Jump to content

Tecniche di coltivazione in regime di biologico

Recommended Posts

È una possibilità.
Per come la vedo io, però, si può interpretare anche in modo diverso.
I prezzi sono più o meno simili agli anni scorsi, senza variazioni clamorose intendo, perché è un mercato abbastanza limitato.
In ogni caso chi sceglie quei canali commerciali generalmente non ha gran problemi economici, un aumento minimo non riduce le vendite.
Diciamo che chi trasformava ci ha lucrato alla grande in passato e più di tanto non può spingere.
Non è nemmeno un problema di aumento di superfici, quindi eccesso di offerta.
Anche perché non è che ci siano grandi produzioni in genere.
Allora perché ci son prezzi alti sul convenzionale?
Secondo me c'è molto di speculazione: difficile giustificare prezzi aumentati verticalmente al supermercato se poi le quotazioni all'ingrosso tornano come l'anno scorso o poco più.
Perché ci tornano eh!
Poi bisognerebbe veramente capire se quei prezzi sono validi nella realtà, ossia:
quanti effettivamente spuntano il prezzo fatto alla borsa?
Ho notato che oggi il tenero già è sceso, e visto che grandi produzioni non ci sono non avrebbe senso...
Opinione mia, sia chiaro, solo uno spunto per discutere...

Inviato dal mio moto g(9) plus utilizzando Tapatalk

Ho trovato l'articolo di terra e vita. Loro hanno illustrato bene la situazione e credo sia aderente alla realtà.
https://terraevita.edagricole.it/biologico/biologico-a-due-velocita-crescono-le-superfici-ma-calano-i-consumi/

Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk

• Replies 454
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Popular Posts

Io di differenza ne ho poca nella resa perché anche prima concime a parte era uguale...poi senza contributo si smette è che qui in montagna da me non smetti solo col bio...chiudi proprio è quello il p

Si ma qui stanno raccogliendo anche il seme di lolium per non aumentare la seedbank.

Ci sono concimi organici che hanno anche azoto però per come la vedo io senza un allevamento di animali per avere letame liquami ecc il bio sui cereali foraggere ha poco senso. Nel giro di qualche ann

Posted Images

I miei conti sul grano tenero tornano in quanto a parte il costo del seme e lavori con il mio trattore/mietitrebbia non ho speso altro ….come concime uso il refluì zootecnici del mio allevamento ….ma non sono certo allegro e mi aspettavo minimo quei 4 in euro più del convenzionale ….

Il prox anno vorrei iniziare a fare i girasoli biologici visto che (Fileni) mi vengono richiesti e un buon prezzo ci dovrebbe essere sempre ( per ora sui 80 euro quintale)

qualche suggerimento per varietà più adatte al biologico ?

• 2 weeks later...
I miei conti sul grano tenero tornano in quanto a parte il costo del seme e lavori con il mio trattore/mietitrebbia non ho speso altro ….come concime uso il refluì zootecnici del mio allevamento ….ma non sono certo allegro e mi aspettavo minimo quei 4 in euro più del convenzionale ….

Il prox anno vorrei iniziare a fare i girasoli biologici visto che (Fileni) mi vengono richiesti e un buon prezzo ci dovrebbe essere sempre ( per ora sui 80 euro quintale)

qualche suggerimento per varietà più adatte al biologico ?
Syngenta excellio o experto.

Inviato dal mio KB2003 utilizzando Tapatalk

• Thanks 1
16 ore fa, ansimoni ha scritto:

Qua le fulminano le infestanti; sarà anche bio, ma i 300 cavalli necessari non penso siano proprio ecologici

Sono negli Usa dove i campetti hanno lati  minimi 2 Km e lavorano campetti da 10 ettari. Le superfici non sono le nostre e lavorando su conservativa lavorano con macchine larghe. Il campo se uno vede non è piccolo. Le distanze poi sono superiori alle nostre. E' tutto più big.