero motore al volano, leva la candela e controlla se girando il volano il pistone va su e giu.

Ciao a tutti io ho una motofalciatrice bertolini che va a petrolio e benzina con motore Lombardini LA400... L'alto giorno l'ho messa in moto ma dopo pochi minuti che l'usavo mi si è spenta di botto e ho riprovato ad accenderla. Ma non ripartiva... Dopo un paio di scordate non aveva più la compressione per accenderla... Ho guardato il pistonene ma è tutto ok... Cosa può essere????  Grazie mille... 

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  • 2 anni dopo...

salve a tutti ho una falciatrice  laverda col motore lombardini a Benzina LAB 82 è sempre andata bene ma da due anni è ferma perchè non va più in moto. Al tentativo di metterla in moto le valvole non sono bloccate e la candela è umida mentre provando a verificare la scintilla della candela sembra proprio che non arrivi corrente... almeno facendo girare il volano col cordino con velocità non proprio smodata. Le puntine non sembrano consumate.

Ho notato che il coperchietto dello scatolino delle puntine dove è alloggiato il bottoncino per mettere a massa la candela è tenuto insieme solo dalla molla che fa fare contatto al cavo della candela, ed è un po' ballerino, può essere che faccia contatto al suo interno il lamierino che durante il funzionamento dovrebbe essere staccato? 

brancolo nel buio, se qualche esperto mi volesse dire la sua opinione....

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aggiorno... problema risolto, provando a regolare un po' più vicine le puntine del magnete. Motore in moto al primo strappo.... 

mi resta il dubbio che siano troppo vicine però: è normale che facciano una scintilla al loro contatto quando il volano gira e si toccano per dare l'accensione??

Modificato da lore68
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19 ore fa, Tiziano ha scritto:

Non saprei dirti; esiste un condesatore interno? cioè un piccolo cilindretto? in teoria servirebbe propri oper non far sfiammare le puntine.

si mi tornava che ci fosse un condensatore nell'impianto ma giuro che non sapevo che servisse proprio per per le puntine platinate

ma dev'essere ben nascosto perchè non si vede aprendo lo scatolotto del magnete. Provo a guardarci meglio, intanto la uso un po' così com'è, non devo farci tutte queste ore di lovoro in fondo

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