Vai al contenuto

Coltivazione della lenticchia


mareziano

Messaggi raccomandati

Grazie DJ utilissimo

 

Per la mia esperienza lentagram con attenzione, il ritorno di freddo di anno scorso dopo il diserbo le ha fermate un bel po'/ad un mio amico

 

Io in post non diserbo le metto solo su campi puliti e ne faccio meno

 

Onestamente non sapevo del pendimetalin, lo stomp lo usavo a 1kg/ha col challenge, non avevo neanche notato la tossicita'

Link al commento
Condividi su altri siti

Vista l'ennesima giornata piovosa oggi mi sono studiato un po di diserbo delle lenticchie.

 

Stranamente il pendimetanil è fitotossico, quindi non si può usare, hanno provato il metribuzin ed è totalmente selettivo anche a 0.2 kg/ha.

 

Pre-emergenza

 

A mio parere per chi semina presto fare una miscela di 0.2 kg/ha di Mesozin 70 + 2.5 litri/ha di Avadex Factor (soprattutto in semine anticipate) permette di tenere ben pulita la coltura dalle graminacee senza dover intervenire con il costoso Stratos ultra in post-emergenza, mentre il Mesozin fa un buon lavoro sulle foglie larghe.

 

Post-emergenza

 

- Stratos Ultra 1.5-2 litri/ha per eliminare le infestanti a foglia stretta

 

- Lentagram 45: 1 kg/ha con coltura alta 5-7 cm, oppure 0.5 kg con coltura a 4-5 cm e ripetere trattamento sempre con 0.5 kg/ha dopo 15 giorni (la divisione degli interventi permette di ridurre problemi alla coltura).

 

Lo Stratos, il Mesozin e l'Avadex Factor non sono registrati per cui o li scaricate su altre colture o li comprate a scontrino.

 

Lentagram è registrato.

 

Metto il link sulle prove del Metribuzin in associazione con altre molecole su lenticchie e altre leguminose.

 

Prove Metribuzin sul Leguminose

 

Pare, si mormora, che l' IMAZAMOX sia tollerato dalla lenticchia Eston, mi riservo di fare una prova

Link al commento
Condividi su altri siti

Nella prima pagina dell'argomento ho riassunto un po' di tecnica colturale.

 

Pure io ho sentito del Tuareg dato in post.

 

Visto comunque il costo limitato (e la totale selettività) del Mesozin (35 €/kg) direi che farlo in pre sia assolutamente consigliabile.

Modificato da DjRudy
Link al commento
Condividi su altri siti

L'altorex era dato anche in pre-emergenza insieme al pendimentalin a dose minima, ha retto fino ad oggi, il pre va dato subito meglio su rullato l'altorex è selettivo sia in pre che in post dipende poi da che infestanti ci sono su ricacci o alcune graminacee va bene darlo subito presto appena si vedono, su graminacee grandicelle e accestite si va di accasi che sia stratos o altri registrati. Il diserbo deve seguire anche il tempo anche i pre, se fa caldo vanno bene col freddo meglio ritardare anche perché la lenticchia non è velocissima per cui da tempo di una settimana di riflessione. Il pendimentalin deve essere la dose medio bassa e non col freddo su suolo meglio se rullato o pareggiato... non grosse zolle.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nella prima pagina dell'argomento ho riassunto un po' di tecnica colturale.

 

Pure io ho sentito del Tuareg dato in post.

 

Visto comunque il costo limitato (e la totale selettività) del Mesozin (35 €/kg) direi che farlo in pre sia assolutamente consigliabile.

 

Appena si entra a fine mese semino e lo proviamo.

Seme e' in magazzino e combinata revisionata.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...
C'è differenza di resa tra la lenticchia a seme grande e la lenticchia a seme piccolo? Fino a che altitudine è possibile seminare la lenticchia a seme grande?

