Vai al contenuto

FANATISMO TRATTORISTICO... ha senso?


Tractors&CO.

Messaggi raccomandati

  • Risposte 160
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

il colore dei cerchi? ... :fiufiu: o la sostanza che sta sotto il cofano ? :cheazz::asd:

 

Il Rosso dei cerchi è fondamentale ,con il cavallo da tiro, del marchio (1950-1955), bello!!! O0 , quindi abbinamento OK , il Giallo mmmmhh unito al Cervo:AAAAH::cheazz:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ovviamente più e scuro il verde e più il trattore tira.

Per questo gli arbos sono verdoni verdoni:2funny:

Anche un bel vecchio valtra serie 8000 verde scuro dovrebbe andare.

Ce lo vedo un bel test comparativo, fendt, JD e "arbos",

 

Ecco uno che è patito per il verde ... no claas e non fendt o deutz ... (si può capire anche dall' avatar) ma sono patito solo perchè mi son trovato bene fin dall'inizio ... (son nato e cresciuto su quel verde) perciò continuerò su quella scia ... è ovvio che ognuno sceglie quello che più preferisce e con concordo con te. é ovvio che anche JD ha i suoi difetti ma sicuramente molto ma molto più risolvibili e meno plateali di altri (il macchinario difettato c'è sempre ) a mio parere .

 

JD mi han sempre incuriosito e mi son piaciuti ma in zona negli ultimi vent'anni i conce sono assenti o troppo lontani, quindi devio sul del verde " smarioo" o sbiadito (claas)

a me sembrava che il Rosso di Treviglio fosse più vivo di quello MF , per cui più sportivo ,di conseguenza più veloce nei campi (vecchio slogan della Same ) , la tonalità del colore ha il suo pesoO0:clapclap:

dal lato pratico avendo provato anche MF , per il tipo di lavoro che devevano fare a casa mia , sono risultati più idonei i Same (dai 60 ai 100cv ) ,da qui il Fanatismo :ave::clapclap::clapclap::clapclap::clapclap::briai:

 

Ciao

Sulla fascia 60-100 cv hai ragione, SDF ha sempre avuto delle buone macchine macchine al cobtrario di MF che non ha mai avuto niente che replichi i fratelloni in quella fascia. Ricorso MF 3075 dynashift, avanti anni luce e poi il buio. Finalmente con la serie 5600 si sono svegliati, anche se manca sempre un 80-90cv sui 38-40qli in ordine di marcia.

 

Alla fine qui di fanboy ce ne sono pochi o nulla, forse da solo fastidio sentir parlar male (per problemi avuti da altri) su mezzi del proprio marchio del cuore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine qui di fanboy ce ne sono pochi o nulla, forse da solo fastidio sentir parlar male (per problemi avuti da altri) su mezzi del proprio marchio del cuore.

 

E beh sì... perchè è giusto arrabbiarsi più se parlano male del marchio del cuore che della moglie o fidanzata.. :rolleyes::D

 

 

 

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

E beh sì... perchè è giusto arrabbiarsi più se parlano male del marchio del cuore che della moglie o fidanzata.. :rolleyes::D

 

 

 

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

Poi se si parla male dei MF !!! :2funny: comunque nella mia zona un newhollandista e un fendtista passeranno a MF ... come mai secondo voi ?
Link al commento
Condividi su altri siti

E beh sì... perchè è giusto arrabbiarsi più se parlano male del marchio del cuore che della moglie o fidanzata.. :rolleyes::D

 

 

 

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

Eh ma qui si cade male, il confronto non regge. Meglio dire che la fidanzata/moglie non sa far da mangiare piuttosto che ammettere una rottura al proprio trattore preferito :eek:

Poi se si parla male dei MF !!! :2funny: comunque nella mia zona un newhollandista e un fendtista passeranno a MF ... come mai secondo voi ?

Sono abituato a sentir parlar male di MF da una vita, ma tutta gente che non lo aveva nemmeno mai provato.

