Vai al contenuto

Credito d'imposta 2020-2023

t101

Messaggi raccomandati

31 minuti fa, 409 vario ha scritto:

4.0 serve per ingrassare industria dei macchinari e per fare accertamenti su lavoro in nero o con gasolio preso fuori buono , mica per dare un aiuto a noi agricoli.

Io lavoro in serenità, coltivo solo la mia azienda e quindi nulla da nascondere.    La 4.0 è stata un enorme aiuto per la mia azienda soprattutto perchè gli acquisti li ho fatti tutti nel 2020-21 e con prezzi normali.

• Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Io lavoro in serenità, coltivo solo la mia azienda e quindi nulla da nascondere.    La 4.0 è stata un enorme aiuto per la mia azienda soprattutto perchè gli acquisti li ho fatti tutti nel 2020-21 e con prezzi normali.
Concordo, per chi ne ha approfittato subito è stata veramente vantaggiosa, poi diciamo che l'aumento drastico dei listini ha un po' annacquato la cosa. Xo tutto questo non c'entra col discorso "truffe", i furbetti sono ovunque e non bisogna farne di tutta l'erba un fascio, è giusto che chi di dovere esegua i controlli e punisca gli eventuali trasgressori.

Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho solo accennato al fatto che se tu hai preso per esempio il carrobotte 4.0 e hai i terreni per lo smaltimento a 30 km dalla sede aziendale devi andare fisicamente col mezzo mica puoi scaricare i Vasconi nei terreni vicino casa anche se dei vicini senza animali , se poi ti pescano perché ne hai buttato troppo di qua e niente di la allora la storia diventa tragica per il salvadanaio 

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

se prendono contributi pre lo spandimento, contributi per le macchine...... e continuano a buttare i nitrati in falda inzuppando i terreni comodi.... beh l'inchiapettata sarebbe anche giusta! perchè poi per il comportamento sbagliato di alcuni ci troviamo con le normative nitrati che azzoppano tutti!

• Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 24/1/2023 at 11:35, Cat power ha scritto:

I controlli sul 4.0 sono operativi.. Da un terzista con 2 unità totali di forza lavoro regolarmente iscritte chiedono (accertano) come faccia in un giorno di settembre scorso ad avere 4 veicoli 4.0 al lavoro nei campi nella stessa ora, in posti diversi.. Che abbia il dono Dell ubiquita'? 

Ho qualche dubbio che riescano a fare questo tipo di controlli. Ricordiamo sempre che siamo in Italia.

E cmq se vuoi fare una rapina, di sicuro è sempre meglio evitare di andarci con un mezzo 4.0🤣

Modificato da mandorleto
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, mandorleto ha scritto:

Ho qualche dubbio che riescano a fare questo tipo di controlli. Ricordiamo sempre che siamo in Italia

Appunto.. L Italia è colma di debito pubblico.. Formano un team di dipendenti pubblici su 8/10 argomenti "scottanti" e poi li mandano in giro per le aziende con sanzioni che partono da un minimo di 5000€.. Ecco che conviene fare una mappa da seguire col trattore/attrezzo 4.0 prima di accenderlo e partire senza pensieri 

Modificato da Cat power
Dimenticavo
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Quanto tempo bisogna consegnare attrezzatura 4.0 prima di rivenderla senza perdere credito? 

Ricordo di aver letto tempo fa, di sfuggito, che bisognava tenerlo fino alla fine del secondo anno successivo a quello di acquisto. Ma non sono affatto sicuro...

Sto valutando di sostituire un attrezzo che non mi soddisfa appieno 

Modificato da mandorleto
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...
Il 25/1/2023 at 14:47, Cat power ha scritto:

Appunto.. L Italia è colma di debito pubblico.. Formano un team di dipendenti pubblici su 8/10 argomenti "scottanti" e poi li mandano in giro per le aziende con sanzioni che partono da un minimo di 5000€.. Ecco che conviene fare una mappa da seguire col trattore/attrezzo 4.0 prima di accenderlo e partire senza pensieri 

Con quale criterio fanno questi controlli??? Non sono dati privati dalla privacy  dall'azienda? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 25/1/2023 at 14:47, Cat power ha scritto:

Si al corso per la guida automatica 4.0 organizzato da new Holland ci han riportato un esempio di controllo....tre trattori acquistati con 4.0 da due fratelli.... hanno visto che funzionavano tutte e tre contemporaneamente....chi è il terzo??? avete dipendenti??? No..... così han spulciato per bene... lanciando un bel  siluro....

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 mesi dopo...
3 ore fa, mandorleto ha scritto:

Ogni tanto sento parlare di controlli e qualcuno se ne esce con "mi hanno detto che....". Qui nessuno ha esperienza diretta?

A me l'associazione agricoltori ha detto che in giro ultimamente ci sono stati dei controlli, esclusivamente sulla macchina 4.0, però (questo 2 settimane fa) non si sapevano che tipo di controlli e gli esiti. Solo un vago "guardano che ci sia la reale interconnessione tra macchina e pc aziendali". Tutto molto vago. Poi però sempre l'associazione ti vende un servizio per tutelarti, insomma si occupano di tutte le scartoffie (?) in caso di controllo, non ho ben capito cosa facciano veramente... E allora non vorrei fosse una voce che mettono fuori loro per vendere questo servizio. Esperienze dirette 0 quindi 

Link al commento
Condividi su altri siti

36 minuti fa, Cava90 ha scritto:

A me l'associazione agricoltori ha detto che in giro ultimamente ci sono stati dei controlli, esclusivamente sulla macchina 4.0, però (questo 2 settimane fa) non si sapevano che tipo di controlli e gli esiti. Solo un vago "guardano che ci sia la reale interconnessione tra macchina e pc aziendali". Tutto molto vago. Poi però sempre l'associazione ti vende un servizio per tutelarti, insomma si occupano di tutte le scartoffie (?) in caso di controllo, non ho ben capito cosa facciano veramente... E allora non vorrei fosse una voce che mettono fuori loro per vendere questo servizio. Esperienze dirette 0 quindi 

In realtà l'interconnessione dovrebbe essere con il Cloud che cura la raccolta dei dati e non con i PC aziendali!!!

