LaCinghiala Inviato 7 Gennaio 2012 Condividi Inviato 7 Gennaio 2012 io il problema dei cinghiali l'ho risolto ed ha un costo mensile di circa 100 euro... ho raccattato dalle strade 5 cuccioli di cane, medio grandi, con molta pazienza e amore abbiamo insegnato loro a difendere il nostro territorio da persone e animali di ogni genere. abbiamo piantato 300 mq di orto con ogni genere di verdura fresca prelibata, a soli 3 metri dal fosso di transito, abbiamo fatto la conta degli esemplari, erano 32 stabili fissi nella mia piana a valle, l'anno dopo, quest'anno ce n'erano 91, dopo la stagione di caccia 53. ma di tutte queste bestie nessuna ha osato varcare la soglia e arrecarmi danni, ne ci sono buche in giro per il campo... i cani vengono sistemati a perimetro intorno all'orto e uno a difesa dell'infrastruttura, senza alcuna recinzione, ma con un filo di ferro 4 mm che corre con una distanza minima di 24 metri da ulivo ad ulivo, con collare lento sono stati addestrati a sciogliersi nel minor tempo possibile in caso di presenza estranea, non accettano cibo dagli estranei, sono grassi, felici e contenti... solo che richiedono coccole tempo e passione, ricambiano, ma non tutti hanno queste possibilità. in un ottica di orto su 8000 mq recintato ognuno di loro avrà il compito di badare a dei corridoi durante le ore notturne, senza possibilità di entrare in contatto con gli altri, inoltre la classica rete da cantiere arancione sembra funzionare molto bene... sono solo consigli, ad ognuno il suo Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
minifarm Inviato 19 Marzo 2012 Condividi Inviato 19 Marzo 2012 Il mais da me se non lo recinti non lo ritrovi proprio, se entra un branco in una notte lo abbattono tutto. L'unica difesa è il filo elettrico a 20 cm da terra, ma per me che non uso diserbanti significa che ogni settimana devo pulire sotto il filo altrimenti l'erba sale fino a toccarlo ed amen. Poi la fatica per stenderlo e toglierlo, (con il secco di agosto i paletti sembrano essersi cementati) e pregare che non ti prendano la batteria o che qualche "buontempone" non ti saboti il recinto. Adesso siamo al culmine, stanno liberando dei lupi nelle zone "affollate" dai cinghiali, ma che sono anche non lontane da centri abitati, credo proprio che per risolvere un problema cosi ne creino un'altro.:cheazz: Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
texwiller Inviato 22 Marzo 2012 Condividi Inviato 22 Marzo 2012 Sono cacciatore e me ne vergogno. Non esiste pagare affitti per terreni e pascoli e ingrassarci su bestie che altri si vendono. Siamo fuori di testa. L' unica soluzione è eliminarli cinghiali daini lupi e caprioli dobbiamo renderci conto che non c' è compatibilità con il nostro lavoro in nessuna nessuna misura. Non si fa nulla perchè le amministrazioni hanno paura di perdere i voti dei verdi e dei cacciatori. Se non sbaglio all' estero il primo che deve autorizzare la caccia è il proprietario del terreno da noi non è nemmeno preso in considerazione. Il motivo principale è che i cacciatori di oggi vengono per buona parte dalla città e sfogano la loro repressione nei week end, non gli interessano i cani il territorio i selvatici, vogliono sparare e soprattutto portare a casa il loro sacchetto di carne. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ercomarco Inviato 24 Marzo 2012 Condividi Inviato 24 Marzo 2012 Sono cacciatore e me ne vergogno. Non esiste pagare affitti per terreni e pascoli e ingrassarci su bestie che altri si vendono. Siamo fuori di testa. L' unica soluzione è eliminarli cinghiali daini lupi e caprioli dobbiamo renderci conto che non c' è compatibilità con il nostro lavoro in nessuna nessuna misura. Non si fa nulla perchè le amministrazioni hanno paura di perdere i voti dei verdi e dei cacciatori. Se non sbaglio all' estero il primo che deve