Vai al contenuto

Quanti km puo fare un trattore?

Sayid

Messaggi raccomandati

Scusate la domanda forse banale ma mi chiedevo al di la del tempo che si impiega a velocita ridotta ma quanti km si possono fare negli spostamenti. Cioe se dovessi andare a comprare un attrezzo agricolo tipo a 100 km di distanza senza altre possibilita di trasporto ci potrei andare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate la domanda forse banale ma mi chiedevo:2funny: al di la del tempo che si impiega a velocita ridotta ma quanti km si possono fare negli spostamenti. Cioe se dovessi andare a comprare un attrezzo agricolo tipo a 100 km di distanza senza altre possibilita di trasporto ci potrei andare?

Io quando consegno a Cesena ad Anseme..faccio tra andata e ritono 100km, con il mio "vintage Same Centurion75 :asd: del 1982 e rimorchio altini ercole da 80qli di portata...vado di solito a 1600giri circ i 20km orari...mi godo il panorama:2funny:

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, con i trattori nuovi con rapporti 'eco' da strada i 100 km te li mangi con poco.. Ho conosciuto un agricoltore ad una prova in campo che è venuto con una botte Zunhammer e un Fendt da Bressanone a Mantova. Più di 200 km.

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Io per andare a prendermi una trincia su braccio usata mi sono fatto 130 Km attraversando Milano.

Dimenticavo il ritorno: altri 130 Km.

I 160 litri del serbatoio mi sono bastati.

In alternativa mi serviva un camion, un autista, una gru per caricare il braccio a Treviglio, molta fiducia per non poter provare l'attrezzo col trattore, una gru per scaricare il braccio ad Ivrea, ed un giorno infrasettimanale di ferie visto che gli autisti non vogliono viaggiare di sabato; ed i soldi x l'autostrada.:asd:

Modificato da Alberto64
Link al commento
Condividi su altri siti

qualche anno fa, vari allevatori provenienti dal nord italia andarono fino a roma in trattore (500km)...e qualche tempo dopo alcuni di loro si spinsero fino a bruxelles (penso siano almeno 1200 km). Già al tempo, qualcuno di loro, era già comunque abituato a cose di questo genere in quanto spesso i loro viaggi trattoristici consistevano mediamente nell'attraversare 3 regioni e 2 catene montuose....

Link al commento
Condividi su altri siti

Io, e molti agricoltori della zona, ci facciamo circa 50 km di strada di montagna per andare dal meccanico di fiducia. Molti tornanti e discese ripide, circa un ora e mezza di viaggio quando si è scarichi, invece col trattore sul carrellone circa 2 ore, c'è una discesa che va fatta con le ridotte. L'anno scorso ho fatto il percorso con il 680 ed ho impiegato circa 2 ore e un quarto, la cosa bella è che una volta messa la marcia ed impostato i giri devi solo girare lo sterzo :asd::asd::asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sette viaggi al giorno con r6.125 e rimorchio da camio carico di mais... 35 km andare e 35 ritornare per sette= 490km al giorno...

pero la pole position spetta ad Alan f. Ed al suo centurion vintage... N.1

490 Km ai 40 Km/h massimi, ossia 30 Km/h di media fanno gia più di 16 ore.

Poi il tempo di carico, il tempo di scarico, il tempo di pesare, misurare l'umidità e fare le bolle ......

O da voi le giornate durano 40 ore :cheazz: , o l' R6.125 fa i 70Km/h :asd:

Modificato da Alberto64
Link al commento
Condividi su altri siti

In definitiva visto che i motori dei trattori sono studiati per essere sfruttati al regime.nominale.e considerato che il trasporto non è tra le operazioni più gravose un trattore non ha problemi a fare molti chilometri in un giorno.

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

anni fa ho avuto la malaugurata idea di andare a prendere un trinciatutto Orsi usato al consorzio di Torre di mosto (VE)... 40 km c.ca...che di per sé non sono molti....ma...fatti con l'880 e percorrendo la ss Triestina...non ti dico che casini:2funny:...motore a manetta a 25 km orari..:blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io, e molti agricoltori della zona, ci facciamo circa 50 km di strada di montagna per andare dal meccanico di fiducia. Molti tornanti e discese ripide, circa un ora e mezza di viaggio quando si è scarichi, invece col trattore sul carrellone circa 2 ore, c'è una discesa che va fatta con le ridotte. L'anno scorso ho fatto il percorso con il 680 ed ho impiegato circa 2 ore e un quarto, la cosa bella è che una volta messa la marcia ed impostato i giri devi solo girare lo sterzo :asd::asd::asd:

di che zona parli ?

Link al commento
Condividi su altri siti

anni fa ho avuto la malaugurata idea di andare a prendere un trinciatutto Orsi usato al consorzio di Torre di mosto (VE)... 40 km c.ca...che di per sé non sono molti....ma...fatti con l'880 e percorrendo la ss Triestina...non ti dico che casini:2funny:...motore a manetta a 25 km orari..:blink:

Quando ho venduto il MF155 col suo aratro l'ho portato da Ivrea a canelli nel mese di gennaio. Velocità massima: 23Km/h. 7 ore di viaggio senza cabina. Che freddoooo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...