Modificato da Deutz6175
Link al commento
Condividi su altri siti

Quanto tempo bisogna consegnare attrezzatura 4.0 prima di rivenderla senza perdere credito? 
Ricordo di aver letto tempo fa, di sfuggito, che bisognava tenerlo fino alla fine del secondo anno successivo a quello di acquisto. Ma non sono affatto sicuro...
Sto valutando di sostituire un attrezzo che non mi soddisfa appieno 

Minimo 3 anni poi si può vendere

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

La mia associazione sta vendendo un servizio per chi ha usufruito della 4.0, che ti "tutela" in caso di controlli. Io non so in cosa consista però per 2 macchine (un fendt e una motopompa) mi hanno preventivato 970 euro (novecentosettanta) all'anno. Ora, non ho la minima intenzione di di pagare una cifra del genere, nemmeno fosse la metà, e probabilmente nemmeno fosse un quarto. Cosa potranno mai fare che non posso fare io? La motopompa mi manda una mail mensile con tutte le ore di funzionamento, la pressione dell'acqua, i giri motore, mentre il fendt è un pochino più complesso (poi con xfarm non riesco nemmeno a far arrivare un compito al trattore...),però le operazioni di che faccio dal trattore, le vedo. Voi cosa fate? Avete un archivio sul pc come sto facendo io o altro? 

La mail recita così:

Gent. associato

Se hai acquistato beni strumentali ( macchine /attrezzature ) 4.0  che hanno beneficiato o stanno beneficiando del credito d imposta 40-50-20% , ti ricordiamo che la normativa fiscale prescrive che  debba essere predisposta adeguata reportisitca del monitoraggio dell interconnessione ,  PER TUTTA LA DURATA DI UTILIZZO DEL CREDITO

Se non hai ancora attivato questa procedura ( obbligatoria  pena in caso di controllo la revoca del credito ) puoi avvalerti del servizio che offre l'associazione descritto nella locandina allegata.  

Screenshot_20230727-005333.png

Modificato da Cava90
Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io con xfarm mi trovo malissimo, 2 volte su 3 non si connette al server, spesso per poter fare dialogare il tutto mi tocca intervenire sullo staccabatteria.
In questi giorni scriverò alla concessionaria per chiedere se è tutto normale, sarà cinesaglia, ma pagata a peso d'oro.

Inviato dal mio SM-T720 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho My Plm Connect di New Holland. Ho notato che una volta inviato ordine di lavoro, non rimane traccia di accettazione dell'ordine. Se faccio uno storico dei lavori effettuati, non vedo legame tra ordine inviato settimana scorsa e lavoro effettuato. Succede anche a voi?

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, mandorleto ha scritto:

io ho My Plm Connect di New Holland. Ho notato che una volta inviato ordine di lavoro, non rimane traccia di accettazione dell'ordine. Se faccio uno storico dei lavori effettuati, non vedo legame tra ordine inviato settimana scorsa e lavoro effettuato. Succede anche a voi?

Immagino che non PLM avrai anche la guida automatica...

In tal caso non serve che sia visibile la bidirezionalità dei dati.

Io uso sia PLM che FieldCore Trimble. Bene o male funzionano entrambi.

Cmq da quel che ho visto in zona, c'è chi sta peggio.

Ho visto trattori (molti trattori) che come interfaccia sul mezzo hanno solo una spia verde, poi hanno aggiunto un monitor dopo un anno. Vedo anche gente che non ha mai registrato nulla o fatto alcun ordine di lavoro in 2 anni. Io in due anni col trattore mi pare sono arrivato a circa 400 ordini di lavoro eseguiti, con la trebbia, a parte qualche malfunzionamento il primo anno, ho tutti i lavori registrati sul portale...

Se davvero scatteranno controlli anche solo vagamente precisi, ne vedremo delle belle.

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Simone 83 ha scritto:

Immagino che non PLM avrai anche la guida automatica...

In tal caso non serve che sia visibile la bidirezionalità dei dati.

Io uso sia PLM che FieldCore Trimble. Bene o male funzionano entrambi.

Cmq da quel che ho visto in zona, c'è chi sta peggio.

Ho visto trattori (molti trattori) che come interfaccia sul mezzo hanno solo una spia verde, poi hanno aggiunto un monitor dopo un anno. Vedo anche gente che non ha mai registrato nulla o fatto alcun ordine di lavoro in 2 anni. Io in due anni col trattore mi pare sono arrivato a circa 400 ordini di lavoro eseguiti, con la trebbia, a parte qualche malfunzionamento il primo anno, ho tutti i lavori registrati sul portale...

Se davvero scatteranno controlli anche solo vagamente precisi, ne vedremo delle belle.

Quando tu esegui Ordine di Lavoro, da qualche parte risulta che hai eseguito quell'ordine? Gli eventi sono in relazione?

Modificato da mandorleto
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...