ansimoni Inviato 31 Ottobre 2025 Inviato 31 Ottobre 2025 Il 29/10/2025 at 14:41, Simone 83 ha scritto: https://granoitaliano.eu/beffa-sul-credito-dimposta/?fbclid=IwdGRjcANu7SRjbGNrA27s32V4dG4DYWVtAjExAAEeChzE-llbBnJuYFgfGPyWaJUfIqgNwDoWuFTu6w0vty9ZiPo5yJohUE7V-C0_aem_Mq10nurzZSd8_vZVHySjVg Da quello che ho capito dall'articolo è in bozza, e non è ancora stato approvato; sicuramente bisognerà controllare se va avanti o se si smonta tutto, però sebbene ormai ci siamo abituati a tutto, pensare ad un operazione retroattiva mi sembra veramente folle. Ma anche fare una nuova 4.0 dove non puoi avere credito d'imposta sui contributi personali pare una ca..ta pazzesca, e perderebbero quel poco (molto poco) di credibilità che era rimasta. Cita
450V Inviato 1 Novembre 2025 Inviato 1 Novembre 2025 Ecco perché mi sto rivolgendo al mercato dell usato 2 Cita
SAN64 Inviato 1 Novembre 2025 Inviato 1 Novembre 2025 Guarda che parli con chi di crediti di imposta ne ha un bel pò....quindi con quello che ho detto non è che dò ragione al governo e non è che si possono permettere di cambiare le regole in corso, ma quello che volevo dire è che a tutt'oggi non cè nulla di concreto Cita
Simone 83 Inviato 1 Novembre 2025 Inviato 1 Novembre 2025 17 ore fa, SAN64 ha scritto: Innanzi tutto gridiamo sempre al lupo al lupo quando non ancora non c'è....ma vi siete ben informati di quello che potrebbe e dico potrebbe essere attuato?.....non ne sono sicuro e ripeto non ne sono sicuro, ma sembrerebbe che i contributi che non si possono compensare siano solo quelli personali e non quelli dei dipendenti....quindi abbiate fede un tantino prima di sparare a zero Che discorsi... così facciamo ancora di più discriminazioni. Perché ai dipendenti si e ai titolari no? Io che ho società con mio fratello, ci attacchiamo. Poi toccherebbe iniziare a muoversi per tempo, è meglio cercare di evitarlo prima che si presenti il cetriolo piuttosto che lamentarsi una volta che l'hai preso. Comunque a monte di tutto, in uno stato minimamente serio, certi discorsi NON DOVREBBERO NEMMENO VENIRE IN MENTE A CHI COMANDA, altro che per ora è solo un'ipotesi! 1 Cita
Simone 83 Inviato 1 Novembre 2025 Inviato 1 Novembre 2025 https://www.marcheagricole.it/cancellate-le-compensazioni-fiscali-grave-danno-alle-imprese-agricole/?fbclid=IwdGRzaANynuljbGNrA3Ke5mV4dG4DYWVtAjExAAEeyr_0GhS90Ef3-k5_ydz-uro6DycUkT2u3LqfJAYtob4jLdRUuyequk4S80c_aem_U46XUADzBjYYTZY1-R1yQg&sfnsn=scwspwa Cita
alexbrown Inviato 1 Novembre 2025 Inviato 1 Novembre 2025 (modificato) che lo stato possa chiedere indietro crediti già compensati non lo credo proprio (retroattività della LdB in esame). se è stato scritto questo è una fake a tutti gli effetti ( ma se ne leggono tutti i giorni a decine ) che con la nuova legge possano fare qualche porcata per il futuro, rimangiandosi le promesse, non è da escludere, ne avrebbero facoltà. faccio una digressione a parecchi non piacerà: se riflettiamo bene, il mondo agricolo non ha mai pagato un cazzo di tasse rispetto agli altri settori (e lo so perchè mio padre era artigiano e la mia compagna, con la sorella, fanno un lavoro da liberi professionisti)... e con l'iva forfettaria, si paga ancora meno (chi la fa è perché ha fatto 2 conti rispetto al sistema normale, io sono tra quelli). se adesso, vogliamo pure continuare a cambiare mezzi (anche non necessari) a spese della collettività, forse stiamo pretendendo un pelo troppo. considerando anche l'esanguità