Vai al contenuto

Consiglio per acquisto di un trattore specializzato per Vigneto


agrotecnolab

Messaggi raccomandati

Salve a tutti, mi sono appena iscritto su questo portale per chiedervi una mano nella scelta del mio primo trattore. Ho letto altre discussioni ma non ho trovato tutte le risposte che cercavo quindi spero di non trasgredire le regole del forum.

Mi presento mi chiamo Flavio e risiedo in prov. di Brindisi, ho all'incirca 6 Ha di vigneto portato a spalliera e circa 4 Ha di uliveto secolare e non. Cercando su internet si va un po alla rinfusa ma questo credo sia il luogo giusto per capirne di più sulla scelta importante di un trattore.

Per ora ho visto qualche modello della New Holland e Carraro. Non vorrei scendere sotto i 90 cv, inoltre sono indeciso se cabina o non cabinato, per finire ce la faccio a restare sotto i 30.000 €? Vi ringrazio anticipatamente

Flavio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao benvenuto tra di noi, dire che è il luogo adatto per fare un quesito del genere direi che è un complimento a dire poco esagerato grazie.

 

Per la tua scelta secondo me il prezzo dipende molto dalle dotazioni e da quanto sarà specializzato il trattore.

 

La superficie ok la sappiamo però sedondo me bisogna valutare un pò di fattori:Che sesto d'impianto ha il vigneto? Che sesto ha l'oliveto?

 

Che tipo di lavorazioni fai coi trrattori:

 

Trattamenti?

Lavorazioni primarie tipo passare il disco o l'erpice arature???

Lavori con la trincia

Fai trasporti o intenderai farli?

Lavori l'interfila del vigneto?

 

Potrebbe essre una buona base per cercare di identificare quello che andrebbe meglio per te e poi dargli un colore inteso come marca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, dunque il sesto d'impianto del vigneto è 2,15 x 1,10 mentre per gli uliveti è variabile da 6x6 a 3x3

Le lavorazioni che andrò a fare sono Fresatura del terreno, aratura con dischi, uso del ripuntatore, scalzatura interfilare, trinciatura sarmenti, trattamenti fitosanitari con atomizzatore da 6-8 q.li e polverizzatore, trasporti con rimorchio

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, dunque il sesto d'impianto del vigneto è 2,15 x 1,10 mentre per gli uliveti è variabile da 6x6 a 3x3

Le lavorazioni che andrò a fare sono Fresatura del terreno, aratura con dischi, uso del ripuntatore, scalzatura interfilare, trinciatura sarmenti, trattamenti fitosanitari con atomizzatore da 6-8 q.li e polverizzatore, trasporti con rimorchio

 

Salve, il terreno è pianeggiante?? I concessionari più vicini??? Inoltre visto che all'inizio hai parlato di un trattore con cabina, ti consiglio di prendere una cabina smontabile, cioè da montare nel momento dei trattamenti e durante l'inverno per la raccolta dell'olive e per evitare temporali :2funny: e poi la puoi smontare per effettuare tutti i lavori sotto chioma nell'uliveto; mentre in vigneto la puoi tenere montata....!!!!

 

Modello di trattore ti consiglio tutto il gruppo SDF, new holland e landini. Però devi tenere conto sempre del concessionario più vicino.....!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

E vedo che è comune consigliare sempre il concessionario più vicino. ..da noi il più vicino è sempre il più caro. ..e personalmente mi allontano sempre un pò. ....I soldi noi agricoltori non li troviamo certo a terra. .....e qua prima di vendere son tutti angeli. ..poi dopo qualche corna la cacciano comunque. ...quindi. ...però ripeto da me e così. ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, il terreno è pianeggiante?? I concessionari più vicini??? Inoltre visto che all'inizio hai parlato di un trattore con cabina, ti consiglio di prendere una cabina smontabile, cioè da montare nel momento dei trattamenti e durante l'inverno per la raccolta dell'olive e per evitare temporali :2funny: e poi la puoi smontare per effettuare tutti i lavori sotto chioma nell'uliveto; mentre in vigneto la puoi tenere montata....!!!!

 

Modello di trattore ti consiglio tutto il gruppo SDF, new holland e landini. Però devi tenere conto sempre del concessionario più vicino.....!!!

 

 

Il terreno è pianeggiante il concessionario più vicino tratta new holland e Carraro

Link al commento
Condividi su altri siti

Il terreno è pianeggiante il concessionario più vicino tratta new holland e Carraro

I

Allora io se fossi al tuo posto sceglierei new holland un bel T4 90V o F......comunque vale sempre quello detto da cardigan. Mi è capitato il discorso di carvigna, poi gli ho fatto le corna, andando da un'altro concessionario, ed ora si comporta come un micetto......!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque visto che lavori nello stretto non andrei oltre 1,5 metri di larghezza quindi un F stretto tutto almeno la cabina è un pò più confortevole.

 

Io sono dell'idea che l'importante sia avere assistenza quindi rivolgiti a chi la fa anche se non è troppo vicino.

 

Visto quello che fai io cercherei d prendere una macchina cambio meccanico con inversore idraulico, freni rimorchio idraulici e 3 distributori dietro e ritorno in pressione.

Visto che stai in piano lascia perdere bracci idraulici laterali e il terzo punto idraulico, un bella cabina rimuovibile e secondo me sei nel budget più iva

 

La marca a me piace same e non disprezzo landini, NH con ponte a me non piace.

 

Se ti dovesse piacere un isodiametrico reversibile secondo me ci sti dentro a malapena nel budget

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
  • 2 settimane dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...