Ormai non ci faccio più caso, ognuno compra quello che vuole, e con la testa che hanno gli agricoltori/terzisti italiani, si fa prima a metterlo in .... che in testa.

Perciò non perdo nemmeno fiato a prescindere quando si parla di certi discorsi.

E qui si cade nel fanboysmo :(

 

Anche se è vero che spesso su internet specie su YouTube, quando vado a leggere qualche commento aspettandomi di trovare delle delucidazioni sul video sopra, trovo commenti degni di bambini dell'asilo. Magari di persone che l'unico trattore che han guidato è su farming simulator...

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh ma qui si cade male, il confronto non regge. Meglio dire che la fidanzata/moglie non sa far da mangiare piuttosto che ammettere una rottura al proprio trattore preferito :eek:

 

Sono abituato a sentir parlar male di MF da una vita, ma tutta gente che non lo aveva nemmeno mai provato.

Ormai non ci faccio più caso, ognuno compra quello che vuole, e con la testa che hanno gli agricoltori/terzisti italiani, si fa prima a metterlo in .... che in testa.

Perciò non perdo nemmeno fiato a prescindere quando si parla di certi discorsi.

E qui si cade nel fanboysmo :(

 

Anche se è vero che spesso su internet specie su YouTube, quando vado a leggere qualche commento aspettandomi di trovare delle delucidazioni sul video sopra, trovo commenti degni di bambini dell'asilo. Magari di persone che l'unico trattore che han guidato è su farming simulator...

Per non parlare di quelli che si meravigliano di vedere una mod di farming dal vivo ... e fanno i saputelli ... ma va ! Quello che posso dire sui MF è che hanno un buon motore (sisu). Quello che mi incuriosisce è il meccanismo della sospensione anteriore alquanto strana (sarà un semplicissimo parallelogramma)... però funziona ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve. Mi inserisco. Premetto che non mi piacciono i JD per un semplice fatto estetico : Hanno i colori di quelle cavallette giganti che non riescono neanche a volare che mi fanno veramente schifo, poi li vende il consorzio agrario ( tralasciamo la politica di vendita ) da me con assistenza a domicilio ed a pagamento a tariffa oraria. Il che vuole dire che se il guasto è serio vengono e si caricano il trattore in un camion e se lo portano via e tu poco ne sai cosa succede dopo. Ma non esiste proprio per niente.....il mio trattore lo accompagno io dal dottore che voglio io, lo vado a trovare spesso che poverino magari si sente solo senza il suo padroncino...:asd: :asd: Scherzi a parte a prescindere dal marchio ci sono i trattori riusciti meglio e meno bene. Poi c'è la sfiga che fa si che tutti si comprano un modello di trattore che va alla grande in quelle zone e quando te lo prendi tu ti si smonta in mano. Storicamente abbiamo avuto prima fiat ( il 640 DT e un 480 V che ho ancora con la bellezza di circa 40 anni alle spalle e nessuna intenzione di andare in pensione) e poi fendt, ma i vecchi Fendt. Anzi i vecchi trattori. Quelli con poca elettronica e che ti duravano una vita e non pagavi molto anche perchè con le vecchie lire compravi ancora.....Io non sono fanatico di una marca e sinceramente vuoi per l'età o vuoi per mentalità se se ne viene uno a scassare con questo è meglio del tuo etc etc o mi metto a giocare con il cellulare o mi faccio venire il mal di testa. Però c'è una cosa che accomuna tutti i mezzi e tutti i marchi : hanno tirato su i prezzi non solo in maniera ingiustificata ma soprattutto si sono messi a fare i trattori come volevano loro per venderli al prezzo che volevano loro sapendo che alla fine i costruttori di trattori sono tre o quattro al massimo e sempre attorno a quelli dobbiamo girare. Pensate forse che ai tedeschi o agli americani importasse qualcosa della schiena degli agricoltori quando hanno fatto le cabine super amortizzate? O quando hanno iniziato a fare le trasmissioni automatiche che hanno comunque rendimenti inferiori a quelle meccaniche e meglio si adattano ai motori compatti e potenti che loro hanno deciso di fare ora? Perchè venderti una macchina a 50 se ti posso fare il supermega trattore da 150? ( migliaia di euro ovviamente)Che se ci penso mi viene pure il ma di pancia. Tanto il trattore lo pago io, il gasolio lo pago io e se li voglio arare i campi o mi prendo il loro trattore o mi devo allevare una mandria di buoi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con te superbilly ... anche io preferisco le serie vecchie di trattori (ho avuto same precedentemente a JD ma mi ha abbandonato quando aveva 44 anni però ... :() anche se quelle nuove non dispiacciono per estetica . Le trasmissioni ... full - meccanche non esistono più ma se uno mi propone powershift contro vario io prenderei il powershift per il semplice fatto che si riesce ancora a gestire le marce come vuoi tu e non come dice il trattore ... (lo so che si può sbagliare rapporto e consumare di più però il piacere di muovere una leva è imparagonabile) ... oramai come tutte le cose anche i trattori sono stati " monopolizzati" che quelle sono le case principali e basta. L'assistenza dipende dalla concessionaria che si ha è logico che la scelta di un trattore o di un altro dipende anche dai rapporti che si hanno con il venditore. Per concludere se mi devo comprare un nuovo trattore (spero mai più :asd:) preferirei prendere un usato garantito di vecchia data tipo un JD 4450 o il 4955 perchè no ... tanto cavalli son quelli cavalli son questi e lo pago pure di meno e son sicuro che consumano anche meno !

