Vai al contenuto

curiosita sulla saldatura al plasma


catroccia

Messaggi raccomandati

  • 1 anno dopo...

Io penso che sia più simile al TIG e alla saldatura autogena.

Con questo tipo di saldatura si può tagliare (similitudine con l'ossitaglio) effettuare spruzzature, ovviamente saldare, in pratica è una versione aggiornata del caro vecchio ossiacetilene.

Con l'ossiacetilene ha in comune le lavorazioni possibili, il sistema è però simile al TIG e al taglio plasma...

Esattamente come il taglio plasma, tig e alle attrezzature oxyfuel necessità di una riserva di gas compresso.

Nel taglio semplice aria,nella saldatura e nella spruzzatura le miscele di argon (+co2-o2-he) per proteggere il bagno di fusione.

Il sistema funziona come il taglio plasma, c'è un ugello nella torcia dove si crea un arco elettrico, tra un gas (aria,o gas di protezione) che viene poi trasferimento sul pezzo da lavorare tramite il gas sputato sul pezzo e dal polo positivo a massa.

Si crea quindi una fiammella che fonde il materiale base ed eventualmente il metallo d'apporto.

Per effettuare il taglio si ha bisogno di una pressione tale da spostare il metallo da lavorare, se invece dobbiamo saldare ci vuole una pressione, tale da penetrare e o schermare il bagno di fusione.

 

 

Quello che ho scritto è solo a livello di logica, non ho trovato fonti su internet

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...