Vai al contenuto

Animali selvatici e i loro danni...

fiat 540 c

Messaggi raccomandati

t12893_P1010505.JPG

...la foto si riferisce a dei cinghiali che pascolano DI GIORNO:AAAAH::AAAAH: in un complesso residenziale a Trieste,...senza nessuna paura,in tutta tranquillita'...le autorita' competenti hanno solo consigliato di non fornire cibo,ma sembra che gli abitanti della zona si siano gia' affezzionati alle simpatiche bestiole,...vedremo quando le scrofe porteranno i piccoli in pastura da quelle parti e magari qualche bambino si avvicinera' per curiosita'...i cinghiali sono MOLTO pericolosi,...ma sembra che nessuno valuti con serieta' il problema,...io non voglio fare il solito pessimista ma prevedo che presto leggeremo qualche articolo di cronaca che riguarda i nostri simpatici animaletti....:fiufiu::fiufiu:

ciao a tutti

:AAAAH::AAAAH::AAAAH: mamma mia dove siamo arrivati... ma da te non ce qualcuno che li abbatte ?? da me non se chi sono stati è stato ucciso una femmina cinghiale nella zona di riserva , strangolata.. ( ci vuole il R.I.S. :2funny:). apparte cio sono molto pericolosi..

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Cavolo questo argomento è sempre spinoso, comunque voglio dire la mia.

Sono cacciatore quindi teoricamente avrei gusto alla proliferazione selvaggia, ma questo non è giusto perchè tutti gli animali hanno i loro ambiti, e se uno vuole sparare 200 fucilate in un giorno deve andare al tiro al piattello non a caccia (scusate il fuori tema).

Dovrebbe esserci più coordinamento con gli ambiti come dice il marronaro e dovrebbe esserci il giusto riconoscimento per coloro i quali hanno danni rilevanti essendo residenti in un territorio vocato o ideale per la dimora dei simpatici animaletti....però il giusto riconoscimento non può essere hai perso 3 quintali di grano e te li pago al prezzo del grano...dovrebbe essere io perchè dai da mangiare agli inquilini indesiderati ti riconosco l'affito dei tuoi terreni in ragione una percentuale di quanto pagano quelli che vengono ad abbatterli (oltre a controllare gli stessi abbattitori perchè delle volte fanno più danno degli animali) per l'attività logistica fornita.

Allora forse la cosa potrebbe avere dei connotati ragionevoli per tutti. In più direi che ci dovrebbero essere dei controlli rigorosi e della caccia di selezione patrocinata da province e comuni per controllare la fauna che non vada in eccesso.

Con un pò di buonsenso si potrebbe controllare bene il fenomeno proliferazione e non scontentare nessuno, in più dar da lavorare a qualcuno che potrebbe mettersi a controllare la situazione con criterio non alla viva il parroco.

Modificato da Johndin
Link al commento
Condividi su altri siti

qui ci sarebeb da far rientrae tutti i danni da selvatici ,colombi compresi

nel 2001 tra cinghiali , colombi e cornacchie ho perso 240q.lui di girasole , e mi ahnno indennizzato con 240mila lire

perche loro pagavano solo i danni da corvi.

oggi come oggi dire che una specie e' protetta, a volte e' un cotrosenso .

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono cacciatore quindi teoricamente avrei gusto alla proliferazione selvaggia, ma questo non è giusto perchè tutti gli animali hanno i loro ambiti, e se uno vuole sparare 200 fucilate in un giorno deve andare al tiro al piattello non a caccia (scusate il fuori tema).

Dovrebbe esserci più coordinamento con gli ambiti come dice il marronaro e dovrebbe esserci il giusto riconoscimento per coloro i quali hanno danni rilevanti essendo residenti in un territorio vocato o ideale per la dimora dei simpatici animaletti....però il giusto riconoscimento non può essere hai perso 3 quintali di grano e te li pago al prezzo del grano...dovrebbe essere io perchè dai da mangiare agli inquilini indesiderati ti riconosco l'affito dei tuoi terreni in ragione una percentuale di quanto pagano quelli che vengono ad abbatterli (oltre a controllare gli stessi abbattitori perchè delle volte fanno più danno degli animali) per l'attività logistica fornita.