Link al commento
Condividi su altri siti

Già questa è un'atra cosa che proprio non mi va giù. Il fatto che sia il software del trattore a gestirne il funzionamento. Ma secondo voi è mai possibile che un computer sappia meglio di me come devo lavorare i miei terreni? Per me la cosa andrebbe gestita diversamente. Chi porta il mezzo deve essere lui a decidere come il mezzo deve essere condotto. Ammetto pure che per scarsa praticità od inesperienza ci sia qualcuno non in grado di sfruttare appieno le potenzialità del mezzo ma che il trattore lavori come vuole lui questo no. Non capisco come mai non si possa o scegliere ( anche numericamente ) il rapporto che si vuole usare la velocità e il regime di rotazione contemporaneamente. Premetto che non ho mai usato un vario o un qualsiasi mezzo a trasmissione automatica quindi magari lapossibilità c'è o ci sarà però attualmente che si concepisca un mezzo ( "Caru che fogu" come si dice dalle mie parti ) che lavora come vuole lui per me è inconcepibile. E' come se abbiano deciso loro che l'unico criterio per lavorare sia la velocità dell'esecuzione del lavoro.Ma chi lo dice? E se io invece volessi lavorare con il principio della conservazione del mezzo? Che così mi dura 30 anni e più? E sono tutti così. Ne trovassi uno di mezzo ancora con la trasmissione meccanica...Che poi di tutte le malattie usurantiche un trattorista può avere , io non ne ho mai conosciuto uno che si lamentasse per lo stacco della frizione...

Link al commento
Condividi su altri siti

Già questa è un'atra cosa che proprio non mi va giù. Il fatto che sia il software del trattore a gestirne il funzionamento. Ma secondo voi è mai possibile che un computer sappia meglio di me come devo lavorare i miei terreni? Per me la cosa andrebbe gestita diversamente. Chi porta il mezzo deve essere lui a decidere come il mezzo deve essere condotto. Ammetto pure che per scarsa praticità od inesperienza ci sia qualcuno non in grado di sfruttare appieno le potenzialità del mezzo ma che il trattore lavori come vuole lui questo no. Non capisco come mai non si possa o scegliere ( anche numericamente ) il rapporto che si vuole usare la velocità e il regime di rotazione contemporaneamente. Premetto che non ho mai usato un vario o un qualsiasi mezzo a trasmissione automatica quindi magari lapossibilità c'è o ci sarà però attualmente che si concepisca un mezzo ( "Caru che fogu" come si dice dalle mie parti ) che lavora come vuole lui per me è inconcepibile. E' come se abbiano deciso loro che l'unico criterio per lavorare sia la velocità dell'esecuzione del lavoro.Ma chi lo dice? E se io invece volessi lavorare con il principio della conservazione del mezzo? Che così mi dura 30 anni e più? E sono tutti così. Ne trovassi uno di mezzo ancora con la trasmissione meccanica...Che poi di tutte le malattie usurantiche un trattorista può avere , io non ne ho mai conosciuto uno che si lamentasse per lo stacco della frizione...

