Vai al contenuto

Credito d'imposta 2020-2023


t101

Messaggi raccomandati

1 ora fa, bahcwm ha scritto:

Ma se il trattore ha la guida autonoma, non viene a meno il discorso degli ordini di lavoro?

si giusto... però non si tratta di guida autonoma, ma di guida semiautomatica

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, monster ha scritto:

Aggiungo che chi come me, la macchina 4.0 la usa solo lui, non fa altro che mandarsi l’ordine di lavoro dall’app. sul telefono, riceverlo sullo stesso telefono, girare la chiave ed andare a fare il lavoro! Che spettacolo?‍♂️

me la potresti spiegare meglio, perchè non l'ho capita....

se ti invii un ordine di lavoro dal telefono al telefono... il trattore 4.0 che c'entra?

Link al commento
Condividi su altri siti

me la potresti spiegare meglio, perchè non l'ho capita....
se ti invii un ordine di lavoro dal telefono al telefono... il trattore 4.0 che c'entra?
Lui comunica con la centralina del motore al server tramite il trasmettitore dati che ti installano. Poi si può scegliere se avere il tablet o l'app oppure semplicemente il bottone verde che si accende... Versione più economica ma rischiosa secondo me

Inviato dal mio moto g(10) utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

io l'ordini di lavoro li impartisco daql campo......nomino il campo da remoto lavoro e torno a casa....sul pc di casa mi ritrovo il cliente (che sono io in alcuni casi) il nome  del campo e il lavoro fatto con le relative mappe.....che cazzo vofgliono di piu???

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, bahcwm ha scritto:

Ma se il trattore ha la guida autonoma, non viene a meno il discorso degli ordini di lavoro?

Da casa o telefono devi inviare un ordine di lavoro al trattore prima di lavorare.

Esempio:  Nel periodo dal 20 al 30 novembre devi seminare quel campo xxx.   (  in un giorno si semina ma l'intervallo temporale deve essere più grande possibilmente).   accendi il trattore e la schermata non è uguale alle altre volte che fai quello che vuoi ma quasi ti obbliga a quel lavoro. 

Ovviamente il monitor deve essere connesso alla rete. Io uso  hotspot con cellulare

La guida intesa come volante non serve proprio a niente, il passaggio del mezzo si evidenzia lo stesso

Link al commento
Condividi su altri siti

io l'ordini di lavoro li impartisco daql campo......nomino il campo da remoto lavoro e torno a casa....sul pc di casa mi ritrovo il cliente (che sono io in alcuni casi) il nome  del campo e il lavoro fatto con le relative mappe.....che cazzo vofgliono di piu???
Mappando i campi il trattore nn li dovrebbe riconoscere in automatico?, cosi dovrebbe risultare meno macchinosa l operazione. Entrare in campo lavorare salvare ed inviare i dati generati al server.

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, eugeniobufano886 ha scritto:

Mappando i campi il trattore nn li dovrebbe riconoscere in automatico?, cosi dovrebbe risultare meno macchinosa l operazione. Entrare in campo lavorare salvare ed inviare i dati generati al server.

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
 

si certo, io quando entro in un campo ho già i confini dove lavorare.   PARLO DI AZIENDA SENZA CONTOTERZI.

Secondo me l'operazione principale  da fare è a casa disegnare tutti i campi , inserire tutte le colture del 2021 in ogni campo e così ha la base per tutto. Da qui fai ordini di lavoro,   esegui i lavori , spedisci al software che disegna mappe colorate , orari, ecc.

Modificato da valeriol25
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi spieghi sta cosa che non ho capito. Nel senso se non faccio la perizia non posso iniziare ad usare il dispositivo? Poi la perizia non è facoltativa ma cmq consigliabile sotto i 300k €? (e anche qui cosa diavolo vorrá dire... il paese delle barzellette).
Cmq le info su questa storia dei report etc dove si trovano? 
 
