BioMauri Inviato 16 Agosto 2023 Condividi Inviato 16 Agosto 2023 Pensavo di essere l'unico a fare queste rese da fame, nel leggere le vostre mi tiro un po' sù il morale. Noi abbiamo fatto grano duro Antalis 17q/ha, Senatore Cappelli 14q/ha, farro 20q/ha, Orzo Cometa 25q/ha, Favino ben 6q/ha. Tutto senza un grammo di concime od altro. La cosa assurda è che mentre tutti si lamentano, per noi è stata l'annata migliore delle ultime 4. Fino a Maggio stava andando tutto benone e poi sono arrivate le piogge monsoniche ma sempre meglio che la siccità degli ultimi 2 anni. Per come la vedo io però, va detto che nonostante queste rese così basse, ed i prezzi ormai quasi allineati con il convenzionale, i contributi sul bio più i titoli ci danno ancora la possibilità di avere un certo margine di guadagno e continuare su questa strada. PS: qualcuno mi sa dire il prezzo attuale del Senatore Cappelli? 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gallo88 Inviato 17 Agosto 2023 Condividi Inviato 17 Agosto 2023 Concime va dato anche in bio, pollina letame liquame quel che si può, altrimenti si avranno sempre rese peggiori, impoverimento del terreno continuo con perdita di fertilità, aumento della competizione con le malerbe 5 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Agrigalpad Inviato 14 Ottobre 2023 Condividi Inviato 14 Ottobre 2023 sui cereali Qualcuno ha mai provato il concime fogliate-radicale- nutribion N ?? E il trattamento funghicida sui cereali MALLEN ?? volevo sapere come andavano che ci sto pensando Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Agrigalpad Inviato 14 Ottobre 2023 Condividi Inviato 14 Ottobre 2023 https://www.agrinordest.it/servizi/consulenza/nutribio.html Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Mirco1984 Inviato 14 Dicembre 2023 Condividi Inviato 14 Dicembre 2023 Domanda tecnica......... Vi è mai capitato di seminare sementine( erba medica, trifoglio etc) POST farro........? cioè fare rotazione ad esempio (avena-farro-trifoglio) oppure (favino-farro-medica) Avete mai notato o avuto problemi post farro? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
lucky Inviato 14 Dicembre 2023 Condividi Inviato 14 Dicembre 2023 Io semino trifoglio alessandrino dopo farro, non ho notato problemi.Inviato dal mio RMX2170 utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Mirco1984 Inviato 14 Dicembre 2023 Condividi Inviato 14 Dicembre 2023 20 minuti fa, lucky ha scritto: Io semino trifoglio alessandrino dopo farro, non ho notato problemi. Inviato dal mio RMX2170 utilizzando Tapatalk Trifoglio alessandrino seminato a settembre oppure a primavera? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Simone 83 Inviato 14 Dicembre 2023 Condividi Inviato 14 Dicembre 2023 Che problemi hai riscontrato post farro? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
lucky Inviato 14 Dicembre 2023 Condividi Inviato 14 Dicembre 2023 Trifoglio alessandrino seminato a settembre oppure a primavera? A ottobre.Inviato dal mio RMX2170 utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Mirco1984 Inviato 15 Dicembre 2023 Condividi Inviato 15 Dicembre 2023 Dove avevo farro, il trifoglio non è nato quasi nulla..... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
luigite Inviato 17 Dicembre 2023 Condividi Inviato 17 Dicembre 2023 Il 15/12/2023 at 16:44, Mirco1984 ha scritto: Dove avevo farro, il trifoglio non è nato quasi nulla..... Trifoglio alessandrino seminato a settembre dopo farro? Che lavorazioni hai fatto dopo la trebbiatura del farro? Come sono stati gestiti i residui colturali del farro, è stata asportata la paglia o è stata lasciata sul posto trinciandola? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
superbilly1973 Inviato 17 Dicembre 2023 Condividi Inviato 17 Dicembre 2023 Il trifoglio è delicato. Seme in superficie e non vuole paglia oppure non germina o si secca subito. Però se anche fosse , non nascerebbe sulla striscia delleandane .Dove non c'è paglia dovrebbe nascere, se il problema fosse solo la paglia. Dalla foto si vede un'area molto grande tutta vuota Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Mirco1984 Inviato 17 Dicembre 2023 Condividi Inviato 17 Dicembre 2023 Si seminato a inizio ottobre, non è la prima volta che lo metto, anzi sono anni, ma post farro non lo avevo mai messo.... Dopo trebbiatura le Lavorazioni sono stati fatti 2 passaggi di dischiera x interrare il tutto e poi semina con combinata..... Quindi il residuo è stato tutto interrato..... Al momento della semina non c era paglia in superficie..... Poi esatto, qui in foto è dove è nato, il resto del campo è tutto vuoto come si intravede dalle foto..... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
nico110 Inviato 2 Gennaio Condividi Inviato 2 Gennaio Buongiorno a tutti, qualcuno ha mai sentito parlare di questo concime della ICL? Polysulphate® | ICL Italia (icl-growingsolutions.com) E per la concimazione in copertura del grano tenero cosa mi consigliereste? Grazie a chi risponderà, buon anno Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
