Vai al contenuto

Credito d'imposta 2020-2023


t101

Messaggi raccomandati

32 minuti fa, mandorleto ha scritto:

Una domanda a chi è più avanti nell'acquisto. È già possibile caricare il credito così da poterne fruire dal 1° gennaio?? o si è ancora in attesa di ultimi chiarimenti da parte di ADE?

si può iniziare a detrarre dall'anno successivo a quello in cui la macchina è stata interconnessa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Che voi sappiate, per un'azienda in regime di iva normale (no forfettario) un eventuale credito iva può andare a compensazione col credito d'imposta? E successivamente, compensata l'IVA a debito, richiedere il rimborso di quella a credito? Qualche mese fa mi avevano confermato con assoluta certezza questa cosa, ma oggi non sono neanche più sicuro di come mi chiamo.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

51 minuti fa, alefriuli ha scritto:

Che voi sappiate, per un'azienda in regime di iva normale (no forfettario) un eventuale credito iva può andare a compensazione col credito d'imposta? E successivamente, compensata l'IVA a debito, richiedere il rimborso di quella a credito? Qualche mese fa mi avevano confermato con assoluta certezza questa cosa, ma oggi non sono neanche più sicuro di come mi chiamo.

Mica ho capito. Come possono 2 crediti compensarsi. 

Se la domanda e' posso compensare un credito di imposta (avere) con un debito Iva (dare) si.

Se posso chiedere il rimborso del residuo credito non compensato si. 

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Credo intendessero dire:
Ho un debito IVA di 100000 euro, un credito IVA di 30000 ed un credito d'imposta di 100000 euro: posso compensare il debito IVA con il credito d'imposta e chiedere il rimborso del credito IVA, oppure devo prioritariamente compensare debito e credito IVA, per poi compensare la restante parte di 70000 euro di credito d'imposta, perdendone 30000 euro?

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, Primo ha scritto:

Credo intendessero dire:
Ho un debito IVA di 100000 euro, un credito IVA di 30000 ed un credito d'imposta di 100000 euro: posso compensare il debito IVA con il credito d'imposta e chiedere il rimborso del credito IVA, oppure devo prioritariamente compensare debito e credito IVA, per poi compensare la restante parte di 70000 euro di credito d'imposta, perdendone 30000 euro?

Ma perche' non dovrei compensare in orizzontale senza limiti? 

Mi pare logico compensare iva su iva prima e poi un credito derivante da un imposta di diversa natura che ha un limite.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, alefriuli ha scritto:

Che voi sappiate, per un'azienda in regime di iva normale (no forfettario) un eventuale credito iva può andare a compensazione col credito d'imposta? E successivamente, compensata l'IVA a debito, richiedere il rimborso di quella a credito? Qualche mese fa mi avevano confermato con assoluta certezza questa cosa, ma oggi non sono neanche più sicuro di come mi chiamo.

se ho capito  bene ..  stai dicendo che con il credito di imposta  avrai abbastanza  margine  giusto?  e  " avanzeresti"   iva a  credito... che potresti farti rimborsare..  quella a debito la compenserai con il credito d imposta

Link al commento
Condividi su altri siti

45 minuti fa, CBO ha scritto:

Ma perche' non dovrei compensare in orizzontale senza limiti? 

Mi pare logico compensare iva su iva prima e poi un credito derivante da un imposta di diversa natura che ha un limite.

scusa perche dovrei prima compensare  l iva  ?,che non ha una scadenza  e  magari   perdere  parte del credito ?   meglio il  contrario prima il credito  .. l iva  rimane li  altrimenti si rimborsa?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, topopea ha scritto:

scusa perche dovrei prima compensare  l iva  ?,che non ha una scadenza  e  magari   perdere  parte del credito ?   meglio il  contrario prima il credito  .. l iva  rimane li  altrimenti si rimborsa?

Non ho capito nemmeno te. 

Vediamo di capirci utilizzando i dati di @Primo che probabilmente ha contestualizzato la domanda. Ho letto il titolo della discussione ...

Il credito di imposta ex super/iperammortamento puo' essere rimborsato? No. 

O riesci in una compensazione o lo perdi. 

Usando i dati di Primo ha senso o meglio diventa obbligatorio compensare prima il credito di imposta e poi il credito Iva. Quest'ultimo e' il solo credito di cui posso ottenere un rimborso.

Ci siamo chiariti? 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, topopea ha scritto:

stavo dicendo la  stessa  cosa .. mi sarò espresso male!

No. E' la formulazione della domanda di Ale che, almeno per me, ha generato un problema di comprensione. Avessi letto il titolo forse avrei evitato a @Primo un post. 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, alefriuli ha scritto:

Scusate, forse mi sono spiegato male. 

Esempio: vendo per 100mila e ho un'IVA a debito di 10mila.

Compro per 50000 e ho un credito iva di 10800

Posso compensare i 10000 col credito d'imposta e chiedere il rimborso iva dei 10800? 