Allora forse la cosa potrebbe avere dei connotati ragionevoli per tutti. In più direi che ci dovrebbero essere dei controlli rigorosi e della caccia di selezione patrocinata da province e comuni per controllare la fauna che non vada in eccesso.

Con un pò di buonsenso si potrebbe controllare bene il fenomeno proliferazione e non scontentare nessuno, in più dar da lavorare a qualcuno che potrebbe mettersi a controllare la situazione con criterio non alla viva il parroco.

il ragionamento poterbbe anche adar bene.....peccato che manchino i soldi per pagare i danni che fanno queste "simpatiche"bestiole e non penso proprio che li troveranno....anzi

Link al commento
Condividi su altri siti

il ragionamento poterbbe anche adar bene.....peccato che manchino i soldi per pagare i danni che fanno queste "simpatiche"bestiole e non penso proprio che li troveranno....anzi

ciao a tutti

concordo con te.. mancano i soldi...

anche io sono cacciatoreO0( ci provo..:2funny:)...

qui ci sarebeb da far rientrae tutti i danni da selvatici ,colombi compresi

nel 2001 tra cinghiali , colombi e cornacchie ho perso 240q.lui di girasole , e mi ahnno indennizzato con 240mila lire

perche loro pagavano solo i danni da corvi.

oggi come oggi dire che una specie e' protetta, a volte e' un cotrosenso .

è una cosa sfortunatissima.... ma non hai penato a chiamare cacciatori..??:cheazz:O0

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti

è una cosa sfortunatissima.... ma non hai penato a chiamare cacciatori..??:cheazz:O0

e secondo te le 240 mila lire chi me la date?

il perito dell'enalcaccia della mia zona...

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti

avete visto al studio aperto che in un pese dell'Italia:cheazz:, i cittadini danno a mangiare a un cinghiale.. ma lo avete visto... era maschio ed enorme.. minimo 70 chili...:AAAAH: i cittadini davo a mangiare al cinghiale i prodotti che lui ama ( mele, radici ecc. ) :AAAAH:

ora mi vine in mente se loro sanno cosa è capace di fare un cinghiale..:cheazz:.O0

e secondo te le 240 mila lire chi me la date?

il perito dell'enalcaccia della mia zona...

bene..O0

Link al commento
Condividi su altri siti

...mhm...visto che gia' 2 utenti hanno fatto outing e si sono dichiarati cacciatori ora mi sento meno solo e lo faccio anche io:fiufiu::fiufiu:...devo dire che il problema dei risarcimenti e' scottante, ma la cosa che lascia piu' perplessi dalle nostre parti e' il fatto che POCHISSIMI agricoltori denunciano i danni che fanno i vari animali,...si parla molto tra i vari agricoltori,magari in osteria o al mercato,...ma poi all'amministrazione provinciale non pervengono,o solo in minima parte le richieste di risarcimento,...gli strumenti e le varie leggi a riguardo ci sono,solo che manca la comunicazione e il giusto risalto su stampa e televisioni varie,...che tendenzialmente sottolineano molto volentieri il fatto che dei bei cinghiali fanno amicizia con gli abitanti delle citta'...ma non si sognano per niente di dire che la cosa oltre a non essere naturale comporta dei rischi reali e seri,...in ogni caso, almeno nella nostra regione si stanno prendendo provvedimenti,...si stanno svolgendo corsi di abilitazione per il controllo delle specie problematiche (cinghiali,cormorani,colombi,nutrie...),a cui ho partecipato e ottenuto l'abilitazione...ora non rimane che attendere,e conoscendo i tempi con cui si muove l'amministrazione pubblica mi sa' che la cosa andra' per le lunghe...,o forse appena qualche cinghiale verra' trovato a circolare nei corridoi del palazzo della regione si avra' un deciso sveltimento delle procedure...:2funny::2funny::2funny:...

