Jump to content
berni84

Impianto e lavorazione

Recommended Posts

Buongiorno a tutti, ho scritto alcune volte per l'acquisto di un trattore ma ancora non ho preso una decisione e mi sono sempre affidato a conto terzisti. Ora l'azienda si sta allargando e le idee sono un po' più chiare (si fa per dire). Partiamo dal primo punto che é l'impianto di un vigneto su questo terreno (allego foto) è molto scosceso nella parte centrale e vorrei sapere se è meccanizzabile, in poche parole se ci lavorereste con un trattore con trincia. Se la risposta è positiva vorrei chiedervi se un quadri cingolo tipo carraro mach 4 ha la capacità di lavoro su un terreno così scosceso. Il mach 4 perché ho terreni in diversi comuni e piuttosto di acquistare 2 trattori ne comprerei uno solo.

Ringrazio per la vostra disponibilita

[ATTACH]29487[/ATTACH][ATTACH]29488[/ATTACH]

Share this post


Link to post
Share on other sites

A vedere dalle foto sinceramente non sembra "malvagio" come campo.. almeno secondo me..

Io se fossi in te scarterei il mach 4....sono 50/60 mila euro!!

Io con quei soldi prendere un goldoni quasar 90 , un antonio carraro tgf , nuovo o usato..e un cingolato usato!

Quando è asciutto con attrezzi a sollevatore ( trincia e atomizzatore portato da 4/5 quintali ) ci si va con un gommato dei due che ti ho detto sopra...io con l'antonio vado in dei posti che sono molto ma molto ripidi..

Ti dico , dalle foto non si capisce moltissimo , ma secondo me si può fare...il più sarà fare i lavori manuali che stare in piedi si quello è fatica , oppure i trattamenti alla vigna subito dopo la pioggia...li non ti presenti neanche!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie mille, sei stato gentilissimo. Nei prossimi giorni cercherò di mandare delle foto più dettagliate. Avevo pensato al mach4 proprio per evitare l'acquisto di 2 trattori con annesso carrellone. Ma un cingolato su che pendenza inizia ad avere problemi?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao a tutti, allego altre foto sperando che si capisca un po di più la situazione del terreno. Dalle foto non sembra proprio drastica, forse devo far rimuovere i due muretti e lasciare un piano unico?

grazie per i consigli e buon week end

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io personalmente sono contrario a snaturare i terreni e le sistemazioni che negli anni hanno dato i loro risultati (la vecchi saggezza contadina era molto meglio della attuale per quanto riguarda salvaguardia e mantenimento dei terreni).

 

Io sono d'accordo con NH qui ci vogliono entrambi cingolato e a ruote e secondo me prenderei quello a ruote solo per portare in giro il cingolo.

 

Se fai vigneto a spalliera cingolato con cabina e fai tutto con quello e stai sereno per ribaltare un cingolato ce ne vuole, direi che al limite della autolivellante lavori (quindi 38/40%).

 

L'importante è non dare mai confidenza alla macchina.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...