autorizzare la caccia è il proprietario del terreno da noi non è nemmeno preso in considerazione. Il motivo principale è che i cacciatori di oggi vengono per buona parte dalla città e sfogano la loro repressione nei week end, non gli interessano i cani il territorio i selvatici, vogliono sparare e soprattutto portare a casa il loro sacchetto di carne. Sono cacciatore anche io, come te e come te a volte mi vergogno di esserlo!!! Hai detto sante parole, con questi cazzo di cinghiale hanno costretto la gente ad abbandonare i campi , non si salva piu niente, viti, castagne, mais, niente!!! Lo schifo grosso è che la gente viene pagata per seminare ai cinghiali...e poi si parla di crisi!! L'unica soluzione è dare il consenso agli agricoltori di fare abbattimenti, di poterli ammazzare quando si presentano nei campi a distruggere tutto quello che trovano!! Per non parlare della distruzione del territorio, fanno buche lungo strade, rovesciano le fossette per lo scolo dell'acqua...è la DISTRUZIONE DEL TERRITORIO!!! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
beranzoni Inviato 24 Marzo 2012 Condividi Inviato 24 Marzo 2012 Sono cacciatore anche io, come te e come te a volte mi vergogno di esserlo!!! Hai detto sante parole, con questi cazzo di cinghiale hanno costretto la gente ad abbandonare i campi , non si salva piu niente, viti, castagne, mais, niente!!! Lo schifo grosso è che la gente viene pagata per seminare ai cinghiali...e poi si parla di crisi!! L'unica soluzione è dare il consenso agli agricoltori di fare abbattimenti, di poterli ammazzare quando si presentano nei campi a distruggere tutto quello che trovano!! Per non parlare della distruzione del territorio, fanno buche lungo strade, rovesciano le fossette per lo scolo dell'acqua...è la DISTRUZIONE DEL TERRITORIO!!! personalmente più che i cinghiali eliminerei la caccia e i cacciatori , basta con queste passioni violente, invece di andare a caccia con fucili ecc andateci a mani nude..è da cotardi andarci col fucile...è come rubare caramelle ad un bambino, andateci a mani nude, fate una bella lotta corpo a corpo..e vedrete che in poco tempo vi passerà la voglia di andarci e troverete più gustoso il maiale d' allevamento Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ercomarco Inviato 25 Marzo 2012 Condividi Inviato 25 Marzo 2012 personalmente più che i cinghiali eliminerei la caccia e i cacciatori , basta con queste passioni violente, invece di andare a caccia con fucili ecc andateci a mani nude..è da cotardi andarci col fucile...è come rubare caramelle ad un bambino, andateci a mani nude, fate una bella lotta corpo a corpo..e vedrete che in poco tempo vi passerà la voglia di andarci e troverete più gustoso il maiale d' allevamento perchè i maiali d'allevamento come li uccidi tu a mani nude???? ma che discorsi!!!! poi modera i termini perchè a te non ti ha offeso nessuno quindi prima di dare del codardo a una persona che nemmeno conosci pensaci bene!!!!!! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
iron200 Inviato 25 Marzo 2012 Condividi Inviato 25 Marzo 2012 dare del codardo cosi è ingiusto.....nessuno può discutere le passioni di un altra persona ci sono un sacco di motivazioni sotto.....e la solita pappardella di sempre è "col fucile sanno andarci tutti a caccia", allora come mai queste lamentele nei confronti dei danni dei cinghiali ?? la caccia è un ottimo strumento di controllo della specie soprattutto riguardo i cinghiali.....e davanti a un piatto di cinghiale selvatico i primi ad abbuffarsi sono i finti perbenisti che gli animali gli uccidono con lo spirito santo....ah...io non sono cacciatore..... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