Link al commento
Condividi su altri siti

però il giusto riconoscimento non può essere hai perso 3 quintali di grano e te li pago al prezzo del grano...dovrebbe essere io perchè dai da mangiare agli inquilini indesiderati ti riconosco l'affito dei tuoi terreni in ragione una percentuale di quanto pagano quelli che vengono ad abbatterli (oltre a controllare gli stessi abbattitori perchè delle volte fanno più danno degli animali) per l'attività logistica fornita.

mah... non ho capito cosa vuoi dire....fare un esempio no eh? allora metti che io perdo 3 q di grano che valgono ipotesi 60€ secondo il tuo ragionamento quanto dovrebbero darmene? e se invece nei tuoi vigneti o frutteti venissero cervi e caprioli a mangiare germogli e cortecce quanto ti faresti dare?

Link al commento
Condividi su altri siti

con me siamo a quattro cacciatori.

concordo con quanto detto da sten,

secondo il mio parere bisogna inanzitutto denunciare tutti i danni provocati nelle colture dai predatori opportunisti non solo i cinghiali ma anche cornacchie,gazze,caprioli,colombi urbani, tortore,nutrie,cormorani ecc.

e se poi non si muove niente per quanto riguarda il rimborso dei danni subiti le nostre assocciazioni di categoria devono mettere in opera qualche azione per tutelarci.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricky intendo che se uno abita nell'appennino toscano o in zone fortemente infestate dai simpatici animaletti bisognerebbe provvedere a creare uno strumento di controllo e uno strumento di risarcimento che non preveda una valutazione a quantità ma una valutazione in quanto tu svolgi la tua attività in zone dove avrai sicuramente dei danni e che tu ti adoperi per fare in modo che si trovino delle zone boscose pulite delle strade sistemate delle zone di alimentazione insomma ttività che permettano un controllo per le qualisei riconosciuto (e che andrebbero fatte) per me avrebbe senso un tanto all'ettaro e un premi ose fai anche attività extra (tipo pulire il tuo bosco e sistemare in punti strategici la magiatoia).

Per me con tutti i soldi che si buttano in cavolate non sarebbe un problema grosso organizzarsi con il contributo delle guardie forestali (ma qualcuno che provveda a controllare).

Perchè di 100 euro non penso che nessuno se ne faccia nulla.......

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...
  • 5 mesi dopo...

ecco cosa combinano da noi i cinghiali nel mais..

t29739_10092009013.jpg

t29740_10092009014.jpg

su per le montagne non trovano certo verdura fresca gratis a volontà e allora vengono qui a riempirsi la pancia per bene.

siamo arrivati a contare 27 bestie dentro un campo.. saltati fuori a gruppi di 7 durante la trinciatura del mais..

a volte attaccano anche le piante che stanno germogliando in primavera.. a dieci giorni dalla semina capita di vedere file intere scavate per mangiare la piantina

Link al commento
Condividi su altri siti

a volte attaccano anche le piante che stanno germogliando in primavera.. a dieci giorni dalla semina capita di vedere file intere scavate per mangiare la piantina

bè in questo caso è facile vederli e anche prenderli........

già provato diversi anni fa

Link al commento
Condividi su altri siti

• 7 mesi dopo...

A quanto vedo ,questo è un problema che riguarda tutti. Noi in provincia dell'Aquila siamo invasi da cinghiali. Come al solito in Italia si va da un eccesso all'altro. Poi adesso ci sono : i verdi, gli animalisti, gli ambientalisti, quelli che la domenica vogliono vedere la natura, mentre per tutta la settimana non fanno altro che inquinare... scusate lo sfogo!!!

matluc

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

anchio ho subito dei danni al mais nella provincia di Belluno. Il punto è che ormai si sta costruendo e devstando ovunque e nn c'è più spazio nemmeno per gli animali selvatici che si vedono costretti a cercare da mangiare nelle città o nei campi.

Questo dovrebbe far riflettere, prendere e uccidere tutti i cinghiali non penso possa essere una soluzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

A quanto vedo ,questo è un problema che riguarda tutti. Noi in provincia dell'Aquila siamo invasi da cinghiali. Come al solito in Italia si va da un eccesso all'altro. Poi adesso ci sono : i verdi, gli animalisti, gli ambientalisti, quelli che la domenica vogliono vedere la natura, mentre per tutta la settimana non fanno altro che inquinare... scusate lo sfogo!!!

matluc

Guarda che la presenza, anzi l'invasione dei cinghiali non credo si possa inputare a coloro i quali hanno a cuore la salvaguardia dell'ambiente ( che poi per inciso significa avere a cuore la nostra di sopravvivenza), ne tanto meno il fatto che sia un problema che sembra essere diventato irrisolvibile.

