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Impianto elettrico Fiat 455 C


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Eccoci qui... questa mattina la prova del 9.... ho acceso il trattore !!!

 

Nessuna sfiammata o corto circuito, i fusibili sono ok !

 

Sono ritornati a funzionare la spia G, le luci e la pressione olio (per far questo però ho dovuto mettere un nuovo commutatore in quanto quello originale non faceva più contatto). Adesso l'unica cosa che mi resta da fare è capire meglio il termoavviatore, se giro la chiave verso dx mi parte e se giro verso sx mi parte.... mentre prima se la giravo a dx si accendeva la candeletta.

 

Vi allego le foto come promesso .... speriamo si capisca qualcosa ! :)

 

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Eccoci qui... questa mattina la prova del 9.... ho acceso il trattore !!!

 

Nessuna sfiammata o corto circuito, i fusibili sono ok !

 

Ottimo!

Sono ritornati a funzionare la spia G, le luci e la pressione olio (per far questo però ho dovuto mettere un nuovo commutatore in quanto quello originale non faceva più contatto).

L'avevo già intuito che avresti dovuto cambiare il commutatore luci dal fatto che non si avviasse senza relè...

Ora parte senza relè?

Ho lo stesso problema con le luci e ho giù preso il ricambio, ma devo trovare il tempo di sostituirlo :asd:.

Adesso l'unica cosa che mi resta da fare è capire meglio il termoavviatore, se giro la chiave verso dx mi parte e se giro verso sx mi parte.... mentre prima se la giravo a dx si accendeva la candeletta.

Non ho capito bene se con dx intendi orario o altro, la funzione corretta del commutatore accensione/termoavviatore è la seguente:

Primo scatto in senso antiorario si avvia il motore

Primo scatto in senso orario si inserisce il termoavviatore, secondo scatto termoavviatore + avvio del motore.

Modificato da Albe605C
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Ottimo!

 

L'avevo già intuito che avresti dovuto cambiare il commutatore luci dal fatto che non si avviasse senza relè...

Ora parte senza relè?

Ho lo stesso problema con le luci e ho giù preso il ricambio, ma devo trovare il tempo di sostituirlo :asd:.

 

Non ho capito bene se con dx intendi orario o altro, la funzione corretta del commutatore accensione/termoavviatore è la seguente:

Primo scatto in senso antiorario si avvia il motore

Primo scatto in senso orario si inserisce il termoavviatore, secondo scatto termoavviatore + avvio del motore.

 

 

Allora per la storia della messa in moto (quella del TAC TAC TAC e non partiva) era data da un abbassamento di tensione della batteria, evidentemente non gli dava lo spunto giusto. Alla fine non ho montato il relè ma ho sostituito la batteria in quanto vecchiotta ! Adesso parte al primo colpo senza manco mettere il relè (speriamo bene) :asd:

 

Per l'avviamento.... a me in senso ORARIO ha due scatti solo (sarà la leva consumata) che sembra ne faccia quasi uno, in realtà sono due ma nel primo non succede nulla mentre al secondo parte. Per il termoavviatore invece dovevo girare la chiave in senso ANTIORARIO (già prima di toccare l'impianto, girando in questo senso si scalda la resistenza ma non si avvia il motore) :cheazz:

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E' sbagliato il funzionamento. Come detto da albe, in senso orario è corretto che abbia due scatti, il primo per il termoavviatore e il secondo per l'accensione. In senso orario devwe accendersi subito senza thermostart

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Domani (pioggia permettendo) proverò a vedere i collegamenti, attualmente ho solo 3 fili che arrivano al termoavviatore, il 50 (collegato) il 30 (collegato), mi resta scoperto il 15/54 e al T ho messo il collegamento al thermo... in teoria sul 15/54 deve andare il filo del ritorno che parte dal 30----> fusibile 8 A ----> 15/54 ma non ho cavi in merito !!!

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Se non hai i fili potresti mettere un fusibile volante tra il 30 e il 15/54 con l'inconveniente di dover aprire il cruscotto in caso di avaria di quest'ultimo. In alternativa, se riesci ad inserirlo nella guaina, potresti aggiungere due cavi nuovi per arrivare al fusibile anteriore. Il fusibile previsto è da 16 A.

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Se non hai i fili potresti mettere un fusibile volante tra il 30 e il 15/54 con l'inconveniente di dover aprire il cruscotto in caso di avaria di quest'ultimo. In alternativa, se riesci ad inserirlo nella guaina, potresti aggiungere due cavi nuovi per arrivare al fusibile anteriore. Il fusibile previsto è da 16 A.

 

 

Ok, proverò magari a fare così, altrimenti allungo due fili dal 30 e li porto sul portafusibili. Per questo sono 16 A, mentre per gli altri mi confermi che sono tutti da 8 A ?

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  • 5 mesi dopo...

