Vai al contenuto

È' possibile?


lorenzo26

Messaggi raccomandati

è possibile tutto...una volta con i buoi aravano lo stesso

Mio nonno , nel 1970, chiese ai responsabili del consorzio agrario di Grosseto un trattore che gli facesse lo stesso lavoro dei buoi. Risultato, compro' un Goldoni Export 18 cv. Con i suoi aratri, mono e bivomere ci ha lavorato campi interi . Ricordo benissimo, anche se ero molto piccolo, che ho fatto con lui seduto sulle sue ginocchia qualche solco con il bivomere. I suoi aratri sono passati al Goldoni 926 che ho ancora. Con quest' ultimo , ci ho fatto di tutto. Per anni ha concimato campi di frumento e bietole, fresato filari di piantine, dato diserbi con una botte da 400 litri sistemata su ruote e trainato anche una piccola seminatrice. In molti casi e' stato insostituibile, come qualche anno fa che causa piogge continue, e' stato usato per dare il nitrato al grano mio e dei vicini, una ventina di ettari in tutto. Lui , in quella occasione non pestava quasi nulla, altri trattori avrebbero fatto solchi profondi.

Link al commento
Condividi su altri siti

regione diversa ma copione simile....dopo i testacalda arrivarono i 18cv Deutz e 211r:blink:.....utilizzati,per la loro elevata potenza di traino :asd: , perfino per sradicare con catena e rincorsa:AAAAH: i tanto rimpianti gelsi.... se vedessero ora che macchine girano in campagna....

Modificato da Nicola77
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...