Spero di esser stato più chiaro.

 

Non credo proprio che ciò sia possibile, in quanto l'eventuale debito iva da versare e quindi compensabile con altri crediti esce fuori dalla dichiarazione iva facendo "iva a debito" (incassata dalle vendite) - "iva a credito" (pagata sugli acquisti). Quindi sarebbe compensabile solo l'eventuale debito risultante dalla dichiarazione. Questo è ciò che so io. Magari si potesse compensare tutta l'iva a debito sulle vendite e richiedere a rimborso tutta quella a credito sugli acquisti...

Modificato da agro
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, agro ha scritto:

Non credo proprio che ciò sia possibile, in quanto l'eventuale debito iva da versare e quindi compensabile con altri crediti esce fuori dalla dichiarazione iva facendo "iva a debito" (incassata dalle vendite) - "iva a credito" (pagata sugli acquisti). Quindi sarebbe compensabile solo l'eventuale debito risultante dalla dichiarazione. Questo è ciò che so io. Magari si potesse compensare tutta l'iva a debito sulle vendite e richiedere a rimborso tutta quella a credito sugli acquisti...

L'IVA, mi hanno spiegato, nel regime normale semplificato va in compensazione solo nel trimestre di competenza dell'emissione delle fatture di vendita. Il resto o lo porti a fine anno (od oltre insomma) oppure lo puoi incassare. Può essere una spiegazione valida?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, alefriuli ha scritto:

L'IVA, mi hanno spiegato, nel regime normale semplificato va in compensazione solo nel trimestre di competenza dell'emissione delle fatture di vendita. Il resto o lo porti a fine anno (od oltre insomma) oppure lo puoi incassare. Può essere una spiegazione valida?

Si è così, ma rimane il fatto che quando fai la liquidazione annuale se hai iva a credito (anche di riporto dai periodi fiscali precedenti) questa viene prima compensata con l'iva a debito, e solo il credito eventualmente residuo può essere chiesto a rimborso.

Non credo ci sia modo di chiedere a rimborso tutta l'iva pagata sugli acquisti e compensare quella da pagare sulle vendite con altri crediti.

Poi sarei felicissimo di essere smentito se ci fosse un modo per fare ciò.

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, alefriuli ha scritto:

L'IVA, mi hanno spiegato, nel regime normale semplificato va in compensazione solo nel trimestre di competenza dell'emissione delle fatture di vendita. Il resto o lo porti a fine anno (od oltre insomma) oppure lo puoi incassare. Può essere una spiegazione valida?

Confermo

Modificato da mandorleto
Link al commento
Condividi su altri siti

Nel .mio caso.. ho sempre  un po.di iva a   credito...   nel  momento  che la  macchina e  ok...     l iva a    debito la  pago  con il credito   di  imposta !!!  E  l iva del   bene  strumentale   posso chiedere   tranquillamente  il.rimborso  di tutta o  di parte 

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermi che quindi il credito d'imposta può essere utilizzato per compensare l'IVA a debito o confermi solo il metodo di compensazione dell'Iva?

Il credito di imposta può essere usato solo per l'iva a debito ma al netto della compensazione.

=prima compensi, poi, qualora tu avessi ancora iva a debito, puoi saldarla con il credito d'imposta.

 

Quindi non si può fare quello da te richiesto.

 

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Gibo93 ha scritto:

Il credito di imposta può essere usato solo per l'iva a debito ma al netto della compensazione.

=prima compensi, poi, qualora tu avessi ancora iva a debito, puoi saldarla con il credito d'imposta.

 

Quindi non si può fare quello da te richiesto.

 

Esatto... però il calcolo va fatto nel trimestre. Se il successivo trimestre sei a debito puoi utilizzare il credito di imposta, lasciando da parte eventuale iva a credito di trimestri precedenti

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, mandorleto ha scritto:

Esatto... però il calcolo va fatto nel trimestre. Se il successivo trimestre sei a debito puoi utilizzare il credito di imposta, lasciando da parte eventuale iva a credito di trimestri precedenti

Il fatto di aver previsto la sola compensazione per questo credito nasce proprio da questo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Gibo93 ha scritto:

Il credito di imposta può essere usato solo per l'iva a debito ma al netto della compensazione.

=prima compensi, poi, qualora tu avessi ancora iva a debito, puoi saldarla con il credito d'imposta.

 

Quindi non si può fare quello da te richiesto.

 

Hai ragione, nell'esempio che ho riportato è corretta la tua interpretazione. Diciamo che se in un trimestre ho iva a debito per 100 e a credito per 30, prima compenso e arrivo a 70, poi quel 70 lo chiudo successivamente col credito d'imposta e l'eventuale iva a credito accumulata nei trimestri successivi posso farmela rimborsare. Così ci siamo? Scusate la confusione.

  • Like 1
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...