agrofarm420 Inviato 25 Marzo 2012 Condividi Inviato 25 Marzo 2012 e certo, mandiamoci contadini armati di forca a proteggere i propri campi, xke ai nostri amici ambientalisti nn va giu il fatto di uccidere animali nocivi, che nn sono mai esistiti nel nostro territorio e che solo negli ultimi anni sono stati introdotti con gravi problemi sia x l'agricoltura che x l'ecosistema intero!!! ps io nn sono cacciatore, xrobisogna estirpare questa razza!!!!!!!!! anche se a volte sono proprio i cacciatori a mollare cinghiale gravide in zone a bassa densita, x aumentare il divertimento a stagione venatoria aperta.......... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ercomarco Inviato 25 Marzo 2012 Condividi Inviato 25 Marzo 2012 dare del codardo cosi è ingiusto.....nessuno può discutere le passioni di un altra persona ci sono un sacco di motivazioni sotto.....e la solita pappardella di sempre è "col fucile sanno andarci tutti a caccia", allora come mai queste lamentele nei confronti dei danni dei cinghiali ?? la caccia è un ottimo strumento di controllo della specie soprattutto riguardo i cinghiali.....e davanti a un piatto di cinghiale selvatico i primi ad abbuffarsi sono i finti perbenisti che gli animali gli uccidono con lo spirito santo....ah...io non sono cacciatore..... e certo, mandiamoci contadini armati di forca a proteggere i propri campi, xke ai nostri amici ambientalisti nn va giu il fatto di uccidere animali nocivi, che nn sono mai esistiti nel nostro territorio e che solo negli ultimi anni sono stati introdotti con gravi problemi sia x l'agricoltura che x l'ecosistema intero!!! ps io nn sono cacciatore, xrobisogna estirpare questa razza!!!!!!!!! anche se a volte sono proprio i cacciatori a mollare cinghiale gravide in zone a bassa densita, x aumentare il divertimento a stagione venatoria aperta.......... io sono cacciatore, ho scelto di fare la caccia al cinghiale non per puro divertmento ma per aiutare a tenere sotto controllo queste bestiacce!!!!! Amo la mia terra e l'agricoltura e visto che in primis subisco i danni di questi animali quando mi vengono fatti questi discorsi vado in furia!!! Perchè non viene il signorino/a che mi ha dato del codardo ad aiutarmi adifendere le mie terre????poi i maiali di allevamento con cosa li ammazza cantandogli una canzone????????ma per piacere!!!! se l'italia è in questo stato è anche grazie a queste persone!!!! Poi che ci sono solo cacciatori che lo fanno per puro sport siamo d'accordo, che lasciano le femmine gravide siamo d'accordissimo ma non sono di quella categoria!!! io sono per preservare il territorio dai danni dei selvatici... Agrofarm 420 io e te ne avevavamo gia parlato in privato e sai come la penso!! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
texwiller Inviato 25 Marzo 2012 Condividi Inviato 25 Marzo 2012 è tutto solamente un business per tutti, stato per primo, certo è che è innegabile che la caccia più il tempo passa meno diventa bella sfido chiunque a dire il contrario. A sentirlo qualche genio si vanta pure di aver introdotto ungulati vari. Se a caccia ci andassimo solo noi che viviamo sul posto, facendo cacce che appartengono alla nostra tradizione e non appropriandoci di tradizioni non nostre (daini caprioli tec.), sarebbe tutto ben diverso. Comunque ad oggi nessuno parla, nessuno si muove e dice nulla a tutti pesa dover ammettere che la situazione è sfuggita di mano, cosa pensavano che gli ungulati sarebbero stati per sempre in montagna senza spostarsi? Ora che i cinghiali fanno danni da tutte le qualcosa si dovrà pur fare dappertutto Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
