Vai al contenuto

Animali selvatici e i loro danni...


fiat 540 c

Messaggi raccomandati

Le nutrie fanno quel danno li,e non mangiano il seme ma quasi sempre il germoglio

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Ghiandaie, gazze o corvi il danno tondo. Nutrie adesso che hanno altri da mangiare strano. Il danno tondo o é da corvidi o da ratti o arvicole. Parlo per esperienza ed é un motivo per cui evito di seminare mais. I corvi solitamente seguono la fila corvi o gazze ma molto pericolose sono le ghiandaie.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • 4 settimane dopo...
da chi, sono state le nutrie?
il cinghiale mette giù il naso e percorre tutta la fila
Sono state da tutti ma secondo me non sono nutrie, sembrano ghiandaie o gazze che fanno i buchetti tondi, le nutrie mangiano le spighe le pannocchie di certo non i semi o le piantine adesso che hanno prati orzi e spighe di frumento non mangiano i semi. Frutti sì ma piantine di mais così no. Vivendo sopra due navigli e il Ticino di nutrie ne vedi tutti i secondi, vengono negli orti. Danni al maiz a grana lattea e dopo in raccolta. Se hanno cibo o comunque non vanno sulle semine, mangiano le piante di orzo e frumento, mais con la radice no, non voglio difenderle ma neppure farle passare come capro espliatorio.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono state da tutti ma secondo me non sono nutrie, sembrano ghiandaie o gazze che fanno i buchetti tondi, le nutrie mangiano le spighe le pannocchie di certo non i semi o le piantine adesso che hanno prati orzi e spighe di frumento non mangiano i semi. Frutti sì ma piantine di mais così no. Vivendo sopra due navigli e il Ticino di nutrie ne vedi tutti i secondi, vengono negli orti. Danni al maiz a grana lattea e dopo in raccolta. Se hanno cibo o comunque non vanno sulle semine, mangiano le piante di orzo e frumento, mais con la radice no, non voglio difenderle ma neppure farle passare come capro espliatorio.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

I corvi e le gazze ladre seguono la fila in questa maniera e tendono a mangiare le file verso i fossi perché poi vanno a bere e smaltiscono i repellenti se restano sul seme, da me lo facevano ai tempi del morbich. Le prime 4 o 5 file le fottono anche in vicinanza dei boschi o dei prati ma verso i boschi arrivano anche le ghiandaie.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Si tratta di nutrie e mangiano in ogni fase di sviluppo della coltura. Il danno maggiore lo fanno all' emergenza perché per riempirsi la pancia hanno bisogno di tante piantine, mentre quando ci sono le pannocchie con una pannocchia sono sazie

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, jd3130 ha scritto:

Si tratta di nutrie e mangiano in ogni fase di sviluppo della coltura. Il danno maggiore lo fanno all' emergenza perché per riempirsi la pancia hanno bisogno di tante piantine, mentre quando ci sono le pannocchie con una pannocchia sono sazie

Io le nutrie su rape le ho allontanate con il lumachicida, sparso molto generosamente nel bordo , nei pozzetti, e negli scivoli di risalita e discesa che fanno.

Il lumachicida metaldeide é  amarissimo, provoca disgusto, e quando si leccano la pelliccia non deve essere gradevole.

Il costo non é  eccessivo.?

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con gli altri, quello 100% danno non da nutria. Topi, corvi e altre bestiacce ma sicuro che le nutrie non c'entrino.
Tutti gli anni ho qualche pezzetto con quel problema.
 
 
 
 
 
Miiii é vero i topi ei ratti sì anche, io ho quelli neri e difatti possono fare quello anche se é proprio da corvidi, il buco da me lo facevano per i semi di zucca specie in pacciamato. A zoo siamo completi.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...
Non ditemi che anche questo danno è stato fatto da cornacchie o ghiandaie. 
Quest' anno nella mia azienda il danno mi sembra ancora maggiore rispetto agli scorsi. 
E nessuno rimborsa niente.
IMG_20190618_173022.thumb.jpg.312625904fabb2b6e2e0386034cfe3ee.jpg
IMG_20190618_173014.thumb.jpg.5c27239531db920edc2c8512c9bb6e1e.jpg
No questo ovviamente sembra amici suini, ne nutrie abbattano le piante perché sono piccole, i cinghiali fanno così come una scopa in piedi. Ce ne é da farci salami e prosciutti.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

No questo ovviamente sembra amici suini, ne nutrie abbattano le piante perché sono piccole, i cinghiali fanno così come una scopa in piedi. Ce ne é da farci salami e prosciutti.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Anche i caprioli speluccano le parti alte non vedendo tracce o musonate é piú facile i caprioli.... usa il filo della bicicletta.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...
  • 5 mesi dopo...
4 ore fa, jd3130 ha scritto:

C'è da avvisare qualche ente o è inutile?

c'è da mettersi d' accordo con i cacciatori, piazzare legalmente una bella torretta, e mangiarseli con la polenta quando è ora.

il capriolo comunque è più buono, ed ogni sentimento di pietà svanisce quando pensi ai danni che fa, ha fatto e farà.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...
Il 22/2/2020 Alle 13:17, jd3130 ha scritto:

Ieri trinciavo gli stocchi di mais in un campo a Cremona e ho trovato molte buche. È la prima volta che vedo un lavoro così. Dite che sono arrivati i cinghiali??

IMG_20200221_122236.jpg

Questo e' cinghiale sicuramente,oltre a semi di mais cerca insetti e larve e lombrichi tra gli stocchi e residui...poi alla semina si divertira' con i seminativi...auguri??

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...