Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Condivido pienamente quello che afferma Raffaele.....quello che si vede dal filmato è chiaramente un lavoro fatto tanto per fare un filmato e quindi per dare scena, oppure da chi non sà considerare come andrebbe utilizzato sia il mezzo che l'erpice rotante......insomma stiamo parlando di due cosine che superano il valore di 250.000 euro, e se usate in quel modo credo che il tizio non ha capito nulla di come andrebbe usato un Challenger

Modificato da SAN64
Link al commento
Condividi su altri siti

sulla velocità sono pienamente daccordo con voi pero io continuo a sostenere che la scelta dell atrezzo va a discapito delle esigenze che uno a e al terreno che uno deve lavorare.... io per esempio nel mio terreno con l'erpice a molle se devo erpica su dell aratura fatta d'utunno che noi chiamiamo invernato faccio un lavorone se invece vado ad erpicare sul terreno arato questa prima una volta che sono passato è ugguale a prima quindi passo con il rotante sicuramente non ai 10 km/h al massimo 6,5...... comunque credo che questa non sia la sessione adatta per effettuare questo tipo di discussione perchè qua si parla di quella splendida macchina che è il challenger....

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh questo fenomeno si compera il challenger 800 con il sollevatore (che mi pare sia accessorio a pagamento su quella macchina) poi prende un super alpego penso fatto apposta perchè col doppio pistone non ne ho mai visti in giro e ci fa a guardare così almeno 9 all'ora?????????????

 

O questa è fantaagricoltura oppure questo è il più grosso sciocco che io abbia mai visto, prendersi un rotante per polverizzare la terra a quella maniera....l'unico che ride è quello che gli cambia l'erpice ogni due anni.....

 

Ma dico non poteva prendersi un vibro trainato da 15 mt lavorava più veloce consumeva meno nafta faceva almeno il doppio del lavoro al giorno.....alla fine forse spendeva pure meno di attrezzo visto che a occhio e croce l'erpice è almeno da 7 metri....

 

Robe da matti

Potresti anche avere ragione ma non è chie stiamo un po' eccedendo?

Quello che ara col 936 e va a balla è uno sciocco , quell'altro che ci falcia è uno sciocco, quell'altro ancora è uno poco accorto xkè può far tutto con un 200cv,questo è il più grosso sciocco del mondo, almeno porsi il beneficio del dubbio di una realtà che non si conosce io lo farei.

Questo è un mio modesto consiglio poi io sono l'ultimo che può giudicare e non per questo avrò meno stima di voi.

Modificato da puntoluce
piano con i termini poco educati
Link al commento
Condividi su altri siti

Potresti anche avere ragione ma non è chie stiamo un po' eccedendo?

Quello che ara col 936 e va a balla è uno sciocco , quell'altro che ci falcia è uno sciocco, quell'altro ancora è uno poco accorto xkè può far tutto con un 200cv,questo è il più grosso sciocco del mondo, almeno porsi il beneficio del dubbio di una realtà che non si conosce io lo farei.

Questo è un mio modesto consiglio poi io sono l'ultimo che può giudicare e non per questo avrò meno stima di voi.

 

 

 

evidentemente non sono solo io che la penso così....

Modificato da puntoluce
Link al commento
Condividi su altri siti

Che boiata ho sparato che questo lavora col rotante a 10kmh???????????????? Tu a che velocità lavori con l'erpice rotante superi i 6kmh??? Scondo me è già correre.

 

A quelle velocità e per quelle terre allora è meglio il vibro, comunque per tua conoscenza sappi che io avevo entrambe le macchine (il rotante e il vibro) e se era bella asciutta la terra lavoravo con il vibro in casi particolari (annate al limite) usavo il rotante per preparare la semina.

 

Prima di offendere la gente pensaci su a quello che scrivi, e qua nessuno è nato imparato quindi siccome io non mi sono messo sul piedistallo a farti la lezione non accetto lezioni da te specie se fate in maniera poco educata.

si ma tu da dove sei??