Si può fare mettendo il cambio in funzionamento manuale, vario o powershift che sia. E come dico te, il motore e il cambio evitano di cambiare giri e rapporto in continuo salvaguardando ulteriormente la durata del mezzo

Link al commento
Condividi su altri siti

Buono a sapersi. Allora continuiamo a pensarci su ad un bel trattorino verde con i cerchi rossi....anzi visto che ci sto solo pensando lo penso designe line verde pino o blue steel..scherzo. Con 7000 euro che costerebbe ne faccio di cose. Mi è capitato di parlare di trattori con altri agricoltori quando abbiamo fatto la famigerata abilitazione alla guida dei tratttori, comunemente chiamato patentino. Tutti quelli che hanno guidato trattori con il cambio automatico per una vita si lamentano del mezzo che hanno ora con la trasmissione automatica. Però l'unica cosa che dicono è che non tira abbastanza o che non gli piace come tira. Se gli chiedi però quanto consuma all'ora o quanto gasolio ci mettono per arare un ettaro di terra non ti sanno rispondere. Mai andati a vedere quanto consuma il trattore...:cheazz:

Link al commento
Condividi su altri siti

io non vedo tutto questo negativismo che vedete voi, probabilmente perchè non sono nel ramo, ma penso che siano stati fatti dei passi da gigante!

pensiamo sono all'insonorizzazione delle cabine o al confort della guida satellitare, dai sedili che riducono le vibrazioni corpo intero alla comodità d'utilizzo...

Un'altra cosa, è ovvio che le case produttrici si riducano, è il mercato! Per rimanere sul mercato bisogna investire (in r&s, nel marketing, nella rete di vendita , ecc ecc) chi non investe non vende, e chi non vende non ha i soldi per investire! Semplice no?

cmq i trattori di oggi sono 10 volte magari sono meno semplici e intuitivi, e soprattutto la gente non li sfrutta appieno, ma sono delle vere e proprie bestie capaci di fare tutto....

