Vai al contenuto

Quanti km puo fare un trattore?


Sayid

Messaggi raccomandati

Molti anni fa, direi quasi 30, c'era un tizio della zona che faceva trasporti eccezionali con il trattore. Non ricordo con precisione ma era un fendt singola trazione con massimo 80cv al quale aveva sostituito i pneumatici anteriori con altri da camion e aveva installato un radiatore per raffreddare l'olio del cambio.

Diceva che data la bassa velocità poteva fare un certo tipo di trasporti eccezionali senza scorta. Ora voi pensare quanti km si è sciroppato quello a 25km/h:AAAAH:

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io tiro dritto, l'unico problema è la gente che sorpassa. Vanno come i pazzi, sorpassano in curva, mi è capitato più volte di dover frenare e farli rientrare in carreggiata per evitare incidenti.

 

Due auto per sorpassarmi hanno preso la rotonda al contrario. due auto, uno più furbo dell' altro. Una piccola rotonda posta in una piccola strada comunale. La prima macchina è passata, la seconda, una Freemont, ha frenato altrimenti la tagliavo a metà.

Avevo trattore e rimorchio con grano.

 

Da me anche due giovani agricoltori (uno sui 30 e l'altro sui 40 anni) prendono le rotonde al contrario, quando debbono girare a sinistra col trattore, a volte anche col carrellone o col loro fuoristrada, e lo fanno per risparmiare tempo.

 

Io gli farei 10.000 euro di multa.

Modificato da Alberto64
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Il massimo che ho fatto è stato con la vendemmiatrice pellenc optimum, da Bertinoro a un paesino sotto Imola, circa 3 ore e mezzo, piu o meno 70 km credo, per la via emilia alla folle velocità di 25 km h , comprese alcune soste per smaltire le code..

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho parte dell azienda a 40 km...mi capita diverse volte l anno di fare andata-lavorazioni-ritorno nello stesso giorno.Non e' nulla di che per il trattore,l unica noia potrebbe essere una foratura che ti fa restare per strada...

Link al commento
Condividi su altri siti

sempre dritti, le tasse le pago anc'hio

 

Complimenti per questa affermazione che denota un grande senso civico e buon senso. Non male anche il principio per il quale, il fatto di essere contribuenti, esenterebbe dalla buona abitudine di agevolare la circolazione stradale.O0

Link al commento
Condividi su altri siti

Per chi dice "tiro dritto" volevo ricordare l'art. 148 comma 5 del codice della strada che dice:

 

". Quando la larghezza, il profilo o lo stato della carreggiata, tenuto anche conto della densità della circolazione in senso contrario, non consentono di sorpassare facilmente e senza pericolo un veicolo lento, ingombrante o obbligato a rispettare un limite di velocità, il conducente di quest'ultimo veicolo deve rallentare e, se necessario, mettersi da parte appena possibile, per lasciar passare i veicoli che seguono. Nei centri abitati non sono tenuti all'osservanza di quest'ultima disposizione i conducenti di veicoli in servizio pubblico di linea per trasporto di persone."

 

Quindi non si tratta solo di buon senso e cortesia ma anche di rispetto del CdS .

Link al commento
Condividi su altri siti

Per chi dice "tiro dritto" volevo ricordare l'art. 148 comma 5 del codice della strada che dice:

 

". Quando la larghezza, il profilo o lo stato della carreggiata, tenuto anche conto della densità della circolazione in senso contrario, non consentono di sorpassare facilmente e senza pericolo un veicolo lento, ingombrante o obbligato a rispettare un limite di velocità, il conducente di quest'ultimo veicolo deve rallentare e, se necessario, mettersi da parte appena possibile, per lasciar passare i veicoli che seguono. Nei centri abitati non sono tenuti all'osservanza di quest'ultima disposizione i conducenti di veicoli in servizio pubblico di linea per trasporto di persone."

 

Quindi non si tratta solo di buon senso e cortesia ma anche di rispetto del CdS .

 

Buon senso, cortesia, rispetto del CdS e......abbastanza spazio per farsi da parte:asd:....altrimenti pazienza.... dalle mie parti c'è anche chi porta le macchine in campo percorrendo le strade deserte alle 4 di mattina....stessa cosa al ritorno... (soprattutto d'estate e ss354 per Lignano) sistema validissimo se si ha qualcosa di non proprio regolare:clapclap:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Quindi non si tratta solo di buon senso e cortesia ma anche di rispetto del CdS .

Grazie Albo, non l'ho cercato ma ero certo che ci fosse un articolo del codice della strada che tratta l'argomento.

 

A certa gente (direi il 70% delle persone che circolano per strada) farebbe bene un anno 10 ore al giorno a fare 3-400km/giorno con un bilico o una betoniera a pieno carico. Allora capirebbero, forse...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 settimane dopo...

Salve a tutti un bell argomento dopo quattro decenni di vita all´estero e dopo meritata pensione sono tornato al paese e ci sono rimasto per ben 6mesi e mi sono tuffato un po nel passato inmateria di trattori e chilometri .Una persona che conosco mi che fa l´ho spazza camino l'ho fatto con un Same Delfino 35 in un raggio di 50/60Km mi volevo informare del bellissimo Delfino (come nuovo)alla fine della pulizia del mio camino ma questo mi fa questo é il secondo con il primo sono rimasto per strada il motore girava ma il delfino tutto di tratto é rimasto fermo rimorchio dal meccanico alla prima occhiata si pensava alla corona/pignone invece mi a raccontato gl´ingranaggi del cambio non esistevano piú gli alberi era lisci secondo lui aveva percorso 20/25000 Km e cosi per 5,600 € a preso il secondo con qualche centinaie di ore .

Modificato da Vito52
Link al commento
Condividi su altri siti

Non so quanti km può aver fatto....ma il Dutra ha corso su strada trainando un pianale con sopra l'escavatore fino allo sfinimento....non lo guidavo io ovviamente:blink: all'epoca avrò avuto 7-8 anni...ma gli ho cambiato le gomme...liscie come quelle di F1 :2funny:

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...