Grazie mille 
La perizia o l'autodichiarazione firmata dal proprietario del mezzo serve "solo" per attestare che quel giorno il mezzo era sicuramente interconnesso, quindi a partire da quel giorno si può iniziare ad utilizzare il credito.

Perizia/autodichiarazione quindi non bastano ma, poi, si deve mantenere connesso il veicolo (=pagare l'abbonamento ai portali) e dimostrare di utilizzarne le funzionalità 4.0.


  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma se il trattore ha la guida autonoma, non viene a meno il discorso degli ordini di lavoro?
I requisiti da rispettare son 5+2.

Se monti la guida semiautomatica che controlli almeno la sterzata (=le guide con volantino o valvole idrauliche) allora assolvi ai requisiti di integrazione ed interconnessione. Rimangono necessari almeno lo scambio degli intervalli manutentivi e lo scambio dei parametri di lavoro.
Link al commento
Condividi su altri siti

I requisiti da rispettare son 5+2.

Se monti la guida semiautomatica che controlli almeno la sterzata (=le guide con volantino o valvole idrauliche) allora assolvi ai requisiti di integrazione ed interconnessione. Rimangono necessari almeno lo scambio degli intervalli manutentivi e lo scambio dei parametri di lavoro.

Ok allora mi ricordavo giusto
Per manutenzione e parametri basta il monodirezionale da trattore a pc? Giusto?
Link al commento
Condividi su altri siti

 

1 ora fa, SAN64 ha scritto:

io l'ordini di lavoro li impartisco dal campo.... nomino il campo da remoto, lavoro e torno a casa....sul pc di casa mi ritrovo il cliente (che sono io in alcuni casi) il nome  del campo e il lavoro fatto con le relative mappe.....che cazzo vofgliono di piu???

vogliono anche il contrario, cioè che tu sia in grado di trasmettere dal PC al trattore un campo, una linea, una mappa di prescrizione o qualsiasi altra cosa... altrimenti hai una comunicazione unidirezionale e non bidirezionale come dice la normativa.

 

 

Modificato da Primo
Link al commento
Condividi su altri siti

49 minuti fa, valeriol25 ha scritto:

Da casa o telefono devi inviare un ordine di lavoro al trattore prima di lavorare.

Esempio:  Nel periodo dal 20 al 30 novembre devi seminare quel campo xxx.   (  in un giorno si semina ma l'intervallo temporale deve essere più grande possibilmente).   accendi il trattore e la schermata non è uguale alle altre volte che fai quello che vuoi ma quasi ti obbliga a quel lavoro. 

Ovviamente il monitor deve essere connesso alla rete. Io uso  hotspot con cellulare

La guida intesa come volante non serve proprio a niente, il passaggio del mezzo si evidenzia lo stesso

La guida semiautomatica è un requisito alternativo allo scambio bidirezionale dei dati.  
Chi poi non l'ha ancora capito, oppure ha dei dubbi, che faccia come crede, ma nelle Circolari sta scritto come sopra.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Gibo93 ha scritto:

I requisiti da rispettare son 5+2.

Se monti la guida semiautomatica che controlli almeno la sterzata (=le guide con volantino o valvole idrauliche) allora assolvi ai requisiti di integrazione ed interconnessione. Rimangono necessari almeno lo scambio degli intervalli manutentivi e lo scambio dei parametri di lavoro.

I cinque requisiti sono i seguenti:
 

Controllo per mezzo di CNC (Computer Numerical Control) e/o PLC (Programmable Logic Controller);

Interconnessione ai sistemi informatici di fabbrica con caricamento da remoto di istruzioni e/o part program;

Integrazione automatizzata con il sistema logistico della fabbrica o con la rete di fornitura e/o con altre macchine del ciclo produttivo;

Interfaccia tra uomo e macchina semplice e intuitiva;

Rispondenza ai più recenti parametri di sicurezza, salute e igiene del lavoro.

