Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ho fatto controllare l accumulatore.. e niente.. non era sgonfio. Era ancora a 130 Bar. Lho fatto gonfiare fino a 150 come dovrebbe essere e lho rimontato. Quando abbasso il sollevatore va ancora a scatti.  L'unica cosa rimasta è il blocchetto sotto ai distributori che manda olio al sollevatore. Tutte le altre cose le ho controllate
Sicuramente dirò una cavolata perché non ho esperienza con grandi cingolati però hai visto se grippano le rotule del sollevatore e terzo punto all'attrezzo ? Una volta ho avuto la bella idea di bagnare gli attacchi con il gasolio perché ero senza grasso, subito andava bene poi dopo 10 Min sento vibrare tutto il trattore quando alzo e abbasso il soll.

Inviato dal mio M2003J15SC utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 20/7/2021 Alle 07:52, Charly 765B ha scritto:

Ho fatto controllare l accumulatore.. e niente.. non era sgonfio. Era ancora a 130 Bar. Lho fatto gonfiare fino a 150 come dovrebbe essere e lho rimontato. Quando abbasso il sollevatore va ancora a scatti.  L'unica cosa rimasta è il blocchetto sotto ai distributori che manda olio al sollevatore. Tutte le altre cose le ho controllate

Seguo per curiosità personale.

Ora, in un circuito idraulico vi sono delle valvole: di blocco, di controllo discesa e/o regolatrici di flusso, nel caso dei sollevatori viene montata una valvola di blocco regolabile, che impedisce la discesa a macchina spenta.

La molla  che controlla il pilota di detta valvola, potrebbe essere  starata o la valvola stessa in qualche modo bloccata, quindi la discesa avviene se vi è pressione che apre il pilota comandato dalla molla , se la taratura non è corretta e l'olio che esce è maggiore di quello che entra, la discesa avviene a strattoni.

Verifica dove entrano i tubi della discesa dei cilindri nella valvola, e controlla la molla , o se vi siano impurità che bloccano il cursore pilota.

Chiaramente è un ipotesi tra le migliaia in gioco, saluti Gabriele

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

non conosco bene gli apparati dei trattori, non so se sono elettrovalvole proporzionali, ma immagino di si, nel caso l'apertura del circuito avviene perchè te muovi il fingertip nel bracciolo, da lì parte un segnale alla centralina che manda a sua volta un segnale elettrico alla spola e la fa aprire, questo segnale varia di tensione in proporzione a quanto si tira il fingertip sul bracciolo, se la centralina ha qualche problema o il cablaggio, il segnale non arriva nel modo corretto e potresti avere un funzionamento anomalo, di solito in questi casi viene associato un allarme che dovrebbe essere visualizzato sul display, questo potrebbe essere un altro motivo e come dice Gabriele le ipotesi possono essere tante... e avere i manuali per eventualmente controllare se certi valori di tensione alle bobine sono corretti o meno

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le risposte.  Dunque. andiamo per gradi.. pet quanto riguarda quello che diceva trek ken.  Il problema deriva dal sollevatore.. quando abbasso si sente proprio che scende tremando abbastanza forte. Riguardo alle altre risposte secondo me ci siamo vicini..  mi spiego.. il problema quasi sicuramente dovrebbe essere nel blocchetto che manda olio al sollevatore (  quello che si trova sotto al pacco dei distributori  ) il problema è che nella serie B che ho io mi è stato detto che non lo vendono più completo.. non si sa per quale motivo.. e l'unica soluzione sarebbe cambiare le parti interne che come diceva ggb58 è composta da molle e altre minuterie varie.. non so che fare.. anche i meccanici sono perplessi riguardo a questo problema perché dicono che è          "strano ".. però si sente eccome!! Quando attacchi un aratro da 40 quintali è troppo fastidioso.. non so da che parte cominciare perché sembra più che altro una rogna da risolvere da quanto ho capito.. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah tengo a precisare che ho provato ad invertire le bobine presenti dietro al blocchetto prendendo quelle di un deviatore (tanto sono uguali   ) e non si è risolto il problema. Codici errori mi da solamente quello che i pulsanti esterni del sollevatore non funzionano... ma non sempre..  quindi immagino sia un contatto.. comunque non penso minimamente sia un problema che derivi da questi

Link al commento
Condividi su altri siti

lo fa da caldo? una volta una tolleranza sbagliata sui piloti delle valvole creava il problema, con il caldo la tolleranza di scorrimento si vanifica e si creavano quelle problematiche, carta abrasiva da 2000 e  un minimo di pazienza, problema risolto. Voglio sperare che per te sia lo stesso prima di cambiare smonta il blocchetto e verifica lo scorrimento dei cursori nelle sedi, poi metti il cursore in acqua calda per vedere se mantiene la stessa scorrevolezza, qualche micron fa una differenza enorme...