delle casse inps. fossi io al governo, sui contributi, di qualsiasi categoria lavorativa, non farei un centesimo di sconto. le pensioni attuali tutti le pretendono, ... e le si pretende (è un diritto) anche per il futuro dei lavoratori. quindi bisogna fare cassa se si vuole avere un futuro pensionistico minimamente garantito. punto. poi c'è tutto il resto, incominciando dagli sprechi a gò gò, dei quali sono complici tutti i governi della nostra storia moderna, di tutti i colori e posizioni sugli scranni parlamentari. Modificato 1 Novembre 2025 da alexbrown 3 2 Cita
antonioT6 Inviato 1 Novembre 2025 Inviato 1 Novembre 2025 (modificato) onostamente non capisco il senso del tuo discorso. Nessuno pretende di avere niente gratis. Ma se viene fatta una legge dove mi dici che potrò avere un certo beneficio, non devi cambiare le carte in tavola. Il nocciolo del discorso à questo. Mi incentivi a sostituire un trattore, a mettere la guida, programmi vari e poi? Di porcate ne fanno tante, non solo in agricoltura. Vogliamo parlare del 110 per le case al mare? Vogliamom parlere di 11000 di sconto di acuisto auto elettriche (non detrazione in x anni, ma di sconto diretto!!). Semplicemnete ognuno sfrutta le leggi che ci sono e che a Roma loro decidono, non si pretende niente. Solo rispetto, per tutte le categorie , agricole e non Modificato 1 Novembre 2025 da antonioT6 Cita
Simone 83 Inviato 1 Novembre 2025 Inviato 1 Novembre 2025 10 minuti fa, antonioT6 ha scritto: onostamente non capisco il senso del tuo discorso. Non lo capisci perché il senso non ce l'ha. Il punto di vista di AlexBrown è una sua opinione personale condivisibile o meno. La questione focale è che se io spendo soldi con l'accordo con lo stato di recuperare il credito di imposta pagando i contributi inps, poi lo stato non deve rimangiarsi la parola. Se invece lo stato mi dice che non posso col credito di imposta pagarci i contributi inps prima che io acquisti il bene, sta a me fare i conti se vale la pena o meno. Non si posso cambiare le regole in corsa, PUNTO! Cita
450V Inviato 1 Novembre 2025 Inviato 1 Novembre 2025 Riguardo al prospettato super ammortamento 4.0 in pratica noi agricoli non possiamo toccare palla,atteso che si va in compensazione solo con Irpef e Ires😨 Cita
brinta Inviato 1 Novembre 2025 Inviato 1 Novembre 2025 A noi hanno sempre utilizzato il credito per i contributi dei dipendenti e non per i soci/proprietari dell'azienda perché hanno sempre sostenuto non si potesse. I nostri contributi li abbiamo sempre continuati a pagare. Non ho capito cosa dovrebbe cambiare.. Per il resto ognuno sfrutta le possibilità che ci sono come meglio crede , se c'è la legge vuol dire che si può fare...se fanno qualcosa di retroattivo è una porcata anche fosse per un euro 1 Cita
alexbrown Inviato 1 Novembre 2025 Inviato 1 Novembre 2025 (modificato) capisco il punto di vista di chi ci si trova dentro. il sistema di incentivi fatto cosi è una cavolata. un contributo "serio" deve essere dato in conto capitale e quantificato immediatamente dopo l'acquisto e saldo del bene. una volta era cosi. e lo si deve dare ad una più ampia fetta di utenti possibile, stabilendo limiti certi e che non facciano scattare voglie di semplice consumismo ma esigenze effettive. (certo, questo si scontra con la fame degli industriali di vendere a tutti i costi e viene, cosi, meno la finalità, neppure troppo velata, di aiutare l'industria più che l'agricolo) il