 

La guida semiautomatica sopperisce ai due requisiti evidenziati in rosso... per le altre è sufficiente il monitor del trattore dentro la cabina dove si impostano le funzioni.



Per i restanti 2 requisiti, cioè :

Sistema di telemanutenzione e/o telediagnosi e/o controllo remoto;

Monitoraggio continuo delle condizioni di lavoro e dei parametri di processo mediante opportuni set di sensori e adattività alle derive di processo.


Per il primo è sufficiente la telemetria, per il secondo il monitor in cabina di cui sopra.


 

  • Thanks 2
Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Primo ha scritto:

I cinque requisiti sono i seguenti:
 

Controllo per mezzo di CNC (Computer Numerical Control) e/o PLC (Programmable Logic Controller);

Interconnessione ai sistemi informatici di fabbrica con caricamento da remoto di istruzioni e/o part program;

Integrazione automatizzata con il sistema logistico della fabbrica o con la rete di fornitura e/o con altre macchine del ciclo produttivo;

Interfaccia tra uomo e macchina semplice e intuitiva;

Rispondenza ai più recenti parametri di sicurezza, salute e igiene del lavoro.

 

La guida semiautomatica sopperisce ai due requisiti evidenziati in rosso... per le altre è sufficiente il monitor del trattore dentro la cabina dove si impostano le funzioni.



Per i restanti 2 requisiti, cioè :

Sistema di telemanutenzione e/o telediagnosi e/o controllo remoto;

Monitoraggio continuo delle condizioni di lavoro e dei parametri di processo mediante opportuni set di sensori e adattività alle derive di processo.


Per il primo è sufficiente la telemetria, per il secondo il monitor in cabina di cui sopra.


 

detto questo, ne risulta che un cingolato classico non può usufruire della 4.0, sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Da casa o telefono devi inviare un ordine di lavoro al trattore prima di lavorare.
Esempio:  Nel periodo dal 20 al 30 novembre devi seminare quel campo xxx.   (  in un giorno si semina ma l'intervallo temporale deve essere più grande possibilmente).   accendi il trattore e la schermata non è uguale alle altre volte che fai quello che vuoi ma quasi ti obbliga a quel lavoro. 
Ovviamente il monitor deve essere connesso alla rete. Io uso  hotspot con cellulare
La guida intesa come volante non serve proprio a niente, il passaggio del mezzo si evidenzia lo stesso
Se eventualmente durante la marcia capita un dolorino intestinale, è ammesso scendere o c'è bisogno di contattare la moglie a casa in modo che mandi l'assenso da remoto??? E durante lo svolgimento, basta registrare il tutto tramite telecamera equipaggiata o , in sede di controllo, serve dimostrare che ci si era fermati per espletare quindi si devono conservare pure le prove del misfatto???
Come ci siamo ridotti, ragazzi....

Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

In alcuni kit l'unico comando che trasmetti dal tuo Pc al trattore è l'inibizione di accensione. Che come spiegato nella famosa circolare non costituisce guida semiautomatica, ma che dovrebbe comunque costituire comando PC->trattore. In altre parole impedisci ai tuoi dipendenti di avviare altre attività con la macchina. Vi torna?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, gimmo_rm ha scritto:

In alcuni kit l'unico comando che trasmetti dal tuo Pc al trattore è l'inibizione di accensione. Che come spiegato nella famosa circolare non costituisce guida semiautomatica, ma che dovrebbe comunque costituire comando PC->trattore. In altre parole impedisci ai tuoi dipendenti di avviare altre attività con la macchina. Vi torna?

Puoi darmi il riferimento della circolare? Vorrei leggerla. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho un problema da risolvere in contabilità. Posso accedere al contributo al 50 % se ho fatto 3 fatture di acquisto?

