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Fiat 605 livello e sostituzione olio trasmissione.


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Dopo molto tempo di lavoro e di manutenzione un po' trascurata ho deciso di fare al mio 605 montagna un tagliando un po' più ampio del solito cambio olio e liquido refrigerante. Dopo aver pulito il filtro sostituito l'olio motore e fatti gli ingrassaggi e rabboccato il livello del sollevatore, mi é venuto in mente che da quando ho questa macchina (12 anni) non ho mai controllato il livello olio della trasmissione e tantomeno sostituito.

Premetto che del 605 possiedo uso e manutenzione, manuale officina e catalogo pezzi ricambio ciò nonostante non sono riuscito a reperire indicazioni sulla modalità di controllo livello e sostituzione olio del cambio. Nel manuale uso e manutenzione è solo riportato che va controllato e sostituito periodicamente ma nn ci sono istruzioni in merito. Ritengo, per deduzione logica, che il livello dovrebbe essere il bullone ubicato a destra a circa 20 cm dalla parte inferiore della scatola cambio e che il tappo riempimento dovrebbe essere quello vicino alla leva del cambio (con la filettatura passo fine). Detto questo, ammesso che sia corretto quanto dedotto, non so quali e quanti tappi inferiori vanno tolti per far defluire l'olio dalla scatola cambio. Qualcuno di voi conosce la procedura corretta? Inoltre, secondo voi è corretto l'utilizzo per tutti gli organi (motore, cambio, coppia conica, sollevatore) dell'olio Akros turbo 15w/40? Grazie per i consigli che potrete darmi.

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Vedo su una documentazione che ci fa l'universale 10W-30 (il Multi F per capirci).

Dell'olio motore dove hai visto nel manuale? Sicuro?

 

A me risulta indicato l'ambra 20w/40 per tutti i circuiti compreso il sollevatore. L'akros è perfettamente compatible ed intercambisbile con l'attuale ambra.

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anch'io faccio come luca 15w40 per motore, olio idraulico 46 per sollevatore , 80w90 per trasmissione e riduttori e 85w140 per rulli cingoli

x mauleo ecco la parte dove spiega come fare nel foglio delle operazioni di manutenzione

http://www.xtremeshack.com/image/263404.html

http://www.xtremeshack.com/image/263405.html

Edited by fiat605csm
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Grazie, adesso è tutto chiaro, anche quali sono i due tappi di scarico. Per quanto riguarda il tipo di olio, anche io nel sollevatore per ora ho sempre messo olio idraulico specifico e diverso da quello motore. Quindi premesso che nn credo che probabilmente non è una scelta sbagliata utilizzare olii specifici per i vari organi, va comunque sottolineato che, come risulta anche dalle immagini che mi hai inviato la Fiat, indica lo stesso olio motore Ambra 20w/40 anche per il cambio.

Grazie ancora per l'aiuto.

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Si, infatti, penso anche io che forse olii specifici vanno anche meglio. Visto che anche tu hai il 605, ti è mai capitato di cambiare gli Oring della pompa di iniezione? Il mio ha una piccolissima perdita che sembra provenire dal coperchio della pompa, ho timore ad aprirlo perché so che la pompa iniezione è delicata. Nella fattispecie credo che sarebbero da cambiare gli Oring corrispondenti al comando acceleratore ed eventualmente la guarnizione del coperchio. La pompa purtroppo è la CAV.

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A me risulta indicato l'ambra 20w/40 per tutti i circuiti compreso il sollevatore. L'akros è perfettamente compatible ed intercambisbile con l'attuale ambra.

 

Si perchè è un universale anche quello http://www.extranetpli.eu.petronas.com/dsp/pdf/ita/scat/2751_scat_ITA.pdf anche se sicuramente il 10w-30 (Multi G) è piu raffinato.

Ovviamente non hanno niente a che fare con l'olio motore.

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Nel manuale è indicato olio ambra 20w40 in ogni organo. Quindi penso che un olio STOU(Super Tractor Oil Universal) o UTTO(Universal Tractor Transmission Oil) possano andare bene avendo una specifica API GL4. L'unica cosa che cambia rispetto a quello consigliato sul manuale è la gradazione che spesso in questi oli è di 10W40.

Edited by Albe605C
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Guardando bene la pompa sembra che la perdita provenga dalla parte inferiore del coperchio quindi si dovrebbe risolvere cambiando la guarnizione. Comunque se c'è qualcuno che ha già fatto il lavoro i consigli sono graditi. Comunque Luca sono d'accordo con te é un lavoro che va fatto con molta accortezza per evitare problemi.

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  • 2 weeks later...
Guardando bene la pompa sembra che la perdita provenga dalla parte inferiore del coperchio quindi si dovrebbe risolvere cambiando la guarnizione. Comunque se c'è qualcuno che ha già fatto il lavoro i consigli sono graditi. Comunque Luca sono d'accordo con te é un lavoro che va fatto con molta accortezza per evitare problemi.

 

Guarda anche io nel 605 ho una perdita di gasolio e sto aspettando il meccanico (praticamente sono 6 mesi) che mi venga a sostituire la guarnizione.

 

Non mi fido a fare questo lavoro da solo, le pompe del gasolio sono molto delicate e non vorrei combinare qualche pasticcio...

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  • 2 years later...
Il 31/8/2016 Alle 09:57, fiat605csm ha scritto:

anch'io faccio come luca 15w40 per motore, olio idraulico 46 per sollevatore , 80w90 per trasmissione e riduttori e 85w140 per rulli cingoli

x mauleo ecco la parte dove spiega come fare nel foglio delle operazioni di manutenzione

http://www.xtremeshack.com/image/263404.html

http://www.xtremeshack.com/image/263405.html

Ciao,

mi potresti postare e mandere via email quei disegni / immagini dei tappi di scarico e carico olio trasmissione che avevi fatto avere a mauleo? Perche' dal server xtremeshack non riesco ad accedere e scaricarle Grazie 1000 Ciao Samuele

 

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