sistema in essere da adito a tutte queste manovre poco ortodosse ma, evidentemente, necessarie quando ci si rende conto dell'emoraggia di incassi destina a pagare le pensioni attuali (perchè siamo a questo punto adesso, i soldi servono "adesso" non per accumulare la nostra previdenza futura). lo scopo di un tale sistema (secondo me) è non anticipare nulla. tenere i soldi destinati ad esso per altre magagne e, distribuire il flusso di capitale nel tempo (mediante sconto)... ma qiui casca l'asino. le voragini sono talmente fonde che, spariti i soldi destinati ad altro e mancando il gettito dei contributi ci si trova con le balle scoperte. e allora si tenta di correggere in corsa. in fin dei conti, i soldi li devono prendere da qualche parte. per questo motivo, come avevo già scritto tempo fa, bisogna stare attenti a quel che si fa. io ho smesso di chiedere contributi da quando son finiti i vecchi sistemi: mi prometti il 30-40%? bueno, pagati i beni ti presento le fatture e tu mi dai il rimborso. la roba dilatata negli anni non mi piace, troppe variabili in gioco nel medio-lungo periodo... ... e soprattutto, fare le cose quando servono davvero e non farle solo perchè "intanto c'è il contributo", magari convinti dall'associazione di turno che deve mangiarsi la sua fettina di torta senza richiare un pelo. PS comunque, io non mi fascerei troppo la testa. alla fine, come spesso accade in italia, la cosa si sistemerà facendo modifiche necessarie per non danneggiare troppo (anche giustamente) chi aveva presentato le domande in passato. e vedrete che qualche associazione griderà, in piazza, alla grande vittoria ottenuta grazie al loro intervento. Modificato 1 Novembre 2025 da alexbrown 2 Cita
brinta Inviato 1 Novembre 2025 Inviato 1 Novembre 2025 Comunque il sistema della 4.0 da usare come credito di imposta adesso con tutte le domande ante ed ex post in teoria i soldi li devono se non accantonare almeno considerare..dopo il 110% , visto che non avevano un conto preciso , si sono inventati questa cosa..sanno perfettamente quanto c'è in credito di imposta. Se non ci sono più fondi o se hanno raggiunto il limite basta che lo dicano.. ultimamente i soldi erano finiti e l'hanno rimpinguata, se fai una domanda 4.0 e ti danno parere favorevole ci sono 30 giorni per renderla effettiva pena la perdita della priorità richiesta. Cita
450V Inviato 1 Novembre 2025 Inviato 1 Novembre 2025 11 minuti fa, brinta ha scritto: Comunque il sistema della 4.0 da usare come credito di imposta adesso con tutte le domande ante ed ex post in teoria i soldi li devono se non accantonare almeno considerare..dopo il 110% , visto che non avevano un conto preciso , si sono inventati questa cosa..sanno perfettamente quanto c'è in credito di imposta. Se non ci sono più fondi o se hanno raggiunto il limite basta che lo dicano.. ultimamente i soldi erano finiti e l'hanno rimpinguata, se fai una domanda 4.0 e ti danno parere favorevole ci sono 30 giorni per renderla effettiva pena la perdita della priorità richiesta. Si ma la nuova normativa è diventato un iperammortamento che noi agricoli non possiamo sfruttare perché incide solo su Irpef e non almeno su iva,per adesso così mi sembra Cita
450V Inviato 7 Novembre 2025 Inviato 7 Novembre 2025 Ad oggi non sono riuscito a trovare alcune emendamento alla finanziaria agricola 2026, d'altronde i vostri amici Coldiretti sono in combutta,bha io getto la spugna! Cita
