Vai al contenuto

Spandipaglia e spandisegatura


936 VALE

Messaggi raccomandati

con questo però non puoi lanciare lontano... con il mio supertino sd4e invece si. sul mio canale youtube puoi vedere il mio video...

per quanto riguarda il lanciapaglia ambrogio. io l'ho visto di persona. devo dire però che il lanciatore non è molto grande, al contrario del mio supertino e potrebbe dare problemi con paglia di riso. altra pecca è il fatto che non hai un grande sportello che puoi aprire in caso di ingolfamento, mentre il mio supertino si.

noto che usando questo attrezzo la paglia resta più trinciata e, soprattutto per quella di riso anche se non è ben matura la si può spargere nei campi senza distruggere gli spandi letame.

Modificato da rico 91
Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa ne pensate per un piccolo allevamento degli spandi paglia portati?? Hanno un costo eccessivo?? Si trovano usati??

http://www.supertino.it/ita/impagliatrici_portata.asp

 

il costo non so,ma hanno il difetto di essere pesanti,con il ballone diventano quasi 10 q, e ci vuole un trattore serio ,una trainata con un trattorino da 50-60 cv la fai andare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Trinciare paglia con un carro miscelatore non sarebbe conveniente?? Considerando un piccolo allevamento magari si ammortizza meglio la spesa...

 

Ho visto che Supertino le fa come nel link precedente, sia lancia paglia portato che carro miscelatore-impagliatore...

Link al commento
Condividi su altri siti

Solita soluzione poco inquinante:olio di gomito.

 

 

Guarda ci pensavo anche io... il problema di fondo è un altro però: io erco di affidarmi al nastro per la pulizia dei box come mi è stato consigliato, spero senza entrare mai con il trattore in stalla, il problema della paglia è che rimane piuttosto lunga e quindi di più difficile decomposizione e mobilità nel box, nel senso che praticamente, se lascio la paglia lunga probabilmente si formerà un "pavimento" immobile senza grossi benefici, con la paglia corta invece si ha una migliore composizione sicuramente e poi si spera che con il semplice avanti e dietro degli animali il nastro giornalmente si riempia per favorire un pulizia continua e una giusta lettiera permanente, non so se mi sono spiegato, questo è quanto...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...
  • 1 anno dopo...

ho un allevamento vacca vitello .. per fare paglia sulla lettiera utilizzo il manitou portando i balloni all'interno e poi spargendolo..volevo un consiglio sull'acquisto di un spandipaglia che non faccia molta polvere.. perchè soprattutto dove ci sono i vitelli piccoli soffrono molto la polvere e quindi rischio di polmonite.. esistono degli spandipaglia che entrano direttamente nella lettiera perche lanciandolo dalla mangiantoia ho paura che mi si intasi la ruspetta poi.. grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...
  • 6 anni dopo...

Io ho quello con i due rulli , prima mi avevano portato quello con solo la ventola , lascia perdere al primo ballone impaccato inizi a bestemmiare prendilo con uno o due rulli vedi te . Se devi impagliare cuccette prendilo con più coltelli possibile , più corta è più asciuga.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho quello con i due rulli , prima mi avevano portato quello con solo la ventola , lascia perdere al primo ballone impaccato inizi a bestemmiare prendilo con uno o due rulli vedi te . Se devi impagliare cuccette prendilo con più coltelli possibile , più corta è più asciuga.
Io ho quello con solo la ventola e per non sentir le bestemmie fino alla chiesa del paese compro solo paglia tagliata o trinciata.
Il mio vicino ci mette anche gli stocchi e sento le sue bestemmie quando il trattore si spegne...
Credo di aver reso l'idea

Inviato dal mio SM-G398FN utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...