Io guarderei magari verso il cosiddetto popolo delle doppiette (i cacciatori) che dicono di avere a cuore il problema di noi agricoltori che subiamo danni, e che, a sentire loro, sono gli unici a impegnarsi fattivamente per contenere il proliferare dei selvatici.

Ma quando mai, per loro è un passatempo, una passione, e più ce ne sono più sono contenti; non sono rari gli episodi di danneggiamento se non di vero e proprio sabotaggio delle azioni di difesa che gli agricoltori mettono in atto (recinti elettrificati, repellenti, cannoncini, fino a denunciare chi, illegalmente, di notte si apposta per ammazzarne qualcuno, tutto pur di essere sicuri che all'apertura della stagione ci siano più cinghiali possibile per divertirsi.

Senza contare che scorrazzano nei campi con i fuoristrada senza curarsi dei danni che procurano, e lasciando rifiuti ovunque.

Link al commento
Condividi su altri siti

Do molta ragione a quello che ha detto lucky,perche è la pura verita!,I cacciatori non vogliono che li uccidi,e non vogliono pagare i danni,e noi ce la prendiamo in quel posto!Ma in altri posti,avviene,il pagamento dei danni?

Link al commento
Condividi su altri siti

ricordiamoci che la fauna e patrimonio dello Stato quindi e lo Stato che deve pagare i danni fatti dalla fauna e sta a noi denunciare allo Stato i danni che vengono fatti nei nostri campi.preciso che io sono un cacciattore ma non o la possibilità di abbattere il cinghiale che mi devasta il campo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti,non è che io non rispetto la fauna e sono d'accordo con voi però in breve voglio raccontarvi ciò che succede da noi.

Innanzitutto preciso che la quasi totalità del nostro territorio è parco nazionale, per cui la caccia è out!! Qualche anno fa hanno provato a consegnare ai contadini le gabbie di cattura, il risultato? Il contadino tutti i giorni deve portare il cibo per far entrare i cinghiali, tutte le sere deve caricare tutti gli animali che sono entrati e metterli in un recinto di sosta,quando c'è ne un buon numero deve far visionare alla forestale i capi e la stessa forestale prende un tot a peso, poi bisogna chiamare il veterinario autorizzato e il macello autorizzato...da noi si dice dividi palazzo rimane una pietra!! e questo se tutto va bene. Qualche cacciatore poi di notte andava a manomettre le gabbie e quindi ricomincia da capo. Dopo tutto questo aggiungiamo animalisti, verdi,amanti della natura(sempre quelli della domenica), risultato: niente più gabbie!! Si è poi provato con l'abbattimento selettivo, risultato? tutti quelli autorizzati..dottori avvocati, l'amico di quello!! quindi niente più abbattimento selettivo. Da noi il parco indennizza i contadini per i danni, bene però io che conto sui miei prodotti per rifornire i miei clienti,cosa gli dico? quest'anno non ho raccolto nulla, ripassa l'anno prossimo! E poi tante persone che hanno abbandonato la terra per altri lavori hanno rispolverato i loro ferri vecchi, dissodato qualche pezzo di terra, buttate giù un pò di patate e poi pregano che i cinghiali vadano a dissotterrare tutto.. pechè l'indennizzo all'interno del parco è conveniente. Ultima cosa e poi non vi annoio più; a noi ogni anno consegnano i recinti elettrificati, vai a recintare ogni anno tutti i terreni e stendere km di fili e a fine stagione ritira tutto e contiamo il lavoro che ti aumenta e se per caso gli animali in qualche modo riescono ad entrare l'indennizzo non c'è più, pechè loro dicono che il recinto non è stato messo a regola d'arte. Se poi sei più fortunato, rischi che qualcuno ti fotte anche la batteria, perchè è buona per la macchina!!

Quale è la morale?: il cetriolo sempre nel culo dell'ortolano.

A presto matluc

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...