Vai al contenuto

Raschiatore stalla bovini con canale sottopavimento


okkietto71

Messaggi raccomandati

Visto. Ok che la corsia resta più asciutta, ma il gioco vale la candela?

Mi spiego: ha costi sicuramente maggiori (di acquisto e di predisposizione della pavimentazione)di un raschiatore convenzionale che comunque svolge egregiamente il suo "sporco lavoro", coi tempi che corrono......

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto. Ok che la corsia resta più asciutta, ma il gioco vale la candela?

Mi spiego: ha costi sicuramente maggiori (di acquisto e di predisposizione della pavimentazione)di un raschiatore convenzionale che comunque svolge egregiamente il suo "sporco lavoro", coi tempi che corrono......

Hai ragione ma abbiamo una corsia solo di 3 metri (e non si possono fare modifiche strutturali) e con le doccette per l'estate è un merdaio unico
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ciao, mio padre usava questo sistema a metà anni 80 quando avevamo le vacche, praticamente in un canale dietro le mucche c'è un binario collegato ad un motore, sul binario ci sono delle zappette che hanno in un senso resistenza e nell'altro no, come si muovono portano il letame fuori e lo scaricano in vasca, è un sistema semplice ma molto comodo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, mio padre usava questo sistema a metà anni 80 quando avevamo le vacche, praticamente in un canale dietro le mucche c'è un binario collegato ad un motore, sul binario ci sono delle zappette che hanno in un senso resistenza e nell'altro no, come si muovono portano il letame fuori e lo scaricano in vasca, è un sistema semplice ma molto comodo

 

Ma quando le "mucche" si muovono il canale le "insegue"??

Quello è un normale nastro per deiezioni che viene usato nella stabulazione fissa, ma il nostro amico alleva in stabulazione libera.

Scusa il sarcasmo, ma "mucche" da gente del settore non si può sentire.

Modificato da nuvola
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • 2 settimane dopo...
  • 1 anno dopo...

Senza scomodare la Gea e relativi costi, ho qualche cliente (in Friuli) al quale in fase di realizzo della nuova struttura ho suggerito di predisporre questo sistema prevedendo sotto il canale/guida del raschiatore un tubo tagliato opportunamente perché raccolga i liquidi dalla corsia. Oltre alla pendenza delle due metà della corsia verso il centro e alla pendenza superficiale della stessa bisogna considerare la pendenza verso l'esterno del "tubo" sottostante che non deve essere alta, in modo che ristagni sempre sul fondo un leggero velo d'acqua che impedisca al sedimento di depositarsi nel tempo impedendo o limitando la funzionalità del tutto. Gea giustamente prevede la rimozione di eventuali solidi ma per per esperienza ho visto che impianti ben realizzati anche dopo qualche anno non manifestano problemi di intasamento. L'efficacia del metodo, quanto a corsie asciutte é notevole.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...