Vai al contenuto

Falciatrice o falciacondizionatrice


Manute

Messaggi raccomandati

Salve a tutti, vorrei dei chiarimenti. Vedo in giro molti tipi di falciatrici rotanti, ma qual è la più verzatile? Un mio amico usa una falciatrice a tamburi per il fieno e una falciacondizionatrice per l'erba medica, perché dice che col fieno si impastano/bloccano i rulli. Un altro mio amico con una falciacondizionatrice portata simile a quella dell'altro amico fa tutti i tipi di foraggio e dice che ha hottimi risultati nell'essicazione grazie ai rulli che comunque funzionano sempre.... chi ha ragione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Falcicondizionatrice a vita . I rulli sono più versatiliti li puoi regolare in base al prodotto. I flagelli sono più aggressivi e se il prodotto e' molto lungo dende ad aggrovigliarsi attorno all' albero porta flagelli .

 

Inviato dal mio E505 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto lo fa anche il clima. Un mio amico falcia parecchi ettari all anno con un deutz fahr da 3 m trainata con o rulli. Si trova molto bene sia con medica che prato che loietto e cosi via.

I rulli se regolati bene sono molto versatili, schiacciando il prodotto favoriscono la fuori uscita dell acqua.

Certo se sei in zona con clima caldo secco il condizionamento non serve.

 

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi voi mi dite che regolando i rulli posso falciare qualsiasi tipo di foraggio? (Io non sono esferto di falciacondizionatrice, fino adesso ho falciato con la barra) e quindi il mio amico che non riesce a falciare il fieno con la falciacondizionatrice dovrebbe regolare i rulli?

Link al commento
Condividi su altri siti

Lui ha proprio una kuhn a rulli di gomma, dovrebbe essere del 97. Lui quando falcia l'erba medica a fine ciclo quando è midta a fieno non riesce a falciarla, gli si impastano i rulli. Io volevo solo avere qualche parere se dovessi acquistare una falciacondizionatrice che falci tutti i tipi di foraggio

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 anni dopo...

Salve a tutti,volevo chiedere un parere su falciatrici frontali per uso in collina...quali sono le migliori e anche come livellamento pur restando con peso accettabile visto che la prenderei su trattore dac100 cv e 40 qli di peso e senza condizionatore e se qualcuno può darmi una idea dei prezzi

Inviato dal mio SM-J415FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Dai retta a Davide se hai la retroversa vai di condizionatrice! Un signore qui ha un de pietri retroversa con una gemelli da 2.5 e un bm115 track con gemelli da 3.3m fa veramente tanta strada..... 

Se poi vuoi solo la falciatrice a dischi perché ti serve più leggera e non ti interessa condizionare il prodotto il discorso cambia 

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima la retroversa montava gemelli 3.3 con condizionatore...per me è troppo pesante però...serve qualcosa di leggero da poter mettere su altri trattori...Anche perché il 6410 ho la forca davanti e la uso parecchio

Inviato dal mio SM-J415FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Con un 100 CV da 40q.li o la prendi senza sospensione tipo bcs(ma la fa anche pottinger) o prendi una italiana tipo bellon. Poi dipende quanto è scomoda la tua terra. L'altro giorno era da un rivenditore a prendere dei pezzi e per una bellon da 280, con condizionatore e sospensione ad azoto ha detto 9.5 più Iva. E come peso dovresti essere sotto i 10q.li 

Magari senza condizionate altri 150 kg li recuperi

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho la Novacat 3m con alpha alpha motion.
Non ho il condizionatore, la macchina è predisposta.
Ottima macchina.
Pesa circa 8-9 qli.

Inviato dal mio SM-G398FN utilizzando Tapatalk


Prezzo più o meno è se ti va di dirlo

Inviato dal mio SM-J415FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho la Novacat 3m con alpha alpha motion.
Non ho il condizionatore, la macchina è predisposta.
Ottima macchina.
Pesa circa 8-9 qli.

Inviato dal mio SM-G398FN utilizzando Tapatalk


Posso chiederti come mai non hai preso il condizionatore, se non sbaglio sei in pianura padana.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Rispondo, la mia fa 10 anni quest'anno, avevo comprato quella li è la novadisc 265 per circa 19k€.
Non ho il condizionatore, perché non l'ho mai avuto, vero aiuta a far seccare il fieno, ma costa comprarlo e farlo girare.
Nei tagli abbondanti, vuota il serbatoio e non condizioni tutto.
Per ora vado Avanti cosi.

Inviato dal mio SM-G398FN utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, tripleboss ha scritto:

Rispondo, la mia fa 10 anni quest'anno, avevo comprato quella li è la novadisc 265 per circa 19k€.
Non ho il condizionatore, perché non l'ho mai avuto, vero aiuta a far seccare il fieno, ma costa comprarlo e farlo girare.
Nei tagli abbondanti, vuota il serbatoio e non condizioni tutto.
Per ora vado Avanti cosi.

Inviato dal mio SM-G398FN utilizzando Tapatalk
 

Nel 2017 ho pagato la pottinger 3 m frontale con condizionatore a 17.000+iva. L'hai pagata un sacco

Link al commento
Condividi su altri siti

 

3 ore fa, valeriol25 ha scritto:

Nel 2017 ho pagato la pottinger 3 m frontale con condizionatore a 17.000+iva. L'hai pagata un sacco

Secondo me si è sbagliato a scrivere e voleva dire la frontale e la laterale per 19 mila...

 

3 ore fa, tripleboss ha scritto:

Rispondo, la mia fa 10 anni quest'anno, avevo comprato quella li è la novadisc 265 per circa 19k€.
Non ho il condizionatore, perché non l'ho mai avuto, vero aiuta a far seccare il fieno, ma costa comprarlo e farlo girare.
Nei tagli abbondanti, vuota il serbatoio e non condizioni tutto.
Per ora vado Avanti cosi.

Inviato dal mio SM-G398FN utilizzando Tapatalk
 

Per condizionare bisogna andare piano e anche dove c'è tanto viene condizionato bene! Poi è vero che consuma un botto

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...