coals Inviato 13 Novembre 2025 Inviato 13 Novembre 2025 Buongiorno Mi risveglio dopo qualche anno chiedendo se qualcuno ha più saputo di controlli sulla 4.0 a se stesso o a chi conosce. Quindi verifica dei report, delle apparecchiature e di qualsiasi conformità volessero. Grazie mille Cita
Deluxe Inviato 13 Novembre 2025 Inviato 13 Novembre 2025 Un'azienda ce conosco ha avuto un controllo degli investimenti 4.0. Ambito industriale però, quindi torni, frese ecc..., interconnesse con il gestionale aziendale. Si sono presentati come agenzia delle entrate, avvisando qualche giorno prima del controllo. Hanno voluto vedere le varie perizie e lo storico dei dati raccolti sul gestionale. Cita
mandorleto Inviato 13 Novembre 2025 Inviato 13 Novembre 2025 Secondo voi, allo scadere dei 5 anni, quando finisce il contratto minimo per gestionale, cosa potranno controllare? Cita
450V Inviato 13 Novembre 2025 Inviato 13 Novembre 2025 1 ora fa, mandorleto ha scritto: Secondo voi, allo scadere dei 5 anni, quando finisce il contratto minimo per gestionale, cosa potranno controllare? Nulla, visto che dopo i 5 anni la macchina la vendi 1 Cita
antonioT6 Inviato 20 Novembre 2025 Inviato 20 Novembre 2025 Leggevo di pressioni al ministro in merito a queste compensazioni. Si hanno novità? Cita
daniele74 Inviato 20 Novembre 2025 Inviato 20 Novembre 2025 per avere qualche "certezza" Comunque ci sara da aspettare il decreto milleproroghe quindi dopo il 31/12 Cita
450V Inviato 20 Novembre 2025 Inviato 20 Novembre 2025 Non vorrei disilludere qualcuno,ma ogni modifica alla finanziaria va verso un peggioramento,di contro pure gli stanziamenti alle altre categorie produttive sono ridotte al lumicino 1 Cita
Simone 83 Inviato 20 Novembre 2025 Inviato 20 Novembre 2025 5 ore fa, antonioT6 ha scritto: Leggevo di pressioni al ministro in merito a queste compensazioni. Si hanno novità? Pressioni verso quale direzione? 3 ore fa, 450V ha scritto: Non vorrei disilludere qualcuno,ma ogni modifica alla finanziaria va verso un peggioramento,di contro pure gli stanziamenti alle altre categorie produttive sono ridotte al lumicino La cosa intollerabile rimane che lo stato non può rilangiarsi la parola. Se da oggi dicesse che i nuovi crediti di imposta non potranno più compensare I contributi inps, si mugugnerebbe ma se ne prenderebbe atto. Ma cambiare le carte in tavola dopo che la gente ha speso, penso che nemmeno nel Burkina Faso arrivino a tanto... Poi tutto ciò fatto dal governo che fa del Made in Italy il suo vanto, che ha istituito il Ministero della Sovranità Alimentare... I pagliacci del circo hanno molta più dignità e credibilità 1 Cita
450V Inviato 20 Novembre 2025 Inviato 20 Novembre 2025 Non è la prima volta che succede,nel 2002 Tremonti istituì un credito di imposta e dopo un anno non permise la compensazione con nulla dicendo che era un provvedimento temporaneo e poi rimasi col cerino in mano Cita
Simone 83 Inviato 23 Dicembre 2025 Inviato 23 Dicembre 2025 Si è venuto a conoscenza di qualche news riguardo la compensazione dei crediti con i contributi previdenziali? Cita
Brog Inviato 23 Dicembre 2025 Inviato 23 Dicembre 2025 Si è venuto a conoscenza di qualche news riguardo la compensazione dei crediti con i contributi previdenziali? https://www.ilpiacenza.it/economia/crediti-d-imposta-stralciato-il-divieto-di-compensazione-in-f24.htmlInviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk 1 Cita
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.