Mauleo Inviato 30 Agosto 2016 Condividi Inviato 30 Agosto 2016 Dopo molto tempo di lavoro e di manutenzione un po' trascurata ho deciso di fare al mio 605 montagna un tagliando un po' più ampio del solito cambio olio e liquido refrigerante. Dopo aver pulito il filtro sostituito l'olio motore e fatti gli ingrassaggi e rabboccato il livello del sollevatore, mi é venuto in mente che da quando ho questa macchina (12 anni) non ho mai controllato il livello olio della trasmissione e tantomeno sostituito. Premetto che del 605 possiedo uso e manutenzione, manuale officina e catalogo pezzi ricambio ciò nonostante non sono riuscito a reperire indicazioni sulla modalità di controllo livello e sostituzione olio del cambio. Nel manuale uso e manutenzione è solo riportato che va controllato e sostituito periodicamente ma nn ci sono istruzioni in merito. Ritengo, per deduzione logica, che il livello dovrebbe essere il bullone ubicato a destra a circa 20 cm dalla parte inferiore della scatola cambio e che il tappo riempimento dovrebbe essere quello vicino alla leva del cambio (con la filettatura passo fine). Detto questo, ammesso che sia corretto quanto dedotto, non so quali e quanti tappi inferiori vanno tolti per far defluire l'olio dalla scatola cambio. Qualcuno di voi conosce la procedura corretta? Inoltre, secondo voi è corretto l'utilizzo per tutti gli organi (motore, cambio, coppia conica, sollevatore) dell'olio Akros turbo 15w/40? Grazie per i consigli che potrete darmi. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
coals Inviato 30 Agosto 2016 Condividi Inviato 30 Agosto 2016 Vedo su una documentazione che ci fa l'universale 10W-30 (il Multi F per capirci). Dell'olio motore dove hai visto nel manuale? Sicuro? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Mauleo Inviato 30 Agosto 2016 Autore Condividi Inviato 30 Agosto 2016 Vedo su una documentazione che ci fa l'universale 10W-30 (il Multi F per capirci). Dell'olio motore dove hai visto nel manuale? Sicuro? A me risulta indicato l'ambra 20w/40 per tutti i circuiti compreso il sollevatore. L'akros è perfettamente compatible ed intercambisbile con l'attuale ambra. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
luca santolamazza Inviato 30 Agosto 2016 Condividi Inviato 30 Agosto 2016 io dico che il cambio è ha cavoli suoi e quindi metterei il 80w90, al sollevatore idraulico 46, motore 15w40 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fiat605csm Inviato 31 Agosto 2016 Condividi Inviato 31 Agosto 2016 (modificato) anch'io faccio come luca 15w40 per motore, olio idraulico 46 per sollevatore , 80w90 per trasmissione e riduttori e 85w140 per rulli cingoli x mauleo ecco la parte dove spiega come fare nel foglio delle operazioni di manutenzione http://www.xtremeshack.com/image/263404.html http://www.xtremeshack.com/image/263405.html Modificato 31 Agosto 2016 da fiat605csm Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Mauleo Inviato 31 Agosto 2016 Autore Condividi Inviato 31 Agosto 2016 Grazie, adesso è tutto chiaro, anche quali sono i due tappi di scarico. Per quanto riguarda il tipo di olio, anche io nel sollevatore per ora ho sempre messo olio idraulico specifico e diverso da quello motore. Quindi premesso che nn credo che probabilmente non è una scelta sbagliata utilizzare olii specifici per i vari organi, va comunque sottolineato che, come risulta anche dalle immagini che mi hai inviato la Fiat, indica lo stesso olio motore Ambra 20w/40 anche per il cambio. Grazie ancora per l'aiuto. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fiat605csm Inviato 31 Agosto 2016 Condividi Inviato 31 Agosto 2016 si sul manuale indicano ambra 20w40 dappertutto io ho sempre fatto con olii specifici ed il trattore ha 11000 ore e va benissimo quindi continuo così Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
luca santolamazza Inviato 31 Agosto 2016 Condividi Inviato 31 Agosto 2016 lo indicano perche per i gommati il sollevatore pesca nel cambio Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Mauleo Inviato 31 Agosto 2016 Autore Condividi Inviato 31 Agosto 2016 Si, infatti, penso anche io che forse olii specifici vanno anche meglio. Visto che anche tu hai il 605, ti è mai capitato di cambiare gli Oring della pompa di iniezione? Il mio ha una piccolissima perdita che sembra provenire dal coperchio della pompa, ho timore ad aprirlo perché so che la pompa iniezione è delicata. Nella fattispecie credo che sarebbero da cambiare gli Oring corrispondenti al comando acceleratore ed eventualmente la guarnizione del coperchio. La pompa purtroppo è la CAV. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
luca santolamazza Inviato 31 Agosto 2016 Condividi Inviato 31 Agosto 2016 e si purtroppo, un pompista sapra cambiarli anche senza smontare la pompa come anche te con un po di accortezza , sotto c'è una molleta da sganciare ma devi vedere a quale foro è posizionata Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
