Vai al contenuto

Grano saraceno piemonte


alberto.f96

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti, vorrei aprire questa discussione in quanto dalle mie parti (provincia di Torino) si inizia di nuovo a sentir parlare di grano saraceno, purtroppo però so abbastanza poco di questa poligonacea (parlando per semina concimazione, se necessaria, raccolta e soprattutto resa), qualcuno potrebbe darmi due dritte? Può valere la pena tentare una stagione con questa coltura?

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso sarebbe presto per la semina.... la si può ancora pianificare ma il saraceno è da anni che si impone per via di prodotti per celiaci, in Piemonte in zona Biella-Vercelli si usa per sovescio. Grandi produzioni per granella sono sporadiche e spesso seminato dopo orzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

sono interessato soprattutto perchè viene utilizzato per prodotti adatti ai celiaci, in quanto viene maggiormente valorizzato, da me un tempo si coltivava molto ma è poi stato soppiantato da colture piu redditizie (triticale mais ecc) ma negli ultimi anni si sta tornando in un certo senso indietro, il problema è che so ben poco di questa coltura

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...

In Zona Milano è seminato per seme per farine ad uso specifico per i celiaci il problema è mantenere pulita tutta la filiera, non deve venire a contatto con ne carri ne mezzi che hanno anche solo visto cereali con glutine, persino le trebbie sono dedicate al solo saraceno. Da molti anni da noi la semina è in pianura a maggio o nel dopo orzo-frumento sia in minima che in aratura, varietà diverse. C'è un'azienda specializzata poco lontano da me che lo fa da anni per i celiaci insieme al sorgo e mais alimentare gluten free.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...