Superbilly ma quanto vuoi che siano competenti quelli che si lamentano delle prestazioni del proprio trattore e poi non ne conoscono pregi e/o difetti? cioè ti lamenti che un mezzo non tira e poi non sai quanto consuma?! potrebbe dire lo stesso mia mamma della sua lancia y a gpl che non va come la mia z4 6 cilindri, peccato che lei con 12 euro fa 280 300 km, io forse 80 100:gluglu:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non dico questo. Confort e piacevolezzadi guida hanno fatto passi da gigante. Si dice che soprattutto certi modelli diano dipendenza e dopo che ci sali sopra non vuoi più scendere :asd:...però il punto è che ci sono solo trattori fatti così. Non tutti hanno la necessità di certe potenze e non vale nemmeno il discorso che oggi le grandi aziende lavorano così perchè se hai una piccola azienda e la necessità di avere o di dovere sostituire un mezzo vecchio che aveva determinate caratteristiche devi spendere un botto. Forse non riesco a spiegarmi bene non puoi ragionare sui trattori come sule macchine perchè auto usate con cui camminarci ne trovi sempre e di tutti i gusti ma trattori no. Cioè se devi sostituire un mezzo da 120 cavalli che ha 30 anni devi prendere comunque una macchina di quellla potenza. Sela prendi nuova anche se scendi su marchi più "economici" comunque hai quelle caratteristiche e spendi un botto. Se prendi macchine più piccole devi cambiare anche gli attrezzi e allora sei punto e a capo. Se io volessi un 120 cv economico devo spendere comunque sui 100 mila euro oppure vado sull'usato ma sempre quel genere di trattori trovo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non dico questo. Confort e piacevolezzadi guida hanno fatto passi da gigante. Si dice che soprattutto certi modelli diano dipendenza e dopo che ci sali sopra non vuoi più scendere :asd:...però il punto è che ci sono solo trattori fatti così. Non tutti hanno la necessità di certe potenze e non vale nemmeno il discorso che oggi le grandi aziende lavorano così perchè se hai una piccola azienda e la necessità di avere o di dovere sostituire un mezzo vecchio che aveva determinate caratteristiche devi spendere un botto. Forse non riesco a spiegarmi bene non puoi ragionare sui trattori come sule macchine perchè auto usate con cui camminarci ne trovi sempre e di tutti i gusti ma trattori no. Cioè se devi sostituire un mezzo da 120 cavalli che ha 30 anni devi prendere comunque una macchina di quellla potenza. Sela prendi nuova anche se scendi su marchi più "economici" comunque hai quelle caratteristiche e spendi un botto. Se prendi macchine più piccole devi cambiare anche gli attrezzi e allora sei punto e a capo. Se io volessi un 120 cv economico devo spendere comunque sui 100 mila euro oppure vado sull'usato ma sempre quel genere di trattori trovo.

 

Mi inserisco tra una boiata e l'altra per segnalarti che macchine completamente meccaniche ce ne sono ancora sul mercato...ma attualmente il loro limite più grande è la scarsità di domanda. Faccio inoltre presente che spesso e volentieri, i trattori che decidono per conto proprio le modalità e i parametri di lavoro...lo fanno meglio dei proprietari in carne,stivali e ossa....nonostante questi ultimi vantino esperienze decennali da sbandierare in giro per i forum. (ogni riferimento a certe discussioni avvenute negli ultimi tempi è casualmente voluto)

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei fare un piccolo appunto riguardo ai prezzi sui quali non mi trovo proprio d'accordo.

Parlando di fendt, nel 1995 un Favorito 824 costava circa 230 milioni di lire (1 milione a cv) full opt ed era al top come comfort e prestazioni.

Rimanendo in fendt oggi un 824 vario con optional simili per quanto possibile con il favorito, costa 160 mila euro, ovvero circa 650 euro a cv, togli il Vario, gli aggeggi e studi per ridurre consumi e emissioni, comfort maggiore e software, non vedo un aumento di costo così spropositato, ed ho preso volutamente 2 mezzi simili della stessa casa produttrice di 20 anni di differenza.

 

Ovvio che però se mi paragoni la Fiat 880 con 2 distributori e senza cabina, con un t5 ultra full, la differenza c'è eccome

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora sarà che in giro dalle mie parti si vedono solo quelli. Ovviamente si parla di mezzi con cavallerie importanti. Se si parla di mezzi piccoli ci sono eccome con trasmissioni meccaniche. Però tornando all'esempio fendt fino ad una quindicina di anni fa facevano i 304, 305 e 306 leggeri che potevano essere usati anche per orticole. Ora quel ramo lo hanno abbandonato. Un principio che si segue nella scelta dei mezzi è anche quello delle officine che ti andranno a fare i lavori di assistenza e/o riparazioni e qui apriti cielo perchè le officine serie sono sempre di meno...

