Vai al contenuto

Impianto elettrico Fiat 455 C


Smarteo

Messaggi raccomandati

Buona sera a tutti,

 

Come da oggetto, ho problemi sull'impianto elettrico del Fiat 455 C. Purtroppo il trattore in questione, con oltre 40 anni di attività, ne ha viste di cotte e di crude (era di una cooperativa) e molto spesso persone del tutto inesperte hanno messo le mani sulla macchina per riaggiustarla portando solo a danni. Da alcuni anni il trattore è di nostra proprietà e da quest'anno ho cercato di fare tutte le manutenzioni possibili. Purtroppo nonostante tante attenzioni ci sono molte cose che non vanno, uno tra questi è l'impianto elettrico. Ho notato che manca il regolatore di tensione, l'alternatore non è suo, alcuni fili sono stati strappati e/o tagliati, manca il fusibile centrale vicino al teleruttore, ecc... qualcuno può aiutarmi magari con delle foto dei vs. trattori a capire dove vanno messi il regolatore e il teleruttore con annesso fusibile?

 

Inoltre il quadrante dei liquidi (gasolio/ temp. acqua) li ho provati a collegare secondo lo schema ma ottengo solo dei corti e sfiammate. Vi allego una foto con lo schema di collegamento direttamente sulla batteria.

 

+ collegato al positivo della batteria

- negativo

s Collegato direttamente al galleggiante del serbatoio

 

Cosa ne pensate? Ho sbagliato io oppure è il quadrante che è andato?

 

 

[ATTACH]29471[/ATTACH][ATTACH]29472[/ATTACH][ATTACH]29473[/ATTACH][ATTACH]29474[/ATTACH]

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 77
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Le altre foto che vedete, in particolare l'alternatore, possiede 3 fili principali Marrone, Rosa e Grigio in basso e poi altri 3 fili in alto (dove c'è il rosso) che vanno a congiungersi con il teleruttore (presumo). Sullo schema dell'impianto ho solo i primi 3 fili (marrone, rosa e grigio) gli altri no, cosa sono???

Link al commento
Condividi su altri siti

Metto la scansione dell'impianto elettrico del Fiat 640, dovrebbe corrispondere poichè standardizzato per tutta la Nastro Oro

20160216145565057944000.jpg

 

Ciao Tiziano,

 

Grazie per la tua risposta, io possiedo lo schema elettrico del 455 C però non è semplice da seguire in quanto alcuni pezzi sono stato sostituiti (es. l'alternatore è completamente diverso nei cablaggi, ci sono 3 cavi in più rispetto a quelli che ci sono sugli schemi e che vanno a collegarsi presumo ad un teleruttore segnacarica, vedi foto !) e molti fili sono stato strappati e mancano alcuni componenti. Il quesito che mi premeva di più era sul quadro di segnalazione (gasolio/temp acqua) nonostante penso sia cablato bene (ho fatto la prova con due fili volanti collegati sulla batteria) va in corto..... !!! Cosa può essere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai il budget io sostituirei l'alternatore con uno di tipo a regolatore elettronico incorporato. Potresti reperire da un demolitore quello di un vecchio IVECO daily. Inoltre si adatta meglio di quello attualmente montato (a patto che il motre UTB sia uguale al fiat), hanno inserito due tubi troncati come spessori! Io attualmente ho un alternatore simile. Collegarlo è banale. Comprendere come collegare quell'alternatore potrebbe essere complicato, forse è necessario l'intervento di qualcuno di esperto. Quella "scatolina appesa" l'ho vista collegata su di una 112 del '68! Attulamente funziona?

Il quadro strumenti lo hai collegato correttamente, potrebbe essere guasto. Quando esegui delle prove, per preservare lo strumento, installa su uno dei due cavi che arrivano dalla batteria SEMPRE un fusibile (8A).

Modificato da Albe605C
Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai il budget io sostituirei l'alternatore con uno di tipo a regolatore elettronico incorporato. Potresti reperire da un demolitore quello di un vecchio IVECO daily. Inoltre si adatta meglio di quello attualmente montato (a patto che il motre UTB sia uguale al fiat), hanno inserito due tubi troncati come spessori! Io attualmente ho un alternatore simile. Collegarlo è banale. Comprendere come collegare quell'alternatore potrebbe essere complicato, forse è necessario l'intervento di qualcuno di esperto. Quella "scatolina appesa" l'ho vista collegata su di una 112 del '68! Attulamente funziona?

Il quadro strumenti lo hai collegato correttamente, potrebbe essere guasto. Quando esegui delle prove, per preservare lo strumento, installa su uno dei due cavi che arrivano dalla batteria SEMPRE un fusibile (8A).