Buonasera, sono un possessore di un fiat 455c,ho un problema con l'impianto elettrico. Ho smontato il tutto per verniciarlo e rimontandolo ho notato che girando la chiave del quadro non si accende più la spia del generatore e la spia della pressione dell'olio. Come vedete in foto, c'è un filo rosso e bianco che prima era collegato a una spinetta che è situata sulla spia dell'olio ma mi dava problemi facendo saltare il fusibile, perchè era collegata a massa. Ora mi ritrovo con un positivo che non so dove attaccarlo, sapete dirmi qualcosa?[ATTACH]30879[/ATTACH][ATTACH]30880[/ATTACH]

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  • 2 settimane dopo...

I cavi sono collegati correttamente, ma il portalampada è in qualche modo connesso a massa.

Le altre due lampadine come sono collegate a massa?

La lampadina della spia dell'olio deve risultare isolata da massa. Prova l'isolamento da massa della parte metallica del portalampada con il multimetro.

Modificato da Albe605C
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Vi chiedo aiuto. Ho dei problemi nuovamente con l'alternatore del 455 C. Premetto, che come ho detto, l'alternatore non è originale ma un MAN283. Tuttora la tensione risulta di oltre 15 V (tutti i carichi spenti ad eccezione dello strumento del combustibile e temperatura motore circa 200mA). Tale tensione, come saprete, può creare danni alla batteria. Se inserisco le lampade da un centinaio di Watt la tensione scende e si stabilizza a 14,2 V. Sostituii il primo regolatore per lo stesso motivo e la tensione era ritornata a valori accettabili 14,4-14,8V. Successivamente per cause a me sconosciute la tensione scese sotto i 13,6 V a vuoto e sotto carico inferiore ai 12,9 V. Sostituisco nuovamente il regolatore con un ricambio e si è ritornati nella prima condizione. La corrente è regolare in tutti i casi. Qualcuno ha una spiegazione tecnica?

Purtroppo sono costretto ad accendere sempre i fari per non rovinare la costosa batteria.

Inoltre dopo attente comparazioni, ho capito che la staffa sul motore non dovrebbe essere quella standard collegata con solo 2 viti (rif. 4696709) . Nel mio è presente una strana staffa che si collega più sotto ad una flangia triangolare. Altrimenti avrei già sostituito l'alternatore. Il motore è di produzione italiana, quello Romeno ha la staffa a forcella.

Modificato da Albe605C
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non credo che dipenda dalla batteria che ai anche se è un optima, su quel motore va tranquillamente l'alternatore marelli del daily ducato ma anche bosch

l'alternatore che te ai è sicuramente marelli https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=1&cad=rja&uact=8&ved=0ahUKEwiOgsnOy8nPAhVHshQKHYFtCIMQFggrMAA&url=http%3A%2F%2Fwww.ebay.it%2Fitm%2FNEW-ALTERNATOR-FITS-IVECO-DAILY-35-40-8EL730007001-8EL749556001-63321428-MAN283-%2F121831405539&usg=AFQjCNGztfqjn3rMAFbce-IcGYWBVHQS_w&sig2=GeifuL6PH3ogZQE1cjkf0A ma il regolatore non essendo originale fa questi scherzi

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non credo che dipenda dalla batteria che ai anche se è un optima, su quel motore va tranquillamente l'alternatore marelli del daily ducato ma anche bosch

l'alternatore che te ai è sicuramente marelli https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=1&cad=rja&uact=8&ved=0ahUKEwiOgsnOy8nPAhVHshQKHYFtCIMQFggrMAA&url=http%3A%2F%2Fwww.ebay.it%2Fitm%2FNEW-ALTERNATOR-FITS-IVECO-DAILY-35-40-8EL730007001-8EL749556001-63321428-MAN283-%2F121831405539&usg=AFQjCNGztfqjn3rMAFbce-IcGYWBVHQS_w&sig2=GeifuL6PH3ogZQE1cjkf0A ma il regolatore non essendo originale fa questi scherzi

L'alternatore è proprio un MM di un Daily dai catolghi che ho visto. Il regolatore ho preso un ricambio originale! Potrebbe darsi che a vuoto possa dare questi problemi?

Non dovrebbe fare danni alla optima fino a 15,8V. Se resistevano le batterie tradizionali, questa tiene senza problemi

Leggendo sul sito optima riporta una tensione massima di 15,0 V (http://www.optimabatteries.it/it-it/support/battery-care/maintenance-and-storage/). Le batterie umide mi scendeva il livello del liquido, classico sintomo di sovraccarica, ma non avevo mai letto la tensione!

Grazie ad entrambi per i consigli!

Modificato da Albe605C
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  • 11 mesi dopo...
  • 3 settimane dopo...

Se hai le capacità puoi ricostruirlo da solo, è sufficiente una buona pinza per capicorda, i capicorda adeguati di qualità e i fili con la giusta colorazione della guaina se vuoi ottenere un impianto un minimo diagnosticabile. E non per ultimo tanto tanto tempo per farlo! Quelli già assemblati non hanno i colori dei fili proprio conformi all'originale, però possono essere una soluzione veloce.

Modificato da Albe605C
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  • 1 anno dopo...

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