beranzoni Inviato 25 Marzo 2012 Condividi Inviato 25 Marzo 2012 (modificato) io sono cacciatore, ho scelto di fare la caccia al cinghiale non per puro divertmento ma per aiutare a tenere sotto controllo queste bestiacce!!!!! Amo la mia terra e l'agricoltura e visto che in primis subisco i danni di questi animali quando mi vengono fatti questi discorsi vado in furia!!! Perchè non viene il signorino/a che mi ha dato del codardo ad aiutarmi adifendere le mie terre????poi i maiali di allevamento con cosa li ammazza cantandogli una canzone????????ma per piacere!!!! se l'italia è in questo stato è anche grazie a queste persone!!!! Poi che ci sono solo cacciatori che lo fanno per puro sport siamo d'accordo, che lasciano le femmine gravide siamo d'accordissimo ma non sono di quella categoria!!! io sono per preservare il territorio dai danni dei selvatici... Agrofarm 420 io e te ne avevavamo gia parlato in privato e sai come la penso!! non voglio fare il moralista, ma già che i cinghiali li chiami bestiacce vuol dire che non hai nessun riguardo ne rispetto nei loro confronti,poi è l' agricoltura e l' uomo che hanno invaso i loro territori, e quindi avendo sempre meno luoghi finiscono nei campi, magari vicino anche alle case.... ma ricordiamoci che è sempre colpa dell' uomo, poi dalla terra si trae profitto ma non si possono solo prendere i benefici ma anche rispettare la fauna che la compone. Per non parlare dei cani dei cacciatori che si perdono e se stanno tropppo nella boscaglia nemmeno si cercano ma si lasciano morire di fame, tanto uno più uno meno...proprio io ho adottato un cane da caccia che si era perso nella boscaglia, che mi ha seguito fino alla macchina ed è uno dei cani più ubbidienti e affezionato che abbia mai conosciuto, devo ringraziare quel gran cacciatore che lo ha lasciato li... Modificato 25 Marzo 2012 da beranzoni Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ercomarco Inviato 25 Marzo 2012 Condividi Inviato 25 Marzo 2012 non voglio fare il moralista, ma già che i cinghiali li chiami bestiacce vuol dire che non hai nessun riguardo ne rispetto nei loro confronti,poi è l' agricoltura e l' uomo che hanno invaso i loro territori, e quindi avendo sempre meno luoghi finiscono nei campi, magari vicino anche alle case.... ma ricordiamoci che è sempre colpa dell' uomo, poi dalla terra si trae profitto ma non si possono solo prendere i benefici ma anche rispettare la fauna che la compone ma chi ha invaso il territorio????ma che dici?????ma di cosa parli?????? fino a 25 anni fa nella mia zona non c'era l'ombra nè di cinghiali ne di daini!!!!!!!! che sia stato l'uomo che li ha lanciati siamo d'accordo!!!li ha lanciati sbagliando perchè non è il territoruio adatto!!! non ho rispetto di queste bestie perchè vorrie vedere te quando ti trovi 25 animali dentro un vigneto a distruggerlo o quando vai a trebbiare e non trovi niente!!! ma tu fai l'agricoltore o il farmacista???? poi parli di rispetto te che hai dato del codardo a persone che neanche conosci!!! ma perfavore!!!! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
beranzoni Inviato 25 Marzo 2012 Condividi Inviato 25 Marzo 2012 ma chi ha invaso il territorio????ma che dici?????ma di cosa parli?????? fino a 25 anni fa nella mia zona non c'era l'ombra nè di cinghiali ne di daini!!!!!!!! che sia stato l'uomo che li ha lanciati siamo d'accordo!!!li ha lanciati sbagliando perchè non è il territoruio adatto!!! non ho rispetto di queste bestie perchè vorrie vedere te quando ti trovi 25 animali dentro un vigneto a distruggerlo o quando vai a trebbiare e non trovi niente!!! ma tu fai l'agricoltore o il farmacista???? poi parli di rispetto te che hai dato del codardo a persone che neanche conosci!!! ma perfavore!!!! ogni lavoro ha i suoi "saccheggiatori" chi ha l' azienda ha i ladri che entrano furtivamente di notte, tu che hai il vigneto hai i cinghiali e allora? come trai benifici dalla viticultura devi accettare anche il rovescio della medaglia ossia cinghiali, parassiti, annate peggiori siccità ecc fa parte della natura, sennò fai un' altro mestiere, Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ercomarco Inviato 25 Marzo 2012 Condividi Inviato 25 Marzo 2012 ogni lavoro ha i suoi "saccheggiatori" chi ha l' azienda ha i ladri che entrano furtivamente di notte, tu che hai il vigneto hai i cinghiali e allora? come trai benifici dalla viticultura devi accettare anche il rovescio della medaglia ossia cinghiali, parassiti, annate peggiori siccità ecc fa parte della natura, sennò fai un' altro mestiere, certo di cazzate ne spari... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
