Vai al contenuto

Tecniche di coltivazione in regime di biologico

Messaggi raccomandati

Buon anno a tutti. Speriamo che in questo 2023 ogni tanto piova, magari anche per sbaglio...
Domanda seria:
Vi risulta che chi é in regime bio non puó partecipare all'ecoschema 5 delle mellifere?
Grazie
Non mi risulta

Inviato dal mio KB2003 utilizzando Tapatalk

• Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...
  • 4 settimane dopo...
3 minuti fa, Agrigalpad ha scritto:

Domanda 

il trifoglio si può strigliare ?

volevo dare un ultima strigliata al grano tenero ma vedo che il trifoglio in bucatura sta nascendo 

Devo aspettare ?..non si può fare ?

No no se sta germogliando lascialo stare . Non si può nenache rullare in quello stadio.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...
  • 2 mesi dopo...

Trebbiatura grano tenero Bellini in bio…solo strigliatore e refluì zootecnico……oltre al mare di pioggia che si è preso nella stagione ….seminato con Gaspardo compagna a spaglio..200kg..iniziato oggi ha 1,6..40 q.li …a vista delle spighe mi aspettavo meglio …domani si continua anche in campi che sembrano a vista migliori 

IMG_3922.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, Agrigalpad ha scritto:

Trebbiatura grano tenero Bellini in bio…solo strigliatore e refluì zootecnico……oltre al mare di pioggia che si è preso nella stagione ….seminato con Gaspardo compagna a spaglio..200kg..iniziato oggi ha 1,6..40 q.li …a vista delle spighe mi aspettavo meglio …domani si continua anche in campi che sembrano a vista migliori 

IMG_3921.mov

IMG_3922.jpeg

Ciao, per caso hai fatto anche qualche trattamento? con tutta la pioggia che e venuta non si e ammalto? il seme era certificato o autoprodotto 

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, t 6050 ha scritto:

Ciao, per caso hai fatto anche qualche trattamento? con tutta la pioggia che e venuta non si e ammalto? il seme era certificato o autoprodotto 

Nessun trattamento….il seme e’ il Bellini della Sis ..non trattato…in deroga….(molto meglio il tintoretto che ancora non ho toccato )

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Orzo Ketos 35 q/ha, tenero Aiace 42,5 q/ha di media con alcuni appezzamenti molto infestati da papavero e conseguente ps basso (74 ps 14,1 prot 366W).

Tutto seminato a spaglio con strigliatore, orzo un pò deludente, tenero si conferma varietà abbastanza stabile come produzione e qualità granella 

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Si ma questi professoroni vanno a valutare quanto e cosa viene prodotto da quei campi che ricevono tutti questi finanziamenti? Si rendono conto che stanno finanziando per non produrre niente o quasi? Finchè aderivano solo gli agricoltori delle zone di montagna svantaggiate mi poteva anche stare bene, ma se devi dare centinaia di euro ad ettaro per produrre barbabietole grandi come carote, 1 autotreno ogni 5 ettari, non si rendono conto che sono soldi buttati al vento? Grazie europa.

Inviato dal mio SM-A125F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Io grano duro ho fatto 15 q/ha, girasoli mi pare da vedere che i 10 q/ha saranno un miraggio.. il cece non so nemmeno se lo trebbia perchè lo hanno distrutto i cinghiali...

Non sarà facile far tornare i conti nel biologico...

Io alle bandiere della Coldiretti gli farei fare un'altra fine..

Modificato da Simone 83
Link al commento
Condividi su altri siti

Grano tenero bio 20 q.li ha (34 euro al quintale )

favino bio 10 q.li ha (42 euro al quintale )

ho il sorgo concerto molto bello (3€ al q.le meno del mais bio + premio cover )dove continuo a fare refluo a scorrimento sotto…

…..speriamo….la soia prox settimana la faccio cimare che è coperta di erba nonostante la sarchiatura 

spendo poco (acquisto semente) e spargimento refluì zootecnici ..le ore con il trattore non le conto che è meglio ma è dura …

Quest anno i conti sono molto risicati rispetto allo scorso anno

prox anno rotazione tenero(oppure orzo)e sorgo ..tutto su minima e cover 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...