Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Con 1 tallone devi subito metterne 1 con i bulloni e ben messi....se continui rischi che pian piano li fai fuori tutti.....controlla l'attaccatura degli altri perche se sono iniziati a staccare dalla base pian piano partono tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Io lascierei perdere il ch 55 e opterei per un serie A, vedo i 2 che ci sono quì da me che sono sempre fermi e iniziano ad avere problemi a reperire i pezzi di ricambio
Ma come difficoltà per i pezzi: ho un jd 8630 del 79 e trovo fino all'ultima rondella, questo mi sembra un po' più recente!

 

Inviato dal mio LG-K100 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

in pianura dovrebbero resistere di piu i talloni, i problemi di solito li danno con pendenze, con manovre dolci dovresti riuscire a tirare avanti, fissando con bulloni quelli proprio staccati.

controlla la gomma dei ruotini e ruota motrice a com è messa, e gioco sollevatore.

per quanto riguarda i ricambi a me fino adesso è capitato di non trovare un ricambio nello specifico un tubo in lega che va della marmitta al filtro aria, quindi la storia che non si trova tutto tutto è vera.

Link al commento
Condividi su altri siti

io l'ho preso qualche anno fa

vecchio......anzi di più......ci ho fatto oltre 1200 ore da allora e quest'anno ho dovuto fare la guarnizione della testata

i ricambi ci sono , anche se a dire il vero qualche criticità c'è.....ad esempio un mio vicino con il 45 è stato fermo diverso tempo perchè non si riusciva a trovare i paraoli dei pistoni tendicingoli che perdevano..........sono misure particolari che oggi in magazzino non ci sono (in tutta italia)

poi lui ha risolto a "modo suo", smontando il pistone e lavorandolo in modo da farci stare quelli più comuni.....

questo per dire che comunque un pò bisogna arrangiarsi......però a suo favore c'è da dire che molta componentistica è di origine fiat (g) e cat.....quindi.....

 

come ti ha detto San verifica bene se oltre al tallone saltato ce ne siano altri mal messi........comunque vengono forniti dei "kit" che consentono la riparazione, ma non è detto però che duri, però se lo utilizzi sopratutto in pianura senza pendenze laterali sei già molto avvantaggiato

 

un consiglio se dovessi prenderlo,..... fai come ho fatto io, dai una controllata generale, sopratutto ai riduttori e alla coppia conica che tende a prendere gioco e deve essere registrata e per farlo devi aprire dietro e spessorare, questo evita guai più grossi

altro punto debole è il cambio......ma quello fin che dura.......poi ci si pensa........

 

altra cosa.....queste macchine usate sono state "usate" nel vero senso della parola, chi compra questi mezzi non lo fa sicuramente per fargli prendere polvere in cascina........bisogna essere consapevole che quindi tutto può succedere , e li spesso , visto che non si può sapere i pregressi della macchina, è questione di fortuna..

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le informazioni, provo a rispondere a tutti.

 

@DjRudy

L’utilizzo principale sarebbe proprio quello dei ripassi per affinare il terreno, attualmente li facciamo con un gommato, ma per lavorare sopra le zolle di terreni molto argillosi non è il mezzo più indicato.

Oltre al tipo di lavorazione, penso che, per farlo durare, l’importante sia usarlo con criterio, come cercare di cambiare a giri bassi e poi accelerare gradualmente quando sotto carico, non avere troppa fretta nelle inversioni di marcia, ecc… Cosa ancor più critica con le lavorazioni pesanti come dissodatura o aratura.

 

@Cat Power

È proprio quello il punto più difficile per una macchina di questo genere, trovare quella giusta non è facile, vorremmo trovarne una sistemata o acquistarla da qualcuno di fiducia.

Per valutare bene i cingoli, allora dobbiamo controllare l’attaccatura di tutti i talloni per capire se possono durare o dover mettere in conto di cambiarli.

Per allineamento dei cingoli, intendi di verificare la convergenza delle ruote direttrici anteriori per evitare che in sterzata i talloni vadano a sbattere e diventino lucidi?

 

@SAN64

Quindi per riattaccare il tallone bisogna forare il nastro e il tallone e mettere (4?) bulloni passanti che vadano a tenerli assieme?

 

@180 90

Come hai risolto il problema del tubo in lega? L’hai trovato o sei riuscito a risolvere in maniera diversa?

 

@casemx240magnum

Ho letto su questa discussione la storia dell’acquisto del tuo CH 55 per farmi un idea della macchina e delle criticità che hai incontrato.

Per i ricambi, da quanto ho capito, per quelli in comune con il G non dovrebbero esserci problemi, mentre per gli altri, se non si trovano direttamente, bisogna cercare un po’ per vie traverse o arrangiarsi e fare come il tuo vicino.

 

Questi kit di riparazione dei talloni dove si trovano?

Abbiamo tutti terreni piani, le sollecitazioni più grandi ai talloni dovrebbero venire dalle sterzate, per il resto, il passaggio sopra le zolle non dovrebbe costituire un problema.