 

 

Ciao Alberto,

per prima cosa grazie per il tuo contributo. Che dire, l'alternatore si capisce ad occhio che non è suo e quella scatolina è un regolatore di tensione, frugando su internet è uguale a quelli montati sulle moto guzzi.... (almeno dopo le estenuanti ricerche fatte sul web ieri sera). Il problema è che pur volendo non saprei come far uscire i fili del regolatore di tensione per collegarlo al fusibile cilindrico e collegarlo anche ad un teleruttore !

L'alternatore con regolatore elettronico di cui mi parli in sostanza ha la scatolina del regolatore di tensione già dentro la carcassa? Potresti gentilmente farmi una foto al tuo? Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Viste le foto, i cablaggi sono giusti, manca solo il filo H (bianco) che dall'alternatore va al regolatore di tensione. Però se mi dici che è già incorporato dentro, come faccio con il filo V (verde) a collegare il fusibile cilindrico e mandare il tutto alla chiave?

Adesso come adesso per far partire il mio trattore devo girare di uno scatto verso dx la chiave e poi girare la levetta d'avviamento, quindi presumo che la corrente ci passa, non capisco il giro che fà con tutti i fili che mancano però è alimentato :D

 

 

P.s. un alternatore come quello quanto può costare allo sfascio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello corretto dovrebbe essere con l'attacco come questo (fori angolati):

http://www.ricambisarubbi.it/products/CASCO-srl-CAL21100-ALTERNATORE-CPT-T-piccolo-F-605c.html?idaa=47195

Dalle foto il mio sembra avere i fori allineati, dovrebbe essere compatibile ugualmente, la viti di fermo rimane più vicina al motore.

Nel mio il filo grigio (H è solitamente grigio, non bianco), come si vede appena in foto, è sato troncato in prossimità della guaina(non ho eseguito io il lavoro). Quest'ultimo non serve per alternatori moderni. Semplicemente il filo giallo è collegato alla lampadina della spia che a sua volta è collegata al positivo attraverso il fusibile del quadro. Non serve nient'altro.

Per il prezzo non lo conosco, per inutili perdite di tempo potresti prima contattarlo telefonicamente.

Qui ci sono altri codici che potrebbero servirti:

http://www.raimsas.com/letrika/2115-ia0037-letrika-alternatore-14v-33a.html

Modificato da Albe605C
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho capito !

Prima l'ho smontato ed ho visto che il filo marrone e rosa sono collegati tra di loro al polo (giustamente), poi ho il fast D+ dov'è collegato un filo volante grigio ma è tagliato e non alimenta niente, poi pulendo a fondo è uscito anche un secondo fast con il simbolo +.

Secondo te il famoso filo GIALLO dove va collegato? Sul + o sul D+ ? Sulla tua foto il giallo è al D+ però essendoci due fili attaccati tra loro non capisco se è riferito al giallo o al verde.

Vorrei cercare di recuperare questo alternatore senza spendere altri soldi, magari solo acquistando il teleruttore e collegare il cavo Giallo !

Ti allego foto

Link al commento
Condividi su altri siti

I due fili giallo e verde sono cortocircuitati internamente al regolatore (l'ho sostituito da poco), quindi entrambe al D+. Il verde è collegato a tre diodi interni, ma non è rilevante.

Il tuo giallo dove è collegato attulmente? Alla lampadina della spia?

Il connettore + potrebbe essere il riferimento per il regolatore ma ha già tre connettori, quindi lo escluderei. In serata cerco il manuale della 112 e vedo se trovo qualche informazione!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Alberto,

 

Attualmente ho solo inserito il fast B cioè Marrone + Rosa, gli altri, ad esclusione del blocco di plastica del regolatore di carica, non sono collegati. Pensavo che se il GIALLO va collegato al D+ non ci son problemi, allungo i fili, metto un teleruttore segnacarica ed il gioco è fatto ....

Link al commento
Condividi su altri siti

Attulamente è insallato il teleruttore? Sei sicuro al 100% che sia necessario?

 

 

Attualmente non è collegato nulla, l'unica cosa che funziona è l'alternatore e la carica della batteria. Il quadro non funge nulla ad eccezione del contagiri/ore. Vorrei rimetterlo il sesto con le spie galleggiante, temp. acqua, pressione olio e segnalatore di carica. Le luci non esistono proprio ! :D

Sullo schema elettrico che possiedo sembra necessario il teleruttore in quanto va ad alimentare anche la spia della pressione olio motore !

Link al commento
Condividi su altri siti

Coma hai fatto a verificare se funziona se non hai messo in moto il motore? :cheazz::cheazz:

Anzi meglio che tu non l'abbia fatto, prima bisogna capire come collegarlo!

