Gianpi Inviato 21 Aprile 2009 Condividi Inviato 21 Aprile 2009 Come si suol dire chi l'ha dura la vince Solo una cosa, hai detto di aver trovato il sollevatore con poco olio, fossi in te lo cambierei con dell'olio nuovo così il sollevatore durerà altri 50 anni. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
scutnai Inviato 21 Aprile 2009 Condividi Inviato 21 Aprile 2009 Angelo, ti capisco benissimo.............. grande soddisfazione riuscire a riparare "rottami" del genere !!!!!! :ihihihih::ihihihih: Un saluto ---------- Belva. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Filippo B Inviato 21 Aprile 2009 Condividi Inviato 21 Aprile 2009 ......e alla fine ce la fa! Bravo! Facci sapere se funziona davvero tutto correttamente, mi complimento per le corraggiose scelte che hai fatto e anche per alcuni lavori, che denotano in te molta pratica di officina! Ancora bravo Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Centurion75 Inviato 21 Aprile 2009 Autore Condividi Inviato 21 Aprile 2009 Già... Meno male che son testardo!!! Un meccanico (uno in gamba!!) avrebbe detto "è il mio lavoro riparare" quindi sarebbe stata per lui una cosa normale, ma per me questa riparazione è stata una vera soddisfazione!!! Per quanto riguarda l'olio, l'avevo cambiato completamente la prima volta che ho smontato il sollevatore e avevo lavato il serbatoio perchè al suo interno c'era della fanghiglia. Successivamente smontando tre volte il sollevatore ho perso qua e la un po' d'olio a causa dei tubi rigidi e della posizione scomoda del tappo di scarico. Sopratutto l'ultima volta che ho dovuto smontare anche il tubo di mandata il circuito si è svuotato completamente e ho perso nuovamente dell'olio. Ieri sera prima di mettere l'olio nel serbatoio, l'ho filtrato con uno straccio fittissimo, infatti c'ho impiegato un ora per filtrare circa 5/6 litri di olio. Siccome la pompa vecchia aveva i paraoli al rovescio, probabilmente entrava nel circuito dell'olio dalla distribuzione, infatti ora l'olio è un poco scuro. Quando avrò fatto il tubo nuovo con la flangia sulla pompa corretta, aggiungerò dell'olio in modo da essere perfettamente a livello. Comunque per collaudarlo, ho intenzione di montare un piccolo erpice a denti e provarlo anche al tiro. Ce la farà??? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Centurion75 Inviato 24 Aprile 2009 Autore Condividi Inviato 24 Aprile 2009 Ce la farà??? Ce la fa.. Ce la fa!!! Stamattina non ho saputo resistere quando mio padre mi ha detto di provare a sollevare l'aratro!! Cosi, prima ho fatto qualche controllo, ho aperto il tappo del filtro mentre il motore girava e come già sapevo l'olio mancava. Ho aggiunto circa 2 litri e ora il sollevamento è quasi pieno. Successivamente ho montato la valvola che ho acquistato dal ricambista (purtroppo è l'unica foto che ho fatto). Tutto è pronto monto il terzo punto e aggancio l'aratro. Provo a sollevare e il sollvamento alza tranquillamente. Come già avevo detto la sensibilità non è molta, per sollevare bisogna muovere molto la leva, mentre abbassando di poco la leva il sollevatore scende lentamente per ammortizzare il rincolpo del peso. L'aratro dovrebbe pesare circa 3/4q. Il resto evito di parlarne per non andare OT ma è immaginabile...... Saluti Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Centurion75 Inviato 17 Luglio 2014 Autore Condividi Inviato 17 Luglio 2014 Ciao ragazzi!! Torno a rianimare un po' la discussione con un altro sollevatore che fa i capricci. Questa volta si tratta di un sollevatore a posizione controllata montato su un OM45 (specifico senza sforzo controllato!!!). Il trattore è stato restaurato completamente lo scorso anno e da subito appena acceso ho rilevato diversi problemi: -muovendo il dado a rosetta tagliata che regola la sensibilità, il sollevatore non beccheggia mai e di conseguenza non ho molta sensibilità sulla leva. Per questo motivo quando l'attrezzo è completamente abbassato, per risollevarlo devo muovere di circa 3/4 la leva per la risalita. Inoltre quando l'attrezzo è sollevato il sollevatore recupera molto spesso il calo dell'attrezzo. -il problema maggiore che ho riscontrato è la fuoriuscita dell'olio idraulico dal foro di sfiato. Questo fenomeno mi capita per lo più in strada o comunque quando faccio spostamenti dove l'attrezzo attacato al sollevatore si trova completamente alzato e il motore ruota a circa il massimo dei suoi giri. Preciso che su questo trattore è montata una pompa A25X (la stessa montata sull'om 650/750) che ad un regime di rotazione di 2100 g/min. (la rotazione del motore è stata maggiorata) sviluppa circa 27.5 l/min. (dati presi dal manuale del 650/750). Mi domandavo se l'innalzamento del livello dell'olio potesse essere dovuto ad una pompa troppo grossa. Questo non accade se l'attrezzo agganciato si trova in posizione alzata bloccato con una catena e la leva del distributore in posizione bassa. Ciò mi fa pensare che il problema sia dovuto di più ad un malfunzionamento del distributore. Allego un filmato relativo ad una prova che ho fatto collegando un manometro al tubo di mandata dell'olio nella testa. Al trattore era attaccato un aratro sollevato in massima posizione. http://youtu.be/aLa90vTAKKI Datemi qualche dritta?????? :doppio::doppio: Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.