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi su non divaghiamo: è evidente che con quell'erpice il chllenger fa un lavoro che poteva benissimo essere svolto megio e più velocemente con un vibro.

può essere che quello sia un casodi utilizzo particolare, non quello abituale, oppure che sia un terzista chiamato a lavorare quindi lo sciocco è il committente.

anche a me è capitato di andare con la combunata a 12 km/h, ma son casi particolari, devi seminare il campo, sei li vicino e non vai a cas a cambiare attrezzatura.

altra cosa: anche io ho un over 300, ma non mi sono mai sentito offeso da quello che dice johndin.

ovvio che se dice che i traporti e la fienagione si fanno ugualmente e meglio con un 200 cv mi trova daccordo, ma può essere che il tizio che falcia col 936 abbia un terreno molto portante e non calpesti ed avendo già quella macchina non ne abbia presa un'altra apposta per la falce, ma fa fare ore al fendt per ammortizzarlo prima (anche se vedendo le ruote girate a rovescio mi fa pensare che vada sempre in retroversa).

Link al commento
Condividi su altri siti

Silvestro fai parte anche tu di quelli che leggono quello che vogliono???? Non mi sembravi così, ho scritto sempre che per il mio uso e i miei terreni quei macchinoni li non servirebbero a niente, se vedo che qualcuno fa un lavoro fatto male e lo santifica pure io mi arrabbio (ma mi arrabbierei anche se lo facesse col 50cv).

 

Ho anche scritto (ma evidentemente non potevate fare polemica e non avete letto) che se uno SFRUTTA quelle macchine fa benissimo a comperarle.

 

Piacerebbe anche a me il challenger anche se non saprei cosa farmene non ti preoccupare.

 

Per chi me lo ha chiesto sto al lago di garda terra morenica.

Link al commento
Condividi su altri siti

a ok allora se la metti su questo piano johndin sono pienamente daccordo..... comunque se a qualcuno dovesse interessare questa sotto e la vera storia della challenger riportata dal sito ufficiale......

 

Nel 1890, gli americani Benjamin Holt e Daniel Best iniziarono a sperimentare varie forme di trattori a vapore per uso agricolo. Lavorando separatamente per le loro rispettive aziende, sono stati i pionieri dei trattori cingolati e con motore a benzina.

In quei lontani giorni, i trattori con trazione a vapore erano enormi e spesso si impantanavano nel suolo soffice; per liberare la macchina potevano occorrere dei giorni.

Per aumentare la trazione del motore e l’area di contatto con il terreno, Benjamin Holt ebbe l’idea di sostituire le ruote con i cingoli. Nel 1904 venne collaudato il primo trattore a cingoli Holt. Fu presto messo al lavoro per arare il terreno soffice vicino alla fattoria di Holt a Stockton, in California, e fu giudicato ‘un vero successo’.

Dopo altre prove, il primo trattore cingolato, con una serie di cingoli nuovi e ottimizzati, fu inviato al ranch della famiglia Holt per l’aratura invernale.

Poco dopo, Holt coniò il marchio “Caterpillar”.

Holt cambiò l’alimentazione dal vapore alla benzina e, nel 1909, i suoi cingolati andavano a ruba fra i clienti.

Nel frattempo, il figlio di Daniel Best, C L Best aveva fondato la sua azienda e nel 1910 iniziò a costruire trattori su ruote con motore a benzina. Quasi immediatamente, il giovane Best si mise al lavoro su un tipo di trattore sperimentale cingolato.

Il cingolato ‘CLB’ 75 hp apparve all’inizio del 1913 e fu la prima macchina a portare il marchio di Best ‘Tracklayer’.

Il Tracklayer 75 incorporava numerosi e importanti progressi di progettazione. Tra questi una migliore oscillazione dei cingoli per ammortizzare i colpi sul telaio e sul motore, oltre ad un miglioramento dei processi metallurgici che interessano il trattore.

Nel 1925, la Holt Manufacturing Company e la C L Best Tractor Company si fusero per fondare la Caterpillar Tractor Co.

Dal 1925 ad oggi è stata una storia di costante sviluppo. Si verificarono due importanti svolte: l’introduzione nella linea del motore diesel nel 1931 e l’invenzione del cingolo sigillato e lubrificato.

Il motore diesel diede alle macchine una potenza mai raggiunta in precedenza e le rese meno costose da acquistare e da far funzionare.

Il cingolo sigillato e lubrificato aiutò a ridurre i costi della manutenzione del telaio. Il perno del cingolo è permanentemente ricoperto con un lubrificante sigillato all’interno che minimizza il contatto metallo su metallo e rallenta l’usura del perno e della boccola.