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, ggb58 ha scritto:

lo fa da caldo? una volta una tolleranza sbagliata sui piloti delle valvole creava il problema, con il caldo la tolleranza di scorrimento si vanifica e si creavano quelle problematiche, carta abrasiva da 2000 e  un minimo di pazienza, problema risolto. Voglio sperare che per te sia lo stesso prima di cambiare smonta il blocchetto e verifica lo scorrimento dei cursori nelle sedi, poi metti il cursore in acqua calda per vedere se mantiene la stessa scorrevolezza, qualche micron fa una differenza enorme...

 

Lo fa sempre..anche da freddo.. ok provo a smontare il blocchetto. 

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ispettore Challenger dice che probabilemtnte sono le bobine della piastra sollevatore...solo che costano 700 euro....se tu dici di averle cambiate con altre devi capire se sono uguali....ma di che zona sei tanto per capire con chi hai a che fare dell'assistenza

Link al commento
Condividi su altri siti

Seguo per curiosità personale.
Ora, in un circuito idraulico vi sono delle valvole: di blocco, di controllo discesa e/o regolatrici di flusso, nel caso dei sollevatori viene montata una valvola di blocco regolabile, che impedisce la discesa a macchina spenta.
La molla  che controlla il pilota di detta valvola, potrebbe essere  starata o la valvola stessa in qualche modo bloccata, quindi la discesa avviene se vi è pressione che apre il pilota comandato dalla molla , se la taratura non è corretta e l'olio che esce è maggiore di quello che entra, la discesa avviene a strattoni.
Verifica dove entrano i tubi della discesa dei cilindri nella valvola, e controlla la molla , o se vi siano impurità che bloccano il cursore pilota.
Chiaramente è un ipotesi tra le migliaia in gioco, saluti Gabriele
Lavorerei su questo problema.

Inviato dal mio SM-G398FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Dimenticavo, anche i raccordi hanno la loro importanza, mi è capitato che il tubo "scolli" la parte interna, chiaramente diminuisce il passaggio e rende problematico il funzionamento, verificare anche quelli....

Link al commento
Condividi su altri siti

46 minuti fa, ggb58 ha scritto:

Dimenticavo, anche i raccordi hanno la loro importanza, mi è capitato che il tubo "scolli" la parte interna, chiaramente diminuisce il passaggio e rende problematico il funzionamento, verificare anche quelli....

I tubi che vanno al sollevatore se non erro sono tutti metallici e sagomati...potrebbe farlo ugualmente?

Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, Charly 765B ha scritto:

I tubi che vanno al sollevatore se non erro sono tutti metallici e sagomati...potrebbe farlo ugualmente?

No, i tubi in ferro non danno problemi di quel tipo, lo fanno quelli in gomma, almeno noi lo abbiamo riscontrato, chiaramente dopo anni di esercizio ed esposizioni a temperature varie, però, per esperienza, non tralascio questo fattore, in bocca al lupo, 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Ciao a tutti vi aggiorno.  Di punto in bianco ha smesso di saltare mentre scende il sollevatore. Da solo. Senza aver modificato nulla. Ho usato per qualche giorno il ripuntatore e quando ho attaccato laratro non mostrava piu quel problema. Ora va. Mi è stato detto che siccome quel trattore è stato fermo per un po perché lho acquistato anno scorso in dicembre potrebbe essere che un cursore dentro a quel famoso blocchetto si era bloccato (scusate il gioco di parole ) e ad usarlo si è sbloccato da solo. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Charly 765B ha scritto:

Ciao a tutti vi aggiorno.  Di punto in bianco ha smesso di saltare mentre scende il sollevatore. Da solo. Senza aver modificato nulla. Ho usato per qualche giorno il ripuntatore e quando ho attaccato laratro non mostrava piu quel problema. Ora va. Mi è stato detto che siccome quel trattore è stato fermo per un po perché lho acquistato anno scorso in dicembre potrebbe essere che un cursore dentro a quel famoso blocchetto si era bloccato (scusate il gioco di parole ) e ad usarlo si è sbloccato da solo. 

