Vai al contenuto

Credito d'imposta 2020-2023


t101

Messaggi raccomandati

parlando con qualche collega riguardo al credito di imposta mi è venuta in mente qualche considerazione a latere. Le parole più usate in agricoltura da qualche anno sono SMART e GREEN, ora io posso capire che la telemetria possa essere smart, ma col green come ci azzecca. Voglio dire, perchè questa spinta in direzione della telemetria che per il precision farming serve a poco? E da qui le considerazioni..Sappiamo che tutti i contributi danno una mano agli agricoltori e due ai concessionari e costruttori, quindi da chi sarà stata voluta questa spinta e perchè?

Posso capire un'azienda che mette fuori 10 trattori con la botte e la sera si controllano dove si è andati e cosa si è fatto, ma nell'altra maggioranza dei casi i dati servono a me o a qualcun altro?

Lo so sono passato dall'agricoltura 4.0 alla paranoia 2.0

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, pinox ha scritto:

parlando con qualche collega riguardo al credito di imposta mi è venuta in mente qualche considerazione a latere. Le parole più usate in agricoltura da qualche anno sono SMART e GREEN, ora io posso capire che la telemetria possa essere smart, ma col green come ci azzecca. Voglio dire, perchè questa spinta in direzione della telemetria che per il precision farming serve a poco? E da qui le considerazioni..Sappiamo che tutti i contributi danno una mano agli agricoltori e due ai concessionari e costruttori, quindi da chi sarà stata voluta questa spinta e perchè?

Posso capire un'azienda che mette fuori 10 trattori con la botte e la sera si controllano dove si è andati e cosa si è fatto, ma nell'altra maggioranza dei casi i dati servono a me o a qualcun altro?

Lo so sono passato dall'agricoltura 4.0 alla paranoia 2.0

sicuramente si aprono un sacco di scenari. Può anche essere usato per la lotta all'evasione, la concessione di carburante agevolato, ecc... 

Link al commento
Condividi su altri siti

parlando con qualche collega riguardo al credito di imposta mi è venuta in mente qualche considerazione a latere. Le parole più usate in agricoltura da qualche anno sono SMART e GREEN, ora io posso capire che la telemetria possa essere smart, ma col green come ci azzecca. Voglio dire, perchè questa spinta in direzione della telemetria che per il precision farming serve a poco? E da qui le considerazioni..Sappiamo che tutti i contributi danno una mano agli agricoltori e due ai concessionari e costruttori, quindi da chi sarà stata voluta questa spinta e perchè?
Posso capire un'azienda che mette fuori 10 trattori con la botte e la sera si controllano dove si è andati e cosa si è fatto, ma nell'altra maggioranza dei casi i dati servono a me o a qualcun altro?
Lo so sono passato dall'agricoltura 4.0 alla paranoia 2.0
Secondo me non serve a nulla, oltre che ai grossi terzisti che tengono d'occhio il parco macchine.
basta usare le parole Smart, 4.0, green e qualsiasi cosa passa per buona Ormai

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualcuno sa se bisogna stare attenti anche al metodo di pagamento per l'ottenimento del credito? Nei psr devi fare il bonifico e mettere il codice nella causale. Qui si può usare tutto assegni, contanti,... Per ottenere il credito importa solo fare riferimento all articolo nella fattura?

Modificato da jd3130
Link al commento
Condividi su altri siti

Documento ufficiale New holland che mi ha mandato il mio concessionario4f9388b27bd18b0abf8d94d9ecc6480b.jpg3d19f8cbeae14e831be6dd8c7e7194b8.jpgd21fccae7e23b6d54119bfd2eb32a7e5.jpg14d04b8508bb6046461fe9099f94d7aa.jpg

Inviato dal mio SM-A600FN utilizzando Tapatalk


In pratica se il trattore fattura 100000 euro lo paghi 50000 con gli interessi pagati con la Sabatini. E ci puoi mettere anche il bando ISI che ti finanzia fino al 40% a fondo perduto perciò lo paghi alla fine in 5 anni 10000 euro?