Se poi dovessi dire come si scelgono i trattori e guardo un pò intorno anche ai paesi vicini ( perchè nel mio paese stanno diventando sempre più pochi anche gli agricoltori ) vi direi che si scelgono in base a quello che ha preso il vicino di casa. Ed ho detto tutto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Già questa è un'atra cosa che proprio non mi va giù. Il fatto che sia il software del trattore a gestirne il funzionamento. Ma secondo voi è mai possibile che un computer sappia meglio di me come devo lavorare i miei terreni? Per me la cosa andrebbe gestita diversamente. Chi porta il mezzo deve essere lui a decidere come il mezzo deve essere condotto. Ammetto pure che per scarsa praticità od inesperienza ci sia qualcuno non in grado di sfruttare appieno le potenzialità del mezzo ma che il trattore lavori come vuole lui questo no. Non capisco come mai non si possa o scegliere ( anche numericamente ) il rapporto che si vuole usare la velocità e il regime di rotazione contemporaneamente. Premetto che non ho mai usato un vario o un qualsiasi mezzo a trasmissione automatica quindi magari lapossibilità c'è o ci sarà però attualmente che si concepisca un mezzo ( "Caru che fogu" come si dice dalle mie parti ) che lavora come vuole lui per me è inconcepibile. E' come se abbiano deciso loro che l'unico criterio per lavorare sia la velocità dell'esecuzione del lavoro.Ma chi lo dice? E se io invece volessi lavorare con il principio della conservazione del mezzo? Che così mi dura 30 anni e più? E sono tutti così. Ne trovassi uno di mezzo ancora con la trasmissione meccanica...Che poi di tutte le malattie usurantiche un trattorista può avere , io non ne ho mai conosciuto uno che si lamentasse per lo stacco della frizione...

 

Il trattore non lavora come vuole lui, ma si basa sui parametri dati dall'operatore; l'elettronica è sicuramente più veloce e precisa a rispondere alle variazioni di carico, sia modificando il regime motore che la velocità d'avanzamento. Tante volte il problema dei trattori moderni si trova in cabina, tra il sedile di guida ed il volante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Poi ditemi pure che mi faccio pubblcità.. però io mi sto divertendo un sacco a fare questi video..

Qualcuno ha capito che ognitanto si può affrontare l'argomento MARCHIO con ironia, qualcuno giustamente riporta esperienze personali ma la cosa più bella è chi si incazza dopo aver visto il video! :2funny:

 

Ma perchè? Perchè???

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il trattore non lavora come vuole lui, ma si basa sui parametri dati dall'operatore; l'elettronica è sicuramente più veloce e precisa a rispondere alle variazioni di carico, sia modificando il regime motore che la velocità d'avanzamento. Tante volte il problema dei trattori moderni si trova in cabina, tra il sedile di guida ed il volante.

 

:asd: :asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

io non vedo tutto questo negativismo che vedete voi, probabilmente perchè non sono nel ramo, ma penso che siano stati fatti dei passi da gigante!

pensiamo sono all'insonorizzazione delle cabine o al confort della guida satellitare, dai sedili che riducono le vibrazioni corpo intero alla comodità d'utilizzo...

Un'altra cosa, è ovvio che le case produttrici si riducano, è il mercato! Per rimanere sul mercato bisogna investire (in r&s, nel marketing, nella rete di vendita , ecc ecc) chi non investe non vende, e chi non vende non ha i soldi per investire! Semplice no?

cmq i trattori di oggi sono 10 volte magari sono meno semplici e intuitivi, e soprattutto la gente non li sfrutta appieno, ma sono delle vere e proprie bestie capaci di fare tutto....

 

Io probabilmente sono nata in una famiglia di agricoltori anomala..

Il mio papà (che adesso avrebbe 80anni) ha guidato per una vita OM e FIAT.. quando ha potuto prendere il MF 6290 per lui è stato come andare in vacanza.. non perché fosse un Massey ma per tutte le migliorie tecnologiche e in fatto di comfort che aveva confronto i precedenti.

Ha sempre lodato i vecchi trattori perché l'avevano aiutato nello svolgere il suo lavoro ma dal MF non lo tiravi giù.. e per lui tutti i nuovi trattori erano buoni senza distinzioni..

Sarà per questo che non comprendo il fanatismo per un marchio o un altro..

 

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...