Sayid Inviato 21 Maggio 2016 Condividi Inviato 21 Maggio 2016 Buonasera a tutti, ieri stavo facendo il tagliando e mi sono accorto che la cinghia dell'alternatore andrebbe sostituita. Non credo sia molto complicato. Ho visto che sull'alternatore c'è un'asola e presumo che allentando il dado, ruota e libera la cinghia, ma non ho capito come farla entrare nella puleggia primaria visto che c'è la ventola. Mi aiutate????? Grazie Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tiziano Inviato 21 Maggio 2016 Condividi Inviato 21 Maggio 2016 In teoria, nel convogliatore aria che avvolge la ventola, nella sua periferia ci dovrebbe essere una sezione allargata che consente alla cinghia di scavallare la ventola -una pala alla volta- e poterla posizionare sulla puleggia. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Sayid Inviato 21 Maggio 2016 Autore Condividi Inviato 21 Maggio 2016 Non mi sembra di averla vista Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Sayid Inviato 21 Maggio 2016 Autore Condividi Inviato 21 Maggio 2016 a quanto pare va smontata la ventola, ma il problema è che davanti c'è il radiatore. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gallo88 Inviato 22 Maggio 2016 Condividi Inviato 22 Maggio 2016 No, non va smontata la ventola, va fatta passare come ha detto Tiziano una pala alla volta finché esce per togliere la vecchia e viceversa per montare quella nuova Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Sayid Inviato 22 Maggio 2016 Autore Condividi Inviato 22 Maggio 2016 No, non va smontata la ventola, va fatta passare come ha detto Tiziano una pala alla volta finché esce per togliere la vecchia e viceversa per montare quella nuova Menomale....venerdi provo. Come mi comporto per tendere la nuova? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gallo88 Inviato 22 Maggio 2016 Condividi Inviato 22 Maggio 2016 Considera che nel lato più lungo tra pulegge, devi riuscire a spostare le cinghie massimo 2cm. Controlla già che ci sei il cuscinetto del tendicinghia Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Sayid Inviato 22 Maggio 2016 Autore Condividi Inviato 22 Maggio 2016 Considera che nel lato più lungo tra pulegge, devi riuscire a spostare le cinghie massimo 2cm. Controlla già che ci sei il cuscinetto del tendicinghia Quindi piu è tirata meglio è? Non ho notato nessun cuscinetto tendi cinghia...boh Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mareziano Inviato 22 Maggio 2016 Condividi Inviato 22 Maggio 2016 Quindi piu è tirata meglio è? Non ho notato nessun cuscinetto tendi cinghia...boh Difficile notarlo, non c'è, si regola con la staffa dell'alternatore, troppo tirata non fa bene ai cuscinetti dell'alternatore e pompa acqua. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Sayid Inviato 24 Maggio 2016 Autore Condividi Inviato 24 Maggio 2016 Difficile notarlo, non c'è, si regola con la staffa dell'alternatore, troppo tirata non fa bene ai cuscinetti dell'alternatore e pompa acqua. Immaginavo, come mi regolo allora? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gallo88 Inviato 24 Maggio 2016 Condividi Inviato 24 Maggio 2016 (modificato) Se hai l'alternatore che fa da tendicingia quindi farà ponte sull'albero motore e pompa dell'acqua, mettila che faccia sempre 2cm di spostamento tra alternatore e albero motore che dovrebbe essere il lato più lungo. Dopo qualche ora di lavoro controllala e se si è assestata troppo, la tiri un altro poco. Già che ci sei controlla la pompa dell'acqua che l'albero non presenti giochi o si muova leggermente Modificato 24 Maggio 2016 da Gallo88 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Sayid Inviato 25 Maggio 2016 Autore Condividi Inviato 25 Maggio 2016 Se hai l'alternatore che fa da tendicingia quindi farà ponte sull'albero motore e pompa dell'acqua, mettila che faccia sempre 2cm di spostamento tra alternatore e albero motore che dovrebbe essere il lato più lungo. Dopo qualche ora di lavoro controllala e se si è assestata troppo, la tiri un altro poco. Già che ci sei controlla la pompa dell'acqua che l'albero non presenti giochi o si muova leggermente Molto bene. La pompa dell'acqua sarebbe la puleggia opposta a quella dell'alternatore? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mareziano Inviato 25 Maggio 2016 Condividi Inviato 25 Maggio 2016 E' quella dove è ancorata la ventola. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Sayid Inviato 26 Maggio 2016 Autore Condividi Inviato 26 Maggio 2016 grazieeeeee Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.