Vai al contenuto

Spandipaglia e spandisegatura


936 VALE

Messaggi raccomandati

Salve ragazzi... ultimamente mi sono sempre più incuriosito vedendo questa macchina...

http://www.supertino.it/ita/impagliatrici_carico.asp

Ho allegato a questa discussione dato che l'attrezzo in questione è una impagliatrice-miscelatore... penso sia un ottimo compromesso per le aziende più piccole come le mie, cosa dite, avete esperieze, sapete se altri costruttori offrono altro, prezzo indicativamente???

a me sembra un normalissimo lanciapaglia,io ne uno della kuhn,ma non miscela un bel niente.

invece può distribuire in mangiatoia il fieno o il fasciato.

Link al commento
Condividi su altri siti

io posseggo la versione sd10e che carica 4 balle di questa macchina ma è un lanciapaglia normale non so se usandola marcia lenta del rotore si riesca a dare il fieno nella mangiatoia non ho mai provato

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa Angelillo, ho fatto confusione...

come ho spiegato in precedenza, per me è inutile un miscelatore, in quanto il mio allevamento è modesto, piuttosto sarebbe utile un lanciapaglia come questo di modo che possa caricare sia fieno che paglia e usarlo sia per alimentazione che per lettiera... il resto dei prodotti come sfarinati o mangimi li somministrerei a mano... mi interessava sapere se veramente funziona bene (se ci sono perdite) e infine se qualcuno poteva darmi un'idea di prezzo, ho visto che se ne trovano anche usati, dite che funziona bene???

Angelillo tu proponi Annovi, ci sono altri fabbricanti???

Ripeto a me non serve una macchina professionale, devo cercare il giusto compromesso qualità-prezzo per l'uso che ne devo fare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Robertino avevo capito, è per questo che ho spostato qui il discorso visto che non parliamo di miscelatori.

Io ho Annovi, preso usato un paio di anni fa a 3500 euro. Anche il mio ha il doppio scarico, laterale a destra e sopra girevole a 360 gradi. Il mio pero non ha il rullo quindi sbriciola meno, in compenso con un trattorino lo fai funzionare. Il mio vicino ne ha uno kuhn, non so la sigla però, e lo usa col tsa130 e a volte gli si spegne con gli stocchi. Io uso un 45 hp o un 60 dipende dai giorni e spando stocchi e paglia senza problemi di sorta. Per il fieno ho fatto solo una prova, solo che facendo girale l'elica in prima velocità a volte tira dentro un boccone grosso che ti spegne il trattore. Quelli col rullo li ritengo migliori per questo tipo di impiego (fieno) costano però di più...

Link al commento
Condividi su altri siti

il mio che è supertino ha due rulli con denti e anche se è da 4 botole lo tiro con un trattore da 70 cavalli basta che ti regoli bene la velocità delle catene non si ingolfa e poi ha il cardano con la frizione quindi non ti capita mai che ti spegne il trattore. per il prezzo di quello piccolo che hia messo la foto tu credo saremo sui 9-10mila €

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le info... quindi pole dici che regolando la velocità delle catene non succede niente, però a me al limite importerebbe poco dello sminuzzamento, anche se fosse più grosso... hai foto pole???

Altra cosa, i più economici quali sono, pensi che vada bene anche un attrezzo usato??? Cosa consigliate, marca?

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho un supertino sd4e che uso per impagliare e ho usato qualche volta per distribuire del fieno. trovo che supertino, per questo lavoro, sia il migliore perchè sulla paglia di riso, che io uso moltissimo, non ha problemi e non si ingolfa per niente, cosa riscontrata invece da altri che hanno altre marche. io in genere uso un 70 cv per farlo funzionare ma anche meno basterebbe ugualmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non sbaglio hai fatto anche un filmato all'attrezzo... be mi pare una bella macchina... ma la paglia di riso è più complicata del fieno normale o fieno di medica da spandere??? Confermi che ci sono regolazioni per modulare il moto della catena "traslatrice"???

Ultima cosa, hai foto?

Link al commento
Condividi su altri siti

non ho foto e ho il cel in riparazione quindi non posso neanche farne cmq non è che sminuzzi tanto ma senza rulli credo dovresti lavorare molto lentamente x non essere sempre ingolfato comunque come dice anche rico se hai della roba molto dura basta che diminuisci la velocità delle catene e non ci sono problemi....non preoccuparti per la potenza credo lo tiri con un 50 cavalli l' sd4e quello da una botola sola

Link al commento
Condividi su altri siti

Non avrei assolutamente problemi se mi sminuzzasse poco il prodotto e nemmeno se camminasse poco... l'importante è che il trattore ce la faccia... comunque magari quando decideremo vi faccio sapee quali sono le opportunità e magari mi date un aiuto... nel frattempo mi è sorto un dubbio: lavorando prodotti come la medica, c'è perdita di foglia ad esempio???

Altra cosa, nelle mie rotopresse ci sono molto spesso pietre dato che opero spesso in zone con presenza di scheletro, durante la fienagione e in seguito alla ranghinatura e pressatura quelle rimaste in andana finiscono nel rotolo, hanno problemi questi lanciapaglia con i sassi, ci sono sistemi particolari di protezione oppure è un danno???

Link al commento
Condividi su altri siti

la foglia della medica non la perdi, arriva comunque in mangiatoia però probabilmente si sfarina e finisce sul fondo, anche coi sassi non è il massimo,nella mia stalla non ci sono quasi più i vetri alle finestre! forse questa macchina andrebbe meglio per distribuire il fieno, però non ti fà da lanciapaglia

[url=http://www.wolagri.com/p9_ita.asp?pagestate=p9][/url]http://www.wolagri.com/p9_ita.asp?pagestate=p9

Modificato da 5820jd
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie 5820jd, molto interessante come attrezzo...

il problema mio non si pone, la mia stalla è di dimensioni piuttosto contenute,vo semplicemente di aprire il portonee dirigere il tubo nel mezzo della mangiatoia in modo da accumulare il prodotto li, o paglia o fieno che sia e successivamente spanderlo con una pala (un lavoro veloce e leggero); se entrassi anche io dentro la stalla con il trattore butterei giù i vetri col rumore e basta!!!

Comunque i sassi non arrecano danni meccanici alla macchina??? Altra cosa, il tragitto dei sassi rimane all'interno diciamo del tubo di lancio oppure?

Link al commento
Condividi su altri siti

se sono del diametro di 20 cm stai tranquillo che non li lancia, li senti, ti fermi e li tiri fuori, se sono un pò più piccoli passano, al massimo ti rompono qualche coltello ma anche in quel caso hai qualche preavviso e se sei pronto con la mano sul distributore con cui devii il flusso riesci ad alzare il tiro in tempo (io faccio così).

Modificato da 5820jd
Link al commento
Condividi su altri siti

Eh si spesso e volentieri Rico ti dico vengono su delle patate da non credere...:asd::AAAAH:

 

 

Il mio unico problema riguardo ai sassi è comunque la salvaguardia dell'attrezzo, dato che il prodotto lo scaricherei in corsia vuota e quindi 0 problemi per gli animali...

 

 

Avete esperienze con Storti??? Non me ne intendo ma mi pare che come robustezza sia superiore sia a Kuhn, che Annovi e Supertino... http://www.storti.com/scheda-lanciapaglia-p280.php

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho visto lo storti alla sede della storti perche ho comprato i carri miscelatori ma non mi è piaciuto molto mi sembra molto piccolo comunque dovrebbe essere prodotto da un altra marca per loro e poi gli danno i loro colori e il loro nome. comunque io ho il supertino mi sempra ben fatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...