Altri miglioramenti operati negli anni sono stati il cambio dei comandi via cavo in comandi idraulici, i sistemi di monitoraggio computerizzati, i riduttori di coppia, la trasmissione del cambio planetario, lo sterzo differenzial ... e la lista continua.

Challenger, insieme al suo sistema brevettato Mobil-trac, fu presentato nel 1987. Mobil-trac ha rappresentato un grande balzo in avanti poiché forniva maggiore trazione e flottazione, riduceva la compattazione del suolo ed era più versatile con costi minori e maggiore produttività sul campo.

Modificato da MANUEL-91
Link al commento
Condividi su altri siti

Silvestro fai parte anche tu di quelli che leggono quello che vogliono???? Non mi sembravi così, ho scritto sempre che per il mio uso e i miei terreni quei macchinoni li non servirebbero a niente, se vedo che qualcuno fa un lavoro fatto male e lo santifica pure io mi arrabbio (ma mi arrabbierei anche se lo facesse col 50cv).

 

Secondo me non bisogna arrabbiarsi troppo per dei video oltretutto perchè non si conoscono le varie motivazioni del perchè un lavoro viene eseguito in questa o quell'altra maniera, tutto qua, un consiglio che può essere giusto o sbagliato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh ognuno è fatto alla sua maniera mi pare no????

 

A parte la terminologia da censurare (effettivamente hai ragione) per il resto troverei molto più interessante guardare (cosa che ho fatto con molto piacere) il challenger di MTB che lavora col trivomere piuttosto che monsieur XY che va alla folle velocità col rotante.

Quello per me sta nelle stranezze dal web.

 

Piuttosto che tipologia di lavorazioni ci fanno i possessori e che arco di utilizzazione ha un mezzo del genere nella loro attività aziendale visto che qua abbiamo sia San che MTB che ne fanno largo uso.

 

Una considerazione personale secondo me questi mezzi sono più polivalenti di un trattore a ruote pari categoria (perchè non considero i trasporti un lavoro da trattore over300).

 

Come si comporta su strada, io ne ho visto solo uno che era un vecchio Class ma quando è passato sembrava una colonna di carri armati in transito non un trattore.

 

E anche mi interesserebbe sapere quante ore deve fare una macchina del genere per coprire i costi di acquisto (che di solito comprendono pure i macchinari adeguati), un migliaio l'anno o c'è un minimo punto di equilibrio? Che ne so 3-400ore?

Link al commento
Condividi su altri siti

e infatti per noi contoterzisti della zona del vercellese il neo del challenger sono proprio gli spostamenti nonostante la sua velocità...... credo che su asfalto i cingoli si demoliscano....... se no anche qua ce ne sarebbero a gogo..... io certe volte mi devo spostare anche di 20 km due volte al giorno... voi che lo possedete cosa mi dite che sarebbe una cosa fattibile (come consumo dei nastri) o no?????'

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma mi sembra che sia San che MTB ci vadano in strada e entrambi facciano spostamenti del genere (non so dove l'ho letto ma l'ho letto) e probabilmente il nuovo challenger col cingolo ammortizzato è molto civile in strada con le cingolature ( a patto di non sterzare in maniera brusca).

 

Se invece per portarlo in giro ci vuole il carrellone allora, la faccenda si fa impegnativa come persone e mezzi.

 

Dipende sempre da come si consuma il cingolo e da quanto lavoro fa se si ripaga alora si porta anche in giro col carrello se no meglio il gommato.

Link al commento
Condividi su altri siti

io per arrivare ai miei terreni devo anche percorrere più di 30km di strada asfaltata.....il confort del challenger può essere paragonata a quello di un suo rivale over 300cv.....è vero che nel momento di effettuare sterzate sull asfalto non è consigliabile farlo bruscamente sia perchè si ha un eccessivo consumo del cingolo, sia perchè avendo un atrezzo attaccato posteriorente si può benissimo provocare molti danni......soprattutto alle macchine che ti stanno a 2 millimetri di distanza o addirittura vengono con il cofano sotto all ultimo vomere dell aratro......