superbilly1973 Inviato 2 Gennaio Condividi Inviato 2 Gennaio 8 ore fa, nico110 ha scritto: Buongiorno a tutti, qualcuno ha mai sentito parlare di questo concime della ICL? Polysulphate® | ICL Italia (icl-growingsolutions.com) E per la concimazione in copertura del grano tenero cosa mi consigliereste? Grazie a chi risponderà, buon anno Si da me lo usavano per medicai di secondo anno in poi. Ora non so chi louserebbe. Stapredendo piede la moda che alla medica per fare 5 tagli anno basti solo l'acqua Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
nico110 Inviato 2 Gennaio Condividi Inviato 2 Gennaio 1 ora fa, superbilly1973 ha scritto: Si da me lo usavano per medicai di secondo anno in poi. Ora non so chi louserebbe. Stapredendo piede la moda che alla medica per fare 5 tagli anno basti solo l'acqua E si vedeva qualche risultato? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
superbilly1973 Inviato 3 Gennaio Condividi Inviato 3 Gennaio 23 ore fa, nico110 ha scritto: E si vedeva qualche risultato? Non saprei. Non ho parlato con i proprietari. Però adesso lo porta un'altro rivenditore magari chiedo a quello Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
nico110 Inviato 3 Gennaio Condividi Inviato 3 Gennaio 2 ore fa, superbilly1973 ha scritto: Non saprei. Non ho parlato con i proprietari. Però adesso lo porta un'altro rivenditore magari chiedo a quello Grazie... aspetto notizie! Invece sapete se il nutribio N del consorzio agrario del nord est funziona? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 4 Gennaio Condividi Inviato 4 Gennaio Grazie... aspetto notizie! Invece sapete se il nutribio N del consorzio agrario del nord est funziona? Se sei in biologico usalo, altrimenti visto che costa come 1 qle di urea, butta 1 qle in più di urea ad ettaro.Inviato dal mio KB2003 utilizzando Tapatalk 1 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
BioMauri Inviato 3 Febbraio Condividi Inviato 3 Febbraio (modificato) Argomento fertilizzazione in regime biologico. Nella mia zona trovare letame maturo è praticamente impossibile, stiamo valutando di far buttare letame non maturo e poi seminare erba medica e lasciare alla stessa azienda che ci da' il letame lo sfalcio ed il fieno per 2 anni per poi tornare al cereale al terzo anno. Vi sembra una buona idea o sarebbe un autogol con l'invasione delle infestanti? Grazie Modificato 3 Febbraio da BioMauri 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Raffa_mito_ev Inviato 3 Febbraio Condividi Inviato 3 Febbraio Un buon pellettato organico l'hai valutato? Letame quanto lo andresti a mettere ad ettaro? Noi un paio di anni fa lo avevamo messo non maturo su orzo e grano e non ci furono problemi di malattie fungine, e se non ricordo male non venne fatto fungicida ne su grano né su orzo 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 4 Febbraio Condividi Inviato 4 Febbraio Argomento fertilizzazione in regime biologico. Nella mia zona trovare letame maturo è praticamente impossibile, stiamo valutando di far buttare letame non maturo e poi seminare erba medica e lasciare alla stessa azienda che ci da' il letame lo sfalcio ed il fieno per 2 anni per poi tornare al cereale al terzo anno. Vi sembra una buona idea o sarebbe un autogol con l'invasione delle infestanti? GrazieSe dopo Prato ari a 30 cm, distribuisci 600 kg/ha di dermazoto, e poi semini grano tenero vedrai che avrai buone produzioni.Inviato dal mio KB2003 utilizzando Tapatalk 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
BioMauri Inviato 4 Febbraio Condividi Inviato 4 Febbraio (modificato) 1 ora fa, DjRudy ha scritto: Se dopo Prato ari a 30 cm, distribuisci 600 kg/ha di dermazoto, e poi semini grano tenero vedrai che avrai buone produzioni. Inviato dal mio KB2003 utilizzando Tapatalk Grazie, non mi è chiaro se mi consigli di sostituire il letame col dermazoto o di metterli entrambi, il letame prima del prato ed il dermazoto prima del frumento. Sapresti dirmi anche il prezzo indicativo del dermazoto? Grazie ancora!! Modificato 4 Febbraio da BioMauri Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 4 Febbraio Condividi Inviato 4 Febbraio 26 minuti fa, BioMauri ha scritto: Grazie, non mi è chiaro se mi consigli di sostituire il letame col dermazoto o di metterli entrambi, il letame prima del prato ed il dermazoto prima del frumento. Sapresti dirmi anche il prezzo indicativo del dermazoto? Grazie ancora!! https://www.organazoto.it/prodotti/n-11-bio-dermazoto/ Al posto del letame. Sei tra 40 €/q.le. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Teo_84 Inviato 7 Febbraio Condividi Inviato 7 Febbraio Quest’anno provo a fare 5 ha di mais bio. Terreni irrigui,fertili precessione soia. Che consigli avete da darmi? A partire dalla scelta del seme perché non ho proprio esperienza. grazie Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.