Vai al contenuto

Credito d'imposta 2020-2023


t101

Messaggi raccomandati

Il 16/11/2021 Alle 21:35, Luchino ha scritto:

Irrigatore idrofoglia con kit 4.0 ed irrimop secondo voi è da periziare o potrei andare di autocertificazione

Inviato dal mio SM-N975F utilizzando Tapatalk
 

Perizia o autocertificazione sono la stessa identica cosa... cambia solo il fatto che il sottoscrittore sia il titolare dell'azienda o un terzo perito....
L'autocertifciazione va fatta rispettando specifiche linee guida ed allegandoci l'analisi tecnica dei beni.

Non fatela troppo semplice, perchè poi ci si fa del male...

  • Like 4
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il trattore con telemetria AGCO non rispetta i requisiti 5+2 perchè manca l'interconnessione, ovvero lo scambio dati bidirezionale.

Il sistema GPS da solo non rispetta i 5+2 requisiti perchè, se non compresa, gli manca la telemetria.

La rotopressa Isobus rispetta i criteri 4.0, solo se c'è un trattore 4.0...

Secondo me, non puoi mettere tutto assieme e godere del 50%.
Concordo in tutto.

Il quadro auspicabile sarebbe: guida semiautomatica colllegata alla presa isobus del trattore ed al portale di scambio dati della Trimble.

In questo modo integrazione ed interconnessione son sodddisfatti dal fatto che la guida controlla lo sterzo del trattore e i 2 requisiti ulteriori di solito son soddisfatti tramite le funzionalità di scambio dati guida-portale.

In più, collegando la pressa in isobus al trattore, essa dialogherà con lo schermo della guida Trimble, di conseguenza con il suo portale web. Ecco che avremo la pressa 4.0.
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Gibo93 ha scritto:

Concordo in tutto.

Il quadro auspicabile sarebbe: guida semiautomatica colllegata alla presa isobus del trattore ed al portale di scambio dati della Trimble.

In questo modo integrazione ed interconnessione son sodddisfatti dal fatto che la guida controlla lo sterzo del trattore e i 2 requisiti ulteriori di solito son soddisfatti tramite le funzionalità di scambio dati guida-portale.

In più, collegando la pressa in isobus al trattore, essa dialogherà con lo schermo della guida Trimble, di conseguenza con il suo portale web. Ecco che avremo la pressa 4.0.

chiedo scusa,  ma da quale portale web si fanno gli ordini di lavoro? 

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho solo l'account con fendt connect per la telemetria
Il tuo fendt ha la guida semiautomatica? Se sì, allora la telemetria con il fendt connect è solitamente sufficiente per assolvere agli ulteriori requisiti, se invece non hai la guida, meglio guardarci bene.
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Gibo93 ha scritto:
56 minuti fa, DEERE 6630 ha scritto:
io ho solo l'account con fendt connect per la telemetria

Il tuo fendt ha la guida semiautomatica? Se sì, allora la telemetria con il fendt connect è solitamente sufficiente per assolvere agli ulteriori requisiti, se invece non hai la guida, meglio guardarci bene.

cosa intendi semiautomatica e cosa cambia dall'automatica

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, valeriol25 ha scritto:

La cosa è molto più complessa,      tanti dispositivi scatoletta salteranno per aria con i controlli

 

Io ho una scatoletta della Way. Scatoletta che era anche ufficiale del gruppo Sdf e Carraro Agritalia (c'era sulle locandine)

Chiesi all'epoca se rispettava tutti i punti e ovviamente (ma dai...) mi dissero di si.

Ci sono anche ingegneri che fanno la perizia su questo dispositivo, spero sapendo cosa fanno quindi, perché se non corrisponde al vero...

Ma anche io ho I miei bei dubbi su questa questione.

Staremo a vedere...

 

 

Modificato da coals
Link al commento
Condividi su altri siti

cosa cambia?
È quasi un cavillo: aumatica implica che controlla il veicolo senza necessità d'intervento da parte di un guidatore. Semiautomatica mi pare serva per specificare che dev'essere comunque presente il guidatore.
Per farla breve: quelle con volantino/valvole idrauliche son semiautomatiche.
Link al commento
Condividi su altri siti

31 minuti fa, jeep001 ha scritto:

ragazzi avrei due info da chiedervi:

1) il credito d'imposta della 4,0 è cedibile al concessionario??

2) per quanto tempo possiamo usufruire del credito d'imposta della 4.0 (un noto marchio mi dice 10 anni) vi risulta??

ci son 61 pagine di discussione dove sicuramente troverai le risposte che cerchi.

  • Like 1
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi avrei due info da chiedervi:
1) il credito d'imposta della 4,0 è cedibile al concessionario??
2) per quanto tempo possiamo usufruire del credito d'imposta della 4.0 (un noto marchio mi dice 10 anni) vi risulta??
1) il credito d'imposta 4.0 non è cedibile
2) puoi usufruirne anche oltre i 3 anni. Non è specificato un limite temporale massimo per la fruizione.
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 25/11/2021 Alle 18:06, jeep001 ha scritto:

ragazzi avrei due info da chiedervi:

1) il credito d'imposta della 4,0 è cedibile al concessionario??

2) per quanto tempo possiamo usufruire del credito d'imposta della 4.0 (un noto marchio mi dice 10 anni) vi risulta??

non c'è una scadenza, ma che senso ha pagare le tasse con 10 anni di anticipo?

una cosa positiva che sembra essere cambiata è che per le società semplici si può separare il versamento dei contributi in capo ai singoli soci e questo permette di portare in detrazione completa anche la quota dei contributi dei soci

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, paolocappo ha scritto:

non c'è una scadenza, ma che senso ha pagare le tasse con 10 anni di anticipo?