 

Per il gioco della coppia conica, è una cosa che dovremmo fare noi post-acquisto, giusto? Non penso di poterlo verificare prima.

Provando solo a guidarlo si riesce a capire se la coppia conica ha problemi? Ci sono casi noti di rotture di coppie coniche su queste macchine?

 

Sul fatto che ci voglia fortuna sono d’accordo con te, trovare una macchina di questo tipo in buone condizioni e al giusto prezzo non è facile.

 

 

 

Riguardo al cambio, dalla vostra esperienza, di solito si hanno problemi di frizioni bruciate oppure è frequente la rottura degli ingranaggi della trasmissione?

Link al commento
Condividi su altri siti

x il kit del tallone lo trovi di solito da chi vende queste macchine......oggi con i nuovi cingoli rinforzati comunque il problema è diventato più marginale..

 

la coppia conica non riesci a capire senza vedere.....però un controllo di massima lo puoi fare prima di scoperchiare e smontare tutto.....da dietro la presa di forza cavando l'olio si può capire se è in tolleranza o meno

altra cosa .....controlla bene il "gioco" delle valvole...su questi motori vanno registrate ogni 1000/1200 ore.......e lo fanno in genere solo i meccanici cat

Link al commento
Condividi su altri siti

@ale76

La macchina che ho trovato dovrebbe essere sulle 7000 ore e il cambio dovrebbe essere stato appena aperto, ma non so quali parti siano state cambiate.

Ci sono stati dei problemi questa settimana e non siamo riusciti a vederla, abbiamo dovuto rimandare il tutto alla prossima.

 

 

@casemx240magnum

Grazie ancora per le informazioni, ho annotato tutto. Non è un acquisto semplice, leggere i consigli di ha già esperienza con queste macchine è di grande aiuto per cercare di non sbagliare.

 

 

 

 

 

 

Per verificare che le frizioni del cambio siano ancora in buono stato, sapete dirmi che valori dovrei trovare entrando nel menù calibrazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque non farti impressionare, sono macchine che devi starci attento a usarle è vero ma. Non pensare che i track nuovi siano diversi, anzi.... Anche lì se non stai attento fai danni, poi logico se un trattore non lo usi per arare e ripuntare ti dura di più ma questa è una caratteristica anche dei gommati

Link al commento
Condividi su altri siti

Joma qui in Polesine il meccanico claas ha venduto un ch55 revisionato nel cambio a 37.000.

Prima di comprare l usato tasta bene con le mani i talloni guida interni del nastro: se sono arrotondati senza scalinature vuol dire che allineamento è ok. Se invece hanno come delle dentature vuol dire che la parte interna del nastro lavora storta in mezzo ai rulli/ruote in gomma

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Salve a tutti,

il ch55 che stavamo pensando di acquistare sembra che vada ad un'altro che l'ha confermata prima di noi.

Purtroppo, a causa di altri lavori in corso, non siamo riusciti a seguire bene la trattativa.

Vediamo se durante l'inverno riusciamo a trovare qualche macchina interessante.

 

Vi ringrazio ancora per tutti i consigli.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Molto bello ma avrei visto più adatto un gommato perché il cingolo pur piano che sterzi lo fa sempre a scatti, fantastico il braccio vibrante


Inviato dal mio iPad
Io sicuramente non sono del settore, ma credo invece che per quel lavoro usino un cingolato proprio x avere più trazione anche in condizioni critiche e molti cavalli. Riguardo agli scatti in manovra probabilmente il braccio vibrante ammortizza anche quelli risultando un percorso fluido.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
  • 5 mesi dopo...

È quasi arrivata l ora di cambiare i cingoli al mio ch 55, ora monta quelli da 25", vorrei qualche consiglio se è meglio montare quelli da 30" , io lo uso per aratura ripuntatura esterpatura e semina tutto con attrezzi semiportati.

Ho sentito anche che alcuni montano i cingoli da 30 ma senza cambiare i ruotini cioè lasciando quelli stretti... 

In sterzata è meglio/peggio con cingoli più larghi ? 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, 180 90 ha scritto:

È quasi arrivata l ora di cambiare i cingoli al mio ch 55, ora monta quelli da 25", vorrei qualche consiglio se è meglio montare quelli da 30" , io lo uso per aratura ripuntatura esterpatura e semina tutto con attrezzi semiportati.

Ho sentito anche che alcuni montano i cingoli da 30 ma senza cambiare i ruotini cioè lasciando quelli stretti... 

In sterzata è meglio/peggio con cingoli più larghi ? 

cingolo largo a vita!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è vero...sul vecchio modello se hai i ruotini stretti e le ruote motrici strette conviene il 25", altriemnti hai un consumo anomalo solo sui punti dove appoggia il ruollo e le ruote e poi succede che fà l'effetto cucchiaio e hai sempre i nastri che convogliano la terra dentro i ruotini....quindi se vuoi un consiglio prendi i 25" che tanto la macchina è leggera e non serve prendere i 30 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...