coals Inviato 31 Agosto 2016 Condividi Inviato 31 Agosto 2016 A me risulta indicato l'ambra 20w/40 per tutti i circuiti compreso il sollevatore. L'akros è perfettamente compatible ed intercambisbile con l'attuale ambra. Si perchè è un universale anche quello http://www.extranetpli.eu.petronas.com/dsp/pdf/ita/scat/2751_scat_ITA.pdf anche se sicuramente il 10w-30 (Multi G) è piu raffinato. Ovviamente non hanno niente a che fare con l'olio motore. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Albe605C Inviato 31 Agosto 2016 Condividi Inviato 31 Agosto 2016 (modificato) Nel manuale è indicato olio ambra 20w40 in ogni organo. Quindi penso che un olio STOU(Super Tractor Oil Universal) o UTTO(Universal Tractor Transmission Oil) possano andare bene avendo una specifica API GL4. L'unica cosa che cambia rispetto a quello consigliato sul manuale è la gradazione che spesso in questi oli è di 10W40. Modificato 31 Agosto 2016 da Albe605C Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Mauleo Inviato 1 Settembre 2016 Autore Condividi Inviato 1 Settembre 2016 Guardando bene la pompa sembra che la perdita provenga dalla parte inferiore del coperchio quindi si dovrebbe risolvere cambiando la guarnizione. Comunque se c'è qualcuno che ha già fatto il lavoro i consigli sono graditi. Comunque Luca sono d'accordo con te é un lavoro che va fatto con molta accortezza per evitare problemi. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
t101 Inviato 11 Settembre 2016 Condividi Inviato 11 Settembre 2016 Guardando bene la pompa sembra che la perdita provenga dalla parte inferiore del coperchio quindi si dovrebbe risolvere cambiando la guarnizione. Comunque se c'è qualcuno che ha già fatto il lavoro i consigli sono graditi. Comunque Luca sono d'accordo con te é un lavoro che va fatto con molta accortezza per evitare problemi. Guarda anche io nel 605 ho una perdita di gasolio e sto aspettando il meccanico (praticamente sono 6 mesi) che mi venga a sostituire la guarnizione. Non mi fido a fare questo lavoro da solo, le pompe del gasolio sono molto delicate e non vorrei combinare qualche pasticcio... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
...leo... Inviato 11 Settembre 2016 Condividi Inviato 11 Settembre 2016 potrebbe perdere anche dal raccordo di aspirazione gasolio dove sono le 2 rondelle di rame, sostiusci anche quelle Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Sam Inviato 28 Luglio 2019 Condividi Inviato 28 Luglio 2019 Il 31/8/2016 Alle 09:57, fiat605csm ha scritto: anch'io faccio come luca 15w40 per motore, olio idraulico 46 per sollevatore , 80w90 per trasmissione e riduttori e 85w140 per rulli cingoli x mauleo ecco la parte dove spiega come fare nel foglio delle operazioni di manutenzione http://www.xtremeshack.com/image/263404.html http://www.xtremeshack.com/image/263405.html Ciao, mi potresti postare e mandere via email quei disegni / immagini dei tappi di scarico e carico olio trasmissione che avevi fatto avere a mauleo? Perche' dal server xtremeshack non riesco ad accedere e scaricarle Grazie 1000 Ciao Samuele Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alberto 605 Inviato 13 Maggio 2022 Condividi Inviato 13 Maggio 2022 Buongiorno a tutti anche io possiedo un trattore cingolato fiat 605 c montagna. Volevo cambiare l'olio della cambio solo che non ho ben presente la procedura e ne ho trovato qualcosa su internet. Ho provato ad aprire quei Link ma non mi fa accedere. Mi potreste mandare via email le foto di come si fa ed inoltre quale è il livello dell'olio che va messo. Come olio mi pare che deve essere usato AMBRA 20/40 corretto? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alberto 605 Inviato 13 Maggio 2022 Condividi Inviato 13 Maggio 2022 Ciao ragazzi Il manuale del 605 qualcuno lo possiede in pdf? Grazie Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
coals Inviato 13 Maggio 2022 Condividi Inviato 13 Maggio 2022 C'era addirittura il manuale officina on line e in italiano. Cercalo se lo trovi. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alberto 605 Inviato 19 Maggio 2022 Condividi Inviato 19 Maggio 2022 On 5/13/2022 at 6:10 PM, coals said: C'era addirittura il manuale officina on line e in italiano. Cercalo se lo trovi. Ciao purtroppo non sono riuscito a reperirlo su internet, solo a pagamento. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
coals Inviato 19 Maggio 2022 Condividi Inviato 19 Maggio 2022 Ma che hai cercato che l'ho trovato subito? "Fiat 605 service manual" Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alberto 605 Inviato 20 Maggio 2022 Condividi Inviato 20 Maggio 2022 Perfetto trovato. Grazie Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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