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Per le imprese agricole se si prende il credito d'imposta al 40 % la Sabbatini non è cumulabile o meglio, è cumulabile soltanto nelle regioni "sottosviluppati" classificate sulla base dei parametri UE.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

39 minuti fa, Frio87 ha scritto:

In diretta da riunione c06576f43016807904e91938c969831a.jpg

Inviato dal mio LG-M700 utilizzando Tapatalk
 

Fagli questa domanda:

 

Sul sito del Ministero dello Sviluppo Economico, nella sezione "Nuova Beni Strumentali-ex Sabatini", all'interno delle FAQ (frequently asked question)", nella sezione 9 si legge quanto riportato in figura:

image.png

 

Siete sicuri che la cosiddetta Legge Sabatini possa essere cumulata col Credito D'Imposta 4.0, cioè con intensità di aiuto del 40% ?

Modificato da Primo
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

Il fatto è questo. Poche az se non hanno operai e non pagano contributi difficilmente potranno richiedere credito d'imposta. Di fatto spesso stanno in regime forfettario. Le az agricole con tanti operai in regola con tanti contributi versati in f24 avranno la possibilità di richiedere molti più crediti di imposta! X cui difficilmente un az cereali senza operai potrà richiedere credito

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
Il fatto è questo. Poche az se non hanno operai e non pagano contributi difficilmente potranno richiedere credito d'imposta. Di fatto spesso stanno in regime forfettario. Le az agricole con tanti operai in regola con tanti contributi versati in f24 avranno la possibilità di richiedere molti più crediti di imposta! X cui difficilmente un az cereali senza operai potrà richiedere credito
 
Come spesso accade, piove sul bagnato. Io che non ho dipendenti di fatto non sfrutto al pieno il credito d'imposta 4.0, almeno per una spesa grande come un trattore, ma ne beneficiano aziende con persona giuridica società ecc. Cioè quelle con più risorse...

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Ninjarosso ha scritto:

Come spesso accade, piove sul bagnato. Io che non ho dipendenti di fatto non sfrutto al pieno il credito d'imposta 4.0, almeno per una spesa grande come un trattore, ma ne beneficiano aziende con persona giuridica società ecc. Cioè quelle con più risorse...

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
 

bhè adesso, che siano quelle con più risorse è discutibile, perchè un'azienda classificata come "media" non può accedere nemmeno all'ISI Inail... 
 

Se ti dispiace che non puoi accedere al credito d'imposta, credo sarai ben felice di sapere  cheil motivo è dato dal fatto che a fine anno non devi versare decine o centinaia di migliaia di euro tra IVA, IRES e contributi per  dipendenti...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma no. Semplicemente un az che ha manodopera segnata e regolarmente pagata... Basta avere un po' di giornate segnate e pagate...vedi un az che ha un po' di frutta o vite o ortaggi... Se ci paghi i contributi fai presto ad avere il diritto al credito. Ma se li prendi in nero......

Inviato dal mio LG-M700 utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma no. Semplicemente un az che ha manodopera segnata e regolarmente pagata... Basta avere un po' di giornate segnate e pagate...vedi un az che ha un po' di frutta o vite o ortaggi... Se ci paghi i contributi fai presto ad avere il diritto al credito. Ma se li prendi in nero......

Inviato dal mio LG-M700 utilizzando Tapatalk


Assolutamente no, non appartiene alla mia cultura il nero

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi stavo riferendo ad un caso specifico ma alla generalità delle aziende.

Cmq penso che faccia parte di un tentativo dello stato a render tutto più legale e trasparente nelle aziende. Più sei in regola più agevolazioni riesci a chiedere

Inviato dal mio LG-M700 utilizzando Tapatalk

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Enrico Costanzo ha scritto:

Dimmi come fare che ho già provato ma sono impedito. Ce come pdf e nn me lo carica come file. Se hai una soluzione fammi sapere che lo mando

Inviato dal mio SM-A600FN utilizzando Tapatalk
 

dovrebbe caricartelo come quando carichi una foto normale teoricamente

@Ninjarosso la risoluzione è sempre quella e mi sa che se stampo si vede sgranato come con le foto staccate, comunque provo vediamo cosa salta fuori

Link al commento
Condividi su altri siti

  • DjRudy ha impostato come importante questa discussione

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...