Forse ti sfugge il meccanismo della cosa.  ?

"Perché fare il 110% oggi quando casa per altri 10 anni è apposto?"...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, paolocappo ha scritto:

non c'è una scadenza, ma che senso ha pagare le tasse con 10 anni di anticipo?


Due cose sono sicure: la morte e le tasse.

Le tasse comunque le pagherai tanto vale cambiare trattore, se poi dai indietro la permuta e magari ti fanno un tasso 0 ti viene quasi gratis. 
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 27/11/2021 Alle 16:13, paolocappo ha scritto:

non c'è una scadenza, ma che senso ha pagare le tasse con 10 anni di anticipo?

una cosa positiva che sembra essere cambiata è che per le società semplici si può separare il versamento dei contributi in capo ai singoli soci e questo permette di portare in detrazione completa anche la quota dei contributi dei soci

Ai un documento ufficiale che spiega questo cambiamento?

Modificato da Romagna-doc
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 28/11/2021 Alle 02:29, coals ha scritto:

Forse ti sfugge il meccanismo della cosa.  ?

"Perché fare il 110% oggi quando casa per altri 10 anni è apposto?"...

perchè il 110% lo puoi cedere ed è il 110% e non tiri fuori un euro anche se in teoria rientreresti in 30 anni, qui invece i soldini li devi tirare fuori tutti per poi recuperarli al 50% e più è lungo il recupero e meno è economicamente conveniente

poi non voglio entrare nel merito delle singole aziende, perchè giustamente ognuno fa i conti a casa sua e

se una macchina ti serve assolutamente fallo anche se non è il massimo

se hai soldi in banca che non usi fallo

ma se lo devi fare perchè è un'occasione.... occhio! perchè non è detto che lo sia fino in fondo

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Romagna-doc ha scritto:

Ai un documento ufficiale che spiega questo cambiamento?

No, l'ho appreso dalla responsabile di zona coldiretti a cui ho chiesto di farmi il conteggio della capienza per scaricare il credito d'imposta. avendo pochi dipendenti sono un po' limite per rientrare nei 3 anni con l'investimento che voglio fare, mi ha detto che nel caso posso passare il credito ai soci in proporzione alla quota sociale e scaricarlo con i nostri contributi. ovviamente pagandoli uno solo per tutti perderemmo tutte le restanti quote, invece mi ha appunto detto che se a gennaio separiamo il pagamento dei contributi (ognuno paga i propri) ognuno poi scaricherà la propria percentuale di credito. mi ha detto solo che ci vuole un minimo di giornate procapite per farlo, ma li per li non sapeva quante.

Modificato da paolocappo
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, paolocappo ha scritto:

perchè il 110% lo puoi cedere ed è il 110% e non tiri fuori un euro anche se in teoria rientreresti in 30 anni, qui invece i soldini li devi tirare fuori tutti per poi recuperarli al 50% e più è lungo il recupero e meno è economicamente conveniente

poi non voglio entrare nel merito delle singole aziende, perchè giustamente ognuno fa i conti a casa sua e

se una macchina ti serve assolutamente fallo anche se non è il massimo

se hai soldi in banca che non usi fallo

ma se lo devi fare perchè è un'occasione.... occhio! perchè non è detto che lo sia fino in fondo

 

Ovviamente al netto di giochetti italioti e quant'altro se uno gli serve un mezzo e se lo deve fare la cosa è conveniente.

Logico che poi per un punto passano infinite rette e le variabili sono infinite, specie in Italia.

Poi moltissimi avranno preso più mezzi per poter pagare i contributi dei dipendenti per poi rivenderli dopo x anni... senza ombra di dubbio.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, maw67 ha scritto:

Da risposta dell’agenzia delle entrate ad interpello per credito di imposta al sud , pare lo possa richiedere solo chi ha anche reddito di impresa e non chi ha solo reddito agrario

https://www.confagricolturabari.it/wp-content/uploads/2020/12/quesito-agenzia-entrate.pdf

Per il Credito d'imposta cosiddetto 4.0 è scritto così:

Legge 178/2020, Articolo 1, comma 1051

"A tutte le imprese residenti nel territorio dello Stato, comprese le stabili organizzazioni di soggetti non residenti, indipendentemente dalla forma giuridica, dal settore economico di appartenenza, dalla dimensione e dal regime fiscale di determinazione del reddito dell’impresa, che effettuano investimenti in beni strumentali nuovi destinati a strutture produttive ubicate nel territorio dello Stato, a decorrere dal 16 novembre 2020 e fino al 31 dicembre 2022, ovvero entro il 30 giugno 2023, a condizione che entro la data del 31 dicembre 2022 il relativo ordine risulti accettato dal venditore e
sia avvenuto il pagamento di acconti in misura almeno pari al 20 per cento del costo di acquisizione, è riconosciuto un credito d’imposta alle condizioni e nelle misure stabilite dai commi da 1052 a 1058, in relazione alle diverse tipologie di beni agevolabili.
"

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma la perizia o l'autocertificazione vanno spedite tramite Pec (a chi ed entro quando in caso?) o allegate ai documenti di cui si è in possesso?

Lo sapete?

https://www.saef.it/news/Industria-4.0-perizia-giurata-asseverata-e-data-certa/5292

Grazie

Modificato da coals
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...