Molto probabile, se era elettronica non si siatemava

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
Il 18/10/2018 Alle 10:14, Gianni il Folle ha scritto:

Premesso che non sono esperto di trattori di alta Potenza, ma il mio vicino in un case magnum 340 andava acqua nell'olio e mi ha detto che ha speso circa 20 mila€! 3500 x rifare una testata ad un cat, in proporzione mi sembra pochino...Tutto qui

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Se andava acqua nell'olio erano bucate le canne. Ha dovuto praticamente rifare il motore 

Link al commento
Condividi su altri siti

nessuno ha qualche info?.......magari ce chi ha un manometro istallato e anche a spanne. decimo più decimo meno.....

mi sembra che 1 bar al max tiro è troppo poco, inoltre sfumacchia più del solito

il manometro l'ho attaccato al posto del tubo che va alla wastgate......se poi il tubo penzolante della wastgate la tappo con una vite sembra migliorare un pò.....

ma se la wastgate è staccata perchè tappandola migliora? dovrebbe essere esclusa togliendo il tubetto......

se anche fosse rimasta bloccata aperta perchè tappando il tubicino migliora il rendimento?

Link al commento
Condividi su altri siti



nessuno ha qualche info?.......magari ce chi ha un manometro istallato e anche a spanne. decimo più decimo meno.....
mi sembra che 1 bar al max tiro è troppo poco, inoltre sfumacchia più del solito
il manometro l'ho attaccato al posto del tubo che va alla wastgate......se poi il tubo penzolante della wastgate la tappo con una vite sembra migliorare un pò.....
ma se la wastgate è staccata perchè tappandola migliora? dovrebbe essere esclusa togliendo il tubetto......
se anche fosse rimasta bloccata aperta perchè tappando il tubicino migliora il rendimento?


Allora dipende la wastegate se è aperta con pressione negativa o positiva. Controlla di non aver perdite sui tubi wastegate o intercooler o dal radiatore stesso.
Se presente, potrebbe essere anche un tubo che entra nella pompa d'iniezione che apre il regolatore, se quello perde, non apre il regolatore e perdi parecchia potenza. Sempre se presente sul quel motore, non ricordo.
Che sia la turbina, che perda potenza di colpo la vedo dura. Le prestazioni decadono man mano che si usura, e potrebbe mangiare olio
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho controllato cm x cm tutta la aspirazione e perdite non ci sono, 

Sto dando la colpa al turbo xchè mi sembra che fumi parecchio e la pressione rimane credo bassa, 1bar.

La potenza non è drammaticamente scesa, ma lo sento meno brillante 

Poi perché tappando wastgate ,tra l'altro scollegata, va decisamente meglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho controllato cm x cm tutta la aspirazione e perdite non ci sono, 
Sto dando la colpa al turbo xchè mi sembra che fumi parecchio e la pressione rimane credo bassa, 1bar.
La potenza non è drammaticamente scesa, ma lo sento meno brillante 
Poi perché tappando wastgate ,tra l'altro scollegata, va decisamente meglio?
Perché la wastegate manda in scarico la sovrapressione del turbo, in quel modo tutta la pressione va dentro i pistoni e sviluppi più cv
Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

1 ora fa, casemx240magnum ha scritto:

Ho controllato cm x cm tutta la aspirazione e perdite non ci sono, 

Sto dando la colpa al turbo xchè mi sembra che fumi parecchio e la pressione rimane credo bassa, 1bar.

La potenza non è drammaticamente scesa, ma lo sento meno brillante 

Poi perché tappando wastgate ,tra l'altro scollegata, va decisamente meglio?

quel modello li ti indica i consumi litri/ora?se non arriva al consumo solito forse gli non gli arriva gasolio,o tira un po'di aria da qualche parte.prova a togliere il filtro aria e anche il filtro interno alla cassa filtro e prova se cambia qualcosa.

la pesca del serbatoio è pulita?prova a staccare la cannetta del gasolio che arriva al filtro decantatore dal serbatoio ,apri il tappo del serbatoio e soffi con il compressore(non tanto carico )nella cannetta per eventualmente pulire la retina dove pesca il gasolio.

Modificato da Alessandro82
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Gallo88 ha scritto:
5 ore fa, casemx240magnum ha scritto:
Ho controllato cm x cm tutta la aspirazione e perdite non ci sono, 
Sto dando la colpa al turbo xchè mi sembra che fumi parecchio e la pressione rimane credo bassa, 1bar.
La potenza non è drammaticamente scesa, ma lo sento meno brillante 
Poi perché tappando wastgate ,tra l'altro scollegata, va decisamente meglio?

Perché la wastegate manda in scarico la sovrapressione del turbo, in quel modo tutta la pressione va dentro i pistoni e sviluppi più cv

ok...quindi con la wastgate esclusa, tutta la pressione max possibile solo 1bar?.......troppo poco 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...