Vai al contenuto

Circolazione stradale trattori d'epoca


Paolino

Messaggi raccomandati

Saluti mi chiamo Paolo, e sono nuovo del forum, posseggo alcuni mezzi agricoli d'epoca e sono socio di un piccolo gruppo di amanti dei trattori d'epoca, ci capita spesso di fare qualche giro per strada coi mezzi, ma so che ora non si può più perché le norme stradali sono cambiate.

 

Domanda: è vero che bisogna montare l'arco di protezione, le cinture di sicurezza con apposito sedile, e mettere in condizione il mezzo per andare a fare la revisione?

 

Ho una assicurazione sui trattori ma mi è stato detto che in caso di incidente l'assicurazione si puo rivalere su di me, è vero?

 

Avete notizie in merito?

 

Grazie e saluti a tutti.

Paolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Saluti mi chiamo Paolo, e sono nuovo del forum, posseggo alcuni mezzi agricoli d'epoca e sono socio di un piccolo gruppo di amanti dei trattori d'epoca, ci capita spesso di fare qualche giro per strada coi mezzi, ma so che ora non si può più perché le norme stradali sono cambiate.

 

Domanda: è vero che bisogna montare l'arco di protezione, le cinture di sicurezza con apposito sedile, e mettere in condizione il mezzo per andare a fare la revisione?

 

Ho una assicurazione sui trattori ma mi è stato detto che in caso di incidente l'assicurazione si puo rivalere su di me, è vero?

 

Avete notizie in merito?

 

Grazie e saluti a tutti.

Paolo.

L'art. 60 del ministero dei trasporti non riconosce i trattori come oggetti di interesse storico e collezionistico, quindi anche se si tratta un landini testa calda se viene usato per lavori in un'azienda agricola o viaggia su strada deve essere messo a norma, capisco che è un orrore, ma la legge parla chiaro.

Devo dire per esperienza personale, ma non vorrei fosse preso come consiglio, che io sono possessore di qualche landini testa calda che ho omologato Asi, in questo caso secondo chi ma ha fatto la verifica li posso tenere anche se sono a me intestati, l'importante che non siano usati in azienda, se così fosse sarebbero guai seri in caso di infortunio dell'operatore.

In caso di circolazione su strada anche se assicurati, in caso di incidente la compagnia a volte paga e poi si riavvale sul proprietario e a volte non paga proprio e sono cavoli amari in entrambi i casi, perchè per le compagnie le regole non sempre ci sono, infatti a mio avviso la compagnia seria non dovrebbe mai stipulare queste polizze, visto che non servono a niente, paghi per cosa?

So che c'è in atto un decreto che dovrebbe includere questi mezzi nell'art. 60 ma per ora è stato accantonato, sai a chi conosce l'Italia di queste cose non può di certo meravigliarsi, se abbiamo la fortuna di avere qualche ministro che ha questa passione chissà potrebbe esserci utile.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

si è vero, si deve montare arco e cinture ma su strada non sono obbligatori almeno fino a quando il mezzo non sara costretto a fare la revisione e allora li si che deve stare a norma,

Circolazione macchine agricole.