 

Ma un multimetro/tester ce l'hai? Altrimenti qui per le prove la vedo scura....

Senza il D+ non dovrebbe funzionare.

 

 

Allora il trattore ha quell'alternatore, ci gira su da 5 anni. Ho fatto manutenzione ordinaria e siccome l'impianto elettrico è KO con fili tutti tagliati e/o inesistenti ho deciso di rimetterlo in sesto. Attualmente l'unica cosa che funziona è il motorino di avviamento e l'alternatore con l'unico scopo di ricaricare la batteria (il collegamento è quello che vedete nelle foto che ho postato prima cioè è collegato il fast B con i cavi rosa e marrone che partono dall'alternatore insieme e poi si dividono, uno va al motorino di avviamento e uno all'interruttore della chiave del quadro comandi) e i tre fast sulla base di plastica che vanno al regolatore di tensione. Fin qui credo che ci siamo.

Ho deciso di resuscitare il quadro comandi allora mi chiedevo se posso comunque sfruttare quel tipo di alternatore. Vedo che c'è il fast D+ che non è collegato a nulla cioè c'è un filo che è tagliato e non si congiunge a nulla, presumo che sia il filo GIALLO che va dall'alternatore al teleruttore segnacarica....

Io so soltanto che a motore acceso al minimo, se stacco i morsetti della batteria e ci attacco un tester mi segna 0,40 volt significa che accelerando la tensione aumenta.... e quindi sicuramente ricarica. Non ho provato a vedere ad es. a 2000 giri quanti volt esce fuori....

 

Forse così ho reso meglio il mio pensiero :D

Modificato da Smarteo
Link al commento
Condividi su altri siti

Vi posto lo schema elettrico al momento presente sul mio trattore.... quelli sono gli unici fili dove passa la corrente.

Il filo nero che esce dall'alternatore in teoria sono 3 fili colorati che si vanno a inserire sopra al regolatore di tensione.

 

Vi allego due foto

Modificato da Smarteo
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma questo teleruttore dove é? Ci fai una foto?

Se rifai i collegamenti possibilmente connettori stagnati (saldati a stagno) per non metterci più mano.

Modificato da coals
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma questo teleruttore dove é? Ci fai una foto?

Se rifai i collegamenti possibilmente connettori stagnanti (saldati a stagno) per non metterci più mano.

 

Il teleruttore non esiste, manca, qualcuno l'ha tirato via. Devo ordinarlo sul web e volevo sapere se con quell'alternatore il polo D+ è quello del filo GIALLO che va al teleruttore...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho trovato il manuale della 12.

cam00184.jpg

Nello schema D+ è collegato semplicemente alla lampadina della spia. Il + risulta collagato ad un condensatore che ne stabilizza la tensione, non so quanto possa essere necessario. Prima potresti fare delle prove con fili volati, sempre con con fusibile (8 A max) mi raccomando!

Questo è quello che ho potuto capire, non posso garantirti che sia corretto al 100% e che non si possa guastare niente con tali collegamenti!

A motore in moto misura la tensione ai capi della batteria, deve essere compresa nell'intevallo 13,8-14.8 V.

Una avvertenza sulla sicurezza: non conosco quanto tu sia esperto di elettrotecnica, ma lavorando con batterie e cavi elettrici bisogna stare molto molto accorti. Indossa sempre occhiali di sicurezza e non fare collegamenti azzardati senza comprendere bene quello che stai facendo. Cortocircuiti "netti" possono far esplodere la batteria!

Modificato da Albe605C
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Alberto, in fin dei conti molto probabilmente il D+ è il famoso cavo GIALLO che va sul teleruttore (poi da li arriva il cavo che va alla lampadina) almeno com'è scritto sullo schema del 455. Le strade son due, o cambio alternatore oppure mi tengo quello provando con il D+ come cavo per il teleruttore. Non ho molte scelte.

Adesso mi restano 2 dubbi da risolvere.

1) Il teleruttore sicuramente è da 12 volt, per caso sul tuo mezzo riesci a vedere il codice della Sipea? Molto probabilmente è 7500 però non ne sono sicuro.

2) il quadro stumenti (gasolio/t.acqua) se provo a collegarlo mi va in corto. Il collegamento è giusto, su INT ho messo il +, su N il negativo della batteria e su S e T ho inserito i cavi del livello serbatoio e temperatura acqua. Dal momento che do corrente va in corto. Se provo a fare la prova inserendo su INT il positivo e su Serb o Temp il negativo la lancetta funziona. Come si potrebbe bypassare il problema del corto?

 

Grazie mille ancora per il tuo aiuto

Modificato da Smarteo
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...