1° fattura -   trattore con telemetria                          ( gennaio )

2° fattura - gps trimble con autoguida e software  ( luglio perchè non arrivava il materiale )

3° fattura - rotopressa isobus.                                 ( settembre )

interconnesione a luglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho un problema da risolvere in contabilità. Posso accedere al contributo al 50 % se ho fatto 3 fatture di acquisto?
1° fattura -   trattore con telemetria                          ( gennaio )
2° fattura - gps trimble con autoguida e software  ( luglio perchè non arrivava il materiale )
3° fattura - rotopressa isobus.                                 ( settembre )
interconnesione a luglio.
Io li considererei 3 investimenti distinti, e tutti e 3 4.0, quindi sì.

Trattore con telemetria valtra connect mi pare abbia i 5+2 requisiti perché puoi inviare le commesse (ma questo è da verificare).

Autoguida con suo portale è ok.

Pressa isobus ok se riesci a scambiare dati con il portale (o valtra connect o qiello del trimble) che gestisce la parte isobus.
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Gibo93 ha scritto:

Io li considererei 3 investimenti distinti, e tutti e 3 4.0, quindi sì.

Trattore con telemetria valtra connect mi pare abbia i 5+2 requisiti perché puoi inviare le commesse (ma questo è da verificare).

Autoguida con suo portale è ok.

Pressa isobus ok se riesci a scambiare dati con il portale (o valtra connect o qiello del trimble) che gestisce la parte isobus.

no no,  ogni fattura separata avrebbe il 10%.

Solamente il blocco è totalmente 4.0 al 50%.   Posso autocertificare il tutto assieme?

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate ma le varie incombenze da fare quando si ha la 4.0 dove le trovo?

Cioè io da quando l'ho installato il mezzo è fermo perché non mi serve. Se dovessi accenderlo oltre i report cosa dovrei fare? Cioè per gli spostamenti ho qualche obbligo se non ci lavoro effettivamente? 

Quando lavoro su un terreno devo fare il perimetro della zona e vedere con la luce verde che sto nella zona designata giusto ?

Insomma non so un caz.. ??‍♂️

 

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, valeriol25 ha scritto:

no no,  ogni fattura separata avrebbe il 10%.

Solamente il blocco è totalmente 4.0 al 50%.   Posso autocertificare il tutto assieme?

Valerio, concordo con quanto hai scritto, l'una cosa, io relazionerei l'interconnessione a settembre (anziché luglio), in quanto il pacchetto "Macchina" (trattore + trimble + pressa ) si è completato solo a settembre
Nella tua relazione/cartellina, inserisci esempi di interconnessione e produzione tabulati della "Macchina" completa.
Come consiglio, nelle tre fatture fai sempre aggiungere una dicitura del tipo
fattura Trimble " trattasi di componente da associare univocamente a Trattrice modello xxx e numero seriale yyyyyyy " ?
fattura pressa " trattasi di componente da associare univocamente a Trattrice modello xxx e numero seriale yyyyyyy e sistema di guida Trimble modello kkkk e numero seriale hhhh " ?

La comunicazione al MISE la farei quindi con specificato Settembre 

PS: dal puntoi di vista della contabilità.. Luglio o Settembre se sempre nel III trimestre, quindi non ti cambia nulla

Modificato da Romagna-doc
Link al commento
Condividi su altri siti

no no,  ogni fattura separata avrebbe il 10%.
Solamente il blocco è totalmente 4.0 al 50%.   Posso autocertificare il tutto assieme?
No.
La guida ha sicuramente il 50% perchè risponde ai 5+2.
Idem la pressa, se si utilizza la guida con funzionalità isobus come gateway esterno.

Il Valtra non so: dipende da che livello di telemetria hai.

Se volessi farlo risultare a tutti i costi un investimento unico io farei fare una perizia, specie perché guida e trattore presi separatamente non godrebbero del 50% come assieme in quanto sarebbe un revamping di un bene (il trattore) non 4.0 con un dispositivo (la guida) 4.0, che quindi porterebbe ad aver il 10% sul valtra e il 50% sulla guida.

Ripeto, se con Valtra Connect rispetta i 5+2, fai 3 dischiarazioni e sei a posto.
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...