Occorre sapere che :chiunque circola su strada pubblica senza aver conseguito la patente di guida per poter condurre veicoli delle categorie per le quali è richiesta e necessaria, (compresi i mezzi agricoli), commette un illecito penale (reato) di competenza del Tribunale (art. 116 commi 13 e 18) e, oltre alla conseguente denuncia penale, come sanzione accessoria il veicolo viene sottoposto a fermo amministrativo per 30 giorni.Condurre un veicolo con patente di guida scaduta di validità (art. 126 comma 7 c.d.s.) comporta una sanzione amministrativa con la sanzione accessoria del ritiro della patente di guida.In sintesi chi circola su strada con le macchine agricole deve essere munito di :- patente di guida di categoria A1 per macchine agricole o complessi che non superano 1,60 m. di larghezza, 2,5 m. di altezza e 2,5 t. di massa complessiva a pieno carico e non superano la velocità di 40 km/h. Patente B per macchine agricole diverse dalle precedenti;- targa di riconoscimento contenente dati immatricolazione; l'ultimo elemento convoglio di macchine agricole deve avere stessa targa della macchina trainante. Rimorchi agricoli di massa inferiore a 1,5 t. muniti di targa speciale, contenente i dati di immatricolazione;- contrassegno posteriore veicolo riportante velocità massima consentita (40 Km/h. se dotate di pneumatici o 15 Km/h se cingolate);- dispositivi segnalazione visiva ed illuminazione prescritti. Veicoli e rimorchi adibiti al trasporto di cose di lunghezza superiore a 7,50 m. o con massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 t.dotati lateralmente e posteriormente di dispositivi retro riflettenti e fluorescenti stabili, posti al limite estremo ingombro (se ingombro supera 40% dimensioni trattrice: pannelli anche sui lati);- dispositivi di frenatura e di sterzo che garantiscono stabilità circolazione;- pneumatici o cingoli (dotati di pattini);- attrezzature dotate di ruote orientabili per favorire impostazione curve;- dispositivi silenziatori per rumore e di scarico;- dispositivi di segnalazione acustica;- dispositivo retrovisore;- dispositivi amovibili per protezione parti pericolose;- idonei dispositivi di traino amovibili per rimorchi o macchine agricole trainate;- superfici trasparenti e dispositivo tergivetro parabrezza che garantisca idoneo campo visivo;- sistemi per trasporto passeggeri (non oltre 3), anche nel caso di rimorchi agricoli (sistemi non permanenti), che garantisca al sedile del conducente un facile accesso e comandi agibili;- DISPOSITIVI PREVISTI DA NORME DI SICUREZZA (arco di protezione e cinture di sicurezza) ed igiene sul lavoro e contro inquinamento ambientale.

Polizia locale.

Modificato da mareziano
Link al commento
Condividi su altri siti

Io Vi ringrazio molto per avermi risposto e dato le conferme di cui avevo bisogno.

 

io i miei mezzi non li modifico li tengo come sono nati negli anni 30/40/50 li tirerò fuori dalla officina per metterli in cortile e accenderli solo per me, mi dispiace per tutti quelle persone donne,uomini,bambini che non potranno vedereli ma soprattutto per quegli anziani che non potranno più ricordarsi mentre lavoravano con quei mezzi.

un ricordo speciale va mio nonno che con il suo Same DA25 Barcone ci ha lavorato finché ne ha avuto le forze e che posseggo ancora nel garage.

 

Grazie mille a tutti.

Paolo

Link al commento
Condividi su altri siti

Io Vi ringrazio molto per avermi risposto e dato le conferme di cui avevo bisogno.

 

io i miei mezzi non li modifico li tengo come sono nati negli anni 30/40/50 li tirerò fuori dalla officina per metterli in cortile e accenderli solo per me, mi dispiace per tutti quelle persone donne,uomini,bambini che non potranno vedereli ma soprattutto per quegli anziani che non potranno più ricordarsi mentre lavoravano con quei mezzi.

un ricordo speciale va mio nonno che con il suo Same DA25 Barcone ci ha lavorato finché ne ha avuto le forze e che posseggo ancora nel garage.

 

Grazie mille a tutti.

Paolo

 

Non preoccuparti...nessuno ti farà stravolgere l'architettura costruttiva dei tuoi mezzi...sarebbe un'idiozia... e partecipa pure ai raduni tranquillamente come fanno nel resto d'Europa.:blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non preoccuparti...nessuno ti farà stravolgere l'architettura costruttiva dei tuoi mezzi...sarebbe un'idiozia... e partecipa pure ai raduni tranquillamente come fanno nel resto d'Europa.:blink:

Nel resto d'europa le cose sono un pò diverse, naturalmente in meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...