beranzoni Inviato 25 Marzo 2012 Condividi Inviato 25 Marzo 2012 certo di cazzate ne spari...tu infatti hai grande rispetto, chi non sa rispettare gli animali ribadisco che è solo UN VILE VIGLIACCO COTARDO, vai a prendere il fucile e sfogati le tue frustrazioni contro i cinghiali..cosi il lunedi sei più rilassato,ma state attenti ad non impallinarvi tra voi okkio ragazzi è Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
iron200 Inviato 25 Marzo 2012 Condividi Inviato 25 Marzo 2012 ercomarco allora ti conviene bruciare tutto e farti frate in qualche convento beranzoni in parte il tuo discorso puo starci ma in generale no, la brutte annate sei COSTRETTO ad accettarle, ma animali che non ci fanno niente nel tuo territorio no visto che non è nel normale percorso della natura..... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ercomarco Inviato 25 Marzo 2012 Condividi Inviato 25 Marzo 2012 tu infatti hai grande rispetto, chi non sa rispettare gli animali ribadisco che è solo UN VILE VIGLIACCO COTARDO, vai a prendere il fucile e sfogati le tue frustrazioni contro i cinghiali..cosi il lunedi sei più rilassato,ma state attenti ad non impallinarvi tra voi okkio ragazzi è Ribadisco che di cazzate ne spari..complimentoni!!!! non solo offendi ma speri che muoiano delle persone al posto dei tuoi amati cinghiali!!! COMPLIMENTONI!!!!!:clapclap::clapclap::clapclap::asd: Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
lumy Inviato 25 Marzo 2012 Condividi Inviato 25 Marzo 2012 Signori ricordiamoci che quello che scriviamo viene letto da tante altre persone anche estranee dal Forum,quindi cerchiamo di dimostrare di essere persone civili. per quanto riguarda i cinghiali sono un grosso fastidio e se non erro la responsabilita' dei danni causati da essi e dei gurdia caccia, dovrebbero nutrirli evitando la migrazione nei campi coltivati. Da noi di media perdiamo intorno ai 3 ha per colpa di queste bestie. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
beranzoni Inviato 25 Marzo 2012 Condividi Inviato 25 Marzo 2012 (modificato) ercomarco allora ti conviene bruciare tutto e farti frate in qualche convento beranzoni in parte il tuo discorso puo starci ma in generale no, la brutte annate sei COSTRETTO ad accettarle, ma animali che non ci fanno niente nel tuo territorio no visto che non è nel normale percorso della natura.....hai ragione, ma ribadisco che è lla conseguenza di scelte sbagliate...in alcuni territori si vorrebbe tutelare l' agricoltura, il turismo, la fauna, incrementare l 'economia del territorio e spremererlo fino all' impossibile causando contrasti e scontenti da tutte le parti. PER non parlare della caccia fuori stagione, di spece protette, tagliole ovunque, bocconi avvelenati per cani, non so se tutto questo sia uno sport, un' esigenza , ma.. per il problema delle colture distrutte sarebbe un problema che andebbe certamente risolto ma non facendosi ognuno gistizia da solo contro i cinghiali in modo barbaro e fuorilegge, l' uomo e uomo perche si evolve,non si possono risolvere le problematiche come nel medioevo, come si fanno passi avanti in agricoltura ne si dovrebbero fare per il connubio agricoltura fauna Modificato 25 Marzo 2012 da beranzoni Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
