Vai al contenuto

VIGNETO A TENDONE... Snodato o Fisso?


DIEGO THOR

Messaggi raccomandati

Piccola premessa, nonostante la mia giovane età ho modo di lavorare sia con trattori snodati, sia con trattori fissi.

 

Apro questa discussione per chiedere a Voi tutti utilizzatori dell'impianto a tendone ( coltivando uva da tavola o uva da vino ) il vostro parere riguardo a questo grande "dilemma" riguardo all'acquisto e utilizzo di questi particolari tipi di trattrici agricole.

 

Comincio io... Essendo cresciuto sugli snodati, essendo abituato a sesti d'impianto molto stretti ( dai 2m x 2m ai 2,20m x 2,20m ), essendo abituato ad avere capezzagne strette e a dovermi infilare sotto i famosi "tiranti" preferisco l'utilizzo di trattori snodati per l'intero ciclo di lavorazioni ( dalle irrorazioni con i fitofarmaci alle minime lavorazioni con i vibrocoltivatori, dalle rippature invernali alle fresature ). Inoltre essendo gli snodati trattori molto bassi, riducono al minimo il rischio di urtare i grappoli durante le lavorazioni.

 

Ma diamo voce anche ai trattori fissi. Per "fisso" non intendo l'isodiametrico a ruote sterzanti, ma il classico trattore da frutteto. Ovviamente anche loro hanno i loro pregi e difetti, come la possibilità di utilizzare attrezzature come trianciasarmenti, muletti o ancora la possibilità di trainare un carrellone. Purtroppo la loro "mole" gli impedisce di avere la stessa agilità e "flessibilità" degli snodati, andando così a dover fare manovre meno agevoli se si hanno spazzi ristretti.

 

Esposto il mio parere vorrei sentire il Vostro, magari parlando delle vostre esperienze personali e dei vostri mezzi.

 

In fede, DIEGO THOR

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh se hai queste premesse. ...capezzagne strette e il resto elecatò ..perché cambiare .? I difetti son quelli e i pregi anche. ......la risposta la tieni già. ...io. ? Si ho tendone e uso Antonio carraro tgf. ...ma ho sestri d'impianto un po più larghi. ..ed è pianura e media collina. ...ma per lavorazioni terreno uso cingolato. ..meno ballerino. ..

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Bhe ci sono persone che nonostante abbiano senti d'impianto e capezzagne strette usano trattori come massey ferguson 135 vigneron, fiat 474 ... Sono trattori fissi, non snodati :asd:

 

Sinceramente non ho preso in esame i cingolati perché non ci ho mai lavorato.

 

Comunque carvigna se a te non dispiace mi interesserebbe sapere il tuo sesto d'impianto e la varietà che coltivi.

 

P.S. non ho aperto questa discussione perché devo acquistare un nuovo mezzo, ma per sapere con quali mezzi lavorate voi e come vi trovate. Forse non mi sono fatto capire...

Modificato da DIEGO THOR
Link al commento
Condividi su altri siti

Piccola premessa, nonostante la mia giovane età ho modo di lavorare sia con trattori snodati, sia con trattori fissi.

 

Apro questa discussione per chiedere a Voi tutti utilizzatori dell'impianto a tendone ( coltivando uva da tavola o uva da vino ) il vostro parere riguardo a questo grande "dilemma" riguardo all'acquisto e utilizzo di questi particolari tipi .....e si hai scritto male mi sa. .....io ho dai 2.40 fino a 2 60. ...come sesto d'impianto. ....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Ciao CultivarSè, ti chiedo scusa per questo ritardo nel rispondere, ma tra le vendemmie in corso e l'inizio della scuola diventa difficile conciliare il tempo...

 

Dalle mie parti nei tendoni si utilizzano gli atomizzatori trainati, generalmente a ventola, ma è possibile vedere qualche atomizzatore a turbina... anche se stile "mosca bianca".

Io stesso sono felice possessore di un atomizzatore trainato da 500 lt, con più di 25 anni di onorato servizio! In genere la portata degli atomizzatori utilizzati varia dai 500 ai 700 lt . Negli ultimi anni hanno preso piede i giunti omocinetici e gli atomizzatori a doppia ventola.

Secondo la mia esperienza lavorativa e personale gli atomizzatori trainati sono ottimi sia con i trattori fissi, sia con gli snodati. Poi una volta acquisita una certa abilità con le manovre e le retromarce l'atomizzatore trainato non ha più limiti, sia che tu stia guidando un FiatAgri 180 90, sia che stia guidando un Goldoni Export :asd:.

 

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...