Link al commento
Condividi su altri siti

Io di strada non ne faccio moltissima perche per mia fortuna la maggior parte delle aziende stanno nel raggio di 10/15km....comunque mi è successo di fare anche 45km.....però possiedo anche una motrice a carellone che quando avevo il CH 35 ha volte ce lo caricavo.....ma ora con il 745 essendo più alto e più pesante non riesco più a farlo.....comunque l'asfalto è quello che fà consumare di piu i cingoli.... comunque questi problemi li ha pure un gommato,perche tutti sappiamo benissimo che anche su un gommato i consumi sono maggiori su asfalto che sulla terra.....la pecca sul cingolato è che ovviamente in fase di sterzata lo scivolamento aumenta l'usura.......mentre sencondo me in rettilineo potrebbe anche consumarsi di meno delle gomme perche la pressione scaricata su ogni singolo tallone è minore quella dei congoli.

Link al commento
Condividi su altri siti

La controrotazione dei cingoli,...anzi sarebbe chiamato "differenziale di sterzo" perche se un cingolo aumenta l'altro proporzionalmete diminusce.......comunque questo sistema brevettato da CAT esiste sin dai primi modelli CH , solo che sul CH l'azione dello sterzo che comanda la pompa olio che fa intervenire il differenziale è meccanica( l'orbitrol di sterzo aziona idraulicamente la mandata della pomapa)...mentre sulla serie MT sia A che B, il sistema di differenziale di sterzo è lo stesso, cambia solamente l'azionamento dello sterzo alla pompa; l'azionamento è elettrico .....infatti su strada con le marce più alte la sensibilità dello sterzo diminuisce per avere un controllo della sterzata meno brusco( cosa che sui CH non esisteva)

Link al commento
Condividi su altri siti

La controrotazione dei cingoli,...anzi sarebbe chiamato \"differenziale di sterzo\" perche se un cingolo aumenta l'altro proporzionalmete diminusce.......comunque questo sistema brevettato da CAT esiste sin dai primi modelli CH , solo che sul CH l'azione dello sterzo che comanda la pompa olio che fa intervenire il differenziale è meccanica( l'orbitrol di sterzo aziona idraulicamente la mandata della pomapa)...mentre sulla serie MT sia A che B, il sistema di differenziale di sterzo è lo stesso, cambia solamente l'azionamento dello sterzo alla pompa; l'azionamento è elettrico .....infatti su strada con le marce più alte la sensibilità dello sterzo diminuisce per avere un controllo della sterzata meno brusco( cosa che sui CH non esisteva)

 

No no io parlo proprio di controrotazione, mi ha detto filippo b e mi ha mandato anche tanto di documentazione, che nel challenger MT A si può mandare in controrotazione i cingoli mettendo il trattore in folle e girando tutto il volante. Si ottiene lo stesso effetto del warrior. Confermo che tutto ciò si poteva fare anche con il challenger CH.

Link al commento
Condividi su altri siti

certo silvestro...se metti il trattore in folle e giri lo sterzo, esso inizia a girare perfettamente su se stesso.........YouTube - spin steer

 

Molto interessante! E' possibile sfruttare questa possibilità anche in campo o succedono dei disastri? Leggo su tractorslab che il tuo mezzo pesa 163q.li zavorrato completamente, forse a vuoto, penso che tu possa rischiare un quadrivomere o no? Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando ho acquistato il mio 745B, facendo le dovute valutazioni con il 765B, il concessionario mi faceva notare che le differenze tra le due macchine erano: il 765 aveva in cabina il climatizzatore elettronico anziche manuale, la barra porta stumenti sul lato destro della cosol, sui distributori idraulici erano presenti due prese per azionare motori idraulici a distanza, la presenza di zavorre sulle ruote direttrici di serie ed infine la differenza di potenza che è di circa 50cv, mentre per il resto la macchina è gemmella all'altra in ogni particolare....logicamente la differenza di prezzo di listino è di circa 20000 euro. In questi giorni mi sono voluto togliere una soddisfazione, quella di vedere le differenze reali dei motori, che forse potevano essere simili. Infatti con i numeri di matricola del motore del mio 745B e di un'altro 765B ho potuto costatare che in effetti i motori sono identici e che l'unica diffrenza che fà aumentare la potenza è la diversa mappatura della centralina e che quindi con tutta tranquillità un 745b lo si può far diventare 765b sensa stare con la paura che regga o meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

il mio mezzo pesa 160q.......il problema dell aratro vivamente discusso tutti i giorni in quanto io e mio fratello siamo propensi all acquisto del quarto vomere, ma mio pade e mio zio sono convinti che bastano 3 vomeri perchè son convinti che con un quarivomere le manovre a fine campo siano più complicate a causa dell aratro.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...