Credo l'altitudine sia riferita al periodo di semina e la grandezza del seme non è discriminante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il seme grande solitamente non sono italiane sono di altri paesi o moderne, le italiane sia antiche che locali sono piccole cicciotte e con tegume sottile morbide. L'altitudine influisce sulle date di semina e dalla produzione la lenticchia arriva fino oltre i 100 mslm in collina non tanto vera montagna, a livello globale è pianta di media montagna e arriva fino in Canada ma la lenticchia grossa è più produttiva ma più dura e coriacea ha meno amido e più fibre la pianta è più grossa.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

oggi seminato in combinata con lama montata sul rotante un 3ha di lenticchia umbra su terreno di media collina, terra rossa di medio impasto con scheletro, abbastanza drenante;

a parte 1000 metri di puro porcaio dovuto a una vena superficiale, il resto è venuto ben bene

concimato prima con 2 qli 18/46 no diserbi nè glifosate, no rullatura

volevo seminare altri due campi in falsopiano a una decina di km da questo, ma sono impraticabili le scoline tirano ben bene

Link al commento
Condividi su altri siti

oggi seminato in combinata con lama montata sul rotante un 3ha di lenticchia umbra su terreno di media collina, terra rossa di medio impasto con scheletro, abbastanza drenante;

a parte 1000 metri di puro porcaio dovuto a una vena superficiale, il resto è venuto ben bene

concimato prima con 2 qli 18/46 no diserbi nè glifosate, no rullatura

volevo seminare altri due campi in falsopiano a una decina di km da questo, ma sono impraticabili le scoline tirano ben bene

Il diserbo è obbligatorio e rullare si può aspettare almeno 4gg ma andrebbe fatto perché uno la lenticchia non copre e due se non è rullato è una bestemmia unica tagliare anche se tagli con la bcs se prendi una sassata vedi come salti e anche ranghinare la lenticchi coi sassi non è una passaggiata.... e non oso pensare cosa può entrare nel pick-up.

Link al commento
Condividi su altri siti

si hai ragione difatti anno scorso ho rullato, ma quest'anno rullo solo se non piove i prossimi giorni, perchè tendenzialmente sotto è ancora bagnata

 

è già paro, sono terreni sciolti che appena fa due temporali diventano un biliardo

 

inoltre ho in mente di rullare una volta nata solo per abbattere i sassi

 

diserbo credimi è inutile se i campi sono puliti

 

l'unica cosa temibile sono cardi, girasoli e camomilla ma li' non ci sono

 

PS. nelle zone dove le porto a vagliare, non diserbano in genere, ma anche li' sono campi puliti. Tieni conto che poi queste lenticchie le vendo da me, e i clienti che le comprano al 50% non vogliono prodotti diserbati

meglio meno, ma distinta da quella turca canadese o indiana

Link al commento
Condividi su altri siti

Solitamente la lenticchia si rulla prima però se è esile e morbida può reggere una rullatina ma voi non avete fiordalisi e altri. Il diserbo specie il pre emergenza non resta nel seme sgusciato non vedo timori anti scientifici.

 

io non li ho, ma la gente si'

senno' compra quella del supermercato. e da quel che ascolto, la gente detesta i diserbi molto piu' di quanto immaginavo.

 

spesso si vende la storia oltre che il prodotto

idem avviene col miele e l'olio, è vero che lo fai bene, biologico, in regola etc etc ma tra te e un altro i clienti preferiscono chi trasmette qualcosa insieme al prodotto

Link al commento
Condividi su altri siti

i vecchi produttori di lenticchie a Colfiorito sostenevano che le erbacce facessero da sostegno alla coltivazione che appoggiandosi ad esse non si allettava

probabilmente non avendo i mezzi per combattere le malerbe avevano sposato il detto: se non puoi combatterli unisciti a loro

Link al commento
Condividi su altri siti

Io penso che non si sviluppi roba grossa perchè sono terreni a bassa fertilità chimica del suolo. Sono terreni magri di montagna, sassosi e con poco spessore. Le stesse lenticchie coltivate in un terreno fertile di pianura darebbero delle infestazioni enormi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fertitecnica ?

 

no

comunque sono in parecchi a farle

quest'anno ho preso un lotto di lenticchie prevalentemente verdi, di solito le ho viste sempre variegate (come peraltro vengono a me)

 

sarei curioso di capire seme a parte cosa influisce sul colore

Link al commento
Condividi su altri siti

@luigite

vero tendenzialmente.

comunque le patate vengono fantastiche

anno scorso ne ho prese un po' da un amico, sia bianche che rosse, le bianche erano spaziali ed era il primo anno che le faceva

veramente buone

Modificato da FIAT100C
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...