iron200 Inviato 25 Marzo 2012 Condividi Inviato 25 Marzo 2012 appunto vedi che un punto d' incontro si trova, incrementare la densità di popolazione per esempio dei cinghiali per l' attività venatoria è esattamente identico a fare un allevamento di maiali....la differenza sta nel fatto che mentre uccidere maiali è normalissimo,uccidere i cinghiali sembra non so quale atroce delitto.....quindi per evitare i danni dei cinghiali, la caccia è uno strumento non dico buono ma comunque efficace..... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
nh72-85 Inviato 25 Marzo 2012 Condividi Inviato 25 Marzo 2012 Io subisco e ovviamente subirò danni da lepre e capriolo , pur avendo recinzioni alte 2 metri intorno ad ogni appezzamento giovane e in ogni piantina una rete!! Per i cinghiali lasciamo stare..quelli fanno danni , ma i maiali che alcune persone danno la molla nei nostri boschi che poi ovviamente vengono nei nostri campi a mangiarci la roba...come la mettiamo? se li ammazzo io mi fanno la multa...ma loro dopo un tot se li vanno a riprendere... Questa estate avevo davanti casa 20 maiali! ma dico veramente davanti casa!!! a pochi metri....ci sono anche bambini... no ma basta salvarli questi poveri cuccioli...dai ragazzi! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
beranzoni Inviato 25 Marzo 2012 Condividi Inviato 25 Marzo 2012 (modificato) appunto vedi che un punto d' incontro si trova, incrementare la densità di popolazione per esempio dei cinghiali per l' attività venatoria è esattamente identico a fare un allevamento di maiali....la differenza sta nel fatto che mentre uccidere maiali è normalissimo,uccidere i cinghiali sembra non so quale atroce delitto.....quindi per evitare i danni dei cinghiali, la caccia è uno strumento non dico buono ma comunque efficace.....si infatti con l' intelligenza una soluzione si trova, uccidere i cinghiali ti posso garantire che è molto atroce..sentire i cuccoli che piangono percè non trovano più la madre non è bello, vedere cani smagriti dispersi non è bello, cani con bocconi avvelenati che muoino lentmente, non è bello, persone impallinate per sbaglio non è bello, tutto questo per un pò di carne e per una tradizione che secondome dovrebbe rispecchiare il passato, ma questo è il mio punto di vista Modificato 25 Marzo 2012 da beranzoni Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
iron200 Inviato 25 Marzo 2012 Condividi Inviato 25 Marzo 2012 appunto....con l' intelligenza, ogni cacciatore intelligente SA cosa deve sparare.....è che come al solito i c.......oni ci sono dappertutto e quindi da questo nasce la storia dei cuccioli dei cani ecc ecc.....lo so benissimo che ci sono persone che sparano su un cespuglio solo perchè si è mossa una foglia e magari beccano il compagno di caccia, ma questo perchè la madre degli idioti è sempre incinta purtroppo.... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ercomarco Inviato 25 Marzo 2012 Condividi Inviato 25 Marzo 2012 appunto....con l' intelligenza, ogni cacciatore intelligente SA cosa deve sparare.....è che come al solito i c.......oni ci sono dappertutto e quindi da questo nasce la storia dei cuccioli dei cani ecc ecc.....lo so benissimo che ci sono persone che sparano su un cespuglio solo perchè si è mossa una foglia e magari beccano il compagno di caccia, ma questo perchè la madre degli idioti è sempre incinta purtroppo.... sei una persona intelligente, ci sono persone intelligenti e idioti, ma ci sono sulla caccia, sull'agricoltura, con la macchina per strada..non si può generalizzare e dare degli idioti e codardi a tutti senza conoscere le persone!! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
texwiller Inviato 26 Marzo 2012 Condividi Inviato 26 Marzo 2012 e comunque se hai una soluzione alternativa diccelo. Una soluzione seria intendo non come quando in provincia pensavano di risolvere il problema dei lupi grazie a dei volontari che sarebbero venuti a sorvegliare le bestie Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.