Vai al contenuto

Interventi chimici per i rodilegno


agropontino

Messaggi raccomandati

Ho visto che sostanze come fosfamidone, teflubenzuron e triflumuron sono state revocate. Esistono prodotti chimici in grado di controllare questi maledetti rodilegno? Cosa si usa, in frutticoltura, per eliminarli? Il mio vicino ha un impianto di pere ventennale e nessuna pianta ha subito danni come invece alcune delle mie hanno subito. Le trappole sono veramente efficaci? Olio bianco dato sui tronchi a cadenza costante tutto l'anno aiuta?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ben pochi, prima cosa mai erba alta, mai vicina al tronco neppure secca o disseccata....la fila va necessariamente lavorata.

Olio bianco sì ma su tutta la pianta, il giallo va in alto. Trappole a ferormoni ovunque. Regolatori di crescita e IGR ci sono ma se le larve passano sotto il cambio è difficilissimo. Siccità e colpi di vento sono manna per i rodilegno e solitamente ci sono le Sesie che sono più presenti.

Adesso a breve si tenta con o la Beauveria bassiana o i Nematodi Steinernema. Ma sempre trappole, trappole e monitoraggio.

IL filo di ferro e lo zolfo bruciato è d'obbligo con sega, forbici e mastice. La bomboletta fa poco meno del filo.

I picchi, upupe e uccelli aiutano tantissimissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ciao Agro ,

Io su consiglio ho usato la confusione sessuale. ossia le bacchettine plastiche con ferormone a lento rilascio, (niente accoppiamento , niente larve, niente danni.)

Usati quest'anno su 1400 alberelli giovani , senza copertura totale perche ne ho usati solo 900.

Ad oggi non riscontro danni , .

Il prodotto in questione si chiama Isonet Z costano circa 40 cts l'uno. in confezioni da 50 .

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso se la sono presa con due piante di fichi di più di 30 anni. Grazie amico per il consiglio, proverò queste bacchette, anche se ho più problemi con il rosso che con la zeuzera.

 

EDIT: Ho appena visto che insetticidi a base di SPINOSAD, come ad esempio "Laser" e "Success", sono attivi contro le due bestie:

http://fitogest.imagelinenetwork.com/it/agrofarmaci/risultati-ricerca/

Modificato da agropontino
Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso se la sono presa con due piante di fichi di più di 30 anni. Grazie amico per il consiglio, proverò queste bacchette, anche se ho più problemi con il rosso che con la zeuzera.

 

EDIT: Ho appena visto che insetticidi a base di SPINOSAD, come ad esempio "Laser" e "Success", sono attivi contro le due bestie:

http://fitogest.imagelinenetwork.com/it/agrofarmaci/risultati-ricerca/

 

Confermo il Laser , che comunque " sona" , ed è sempre preventivo non curativo.

in genere il chimico va utilizzato allo sfarfallamento , (giugno), e poi dopo c.a 3 settimane, metti in conto che lo Spinosad si neutralizza e lava via facilmente in 7 /10 gg, quindi metti in conto applicazioni ripetute. ma ne sono consentite max 3 totali .

Per il cossus cossus ,e non troppi alberi ti conviene e dovrebbe bastare di sicuro qualche trappola sempre a ferormoni , posizionata per tempo , un buon modello lo fa ISAGRO , mi pare si chiami Mastrap L.

Io farei cosi'.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

come procede da voi il controllo per il rodilegno ?

 

conviene usare le bacchette isonet

oppure la cattura con la trappola a ferormoni mastrap ?

 

 

non ho capito quale insetto sia

ma anche i melograni li ho trovati bucati

non credevo andassero anche su queste piante , invece ...

Modificato da nhsard
Link al commento
Condividi su altri siti

come procede da voi il controllo per il rodilegno ?

 

conviene usare le bacchette isonet

oppure la cattura con la trappola a ferormoni mastrap ?

 

 

non ho capito quale insetto sia

ma anche i melograni li ho trovati bucati

non credevo andassero anche su queste piante , invece ...

 

Ciao ,

Sulle piante di melograno il rodilegno ci va e come, in particolare la zeuzera , il primo anno me ne ha bucate una decina.

come gia' scritto , quest' anno io ho piazzato le Isonet Z ad Aprile , in prevenzione , e da una sommaria ispezione a piante ora spoglie , non ho riscontrato alcuna nuova pianta danneggiata. ,tra breve alla potatura avro' modo di controllare meglio. I buchi sui frutti che dici , ma giusto 2 o 3 , li ho trovati anch'io , si tratta pero di qualche altro lepidottero , perche' il bruco che ho pizzicato in estate ancora